C.R.I. - Nuovo Regolamento approvato dal M.D.

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: C.R.I. - Nuovo Regolamento approvato dal M.D.

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 27 maggio 2010, 17:26

Dragonfreefly ha scritto:Vorrei rimarcare le finalità del forum che dovrebbero essere quelle di un pacifico e amichevole interscambio di informazioni, pareri e quant'altro...nel quant'altro non ritengo debbano annoverarsi le continue critiche fine a se stesse, di pochi...

Sulle finalità del Forum concordo (ovviamente) in toto, sulle critiche fini a se stesse, ahimè, temo che "quei pochi" non riusciranno mai a trattenersi e risparmiarcele... [nonono.gif]
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda nicolad72 » giovedì 27 maggio 2010, 22:34

Mario Volpe ha scritto:sulle critiche fini a se stesse, ahimè, temo che "quei pochi" non riusciranno mai a trattenersi e risparmiarcele...

Potremmo, qualora l'interesse per le onorificenze, decorazioni e affini per molti non fossero solo apprensione e pubblica ostentazione...
nicolad72

Messaggioda Dragonfreefly » giovedì 27 maggio 2010, 23:57

Mario Volpe ha scritto:
Dragonfreefly ha scritto:Vorrei rimarcare le finalità del forum che dovrebbero essere quelle di un pacifico e amichevole interscambio di informazioni, pareri e quant'altro...nel quant'altro non ritengo debbano annoverarsi le continue critiche fine a se stesse, di pochi...

Sulle finalità del Forum concordo (ovviamente) in toto, sulle critiche fini a se stesse, ahimè, temo che "quei pochi" non riusciranno mai a trattenersi e risparmiarcele... [nonono.gif]

nicolad72 ha scritto:
Mario Volpe ha scritto:sulle critiche fini a se stesse, ahimè, temo che "quei pochi" non riusciranno mai a trattenersi e risparmiarcele...

Potremmo, qualora l'interesse per le onorificenze, decorazioni e affini per molti non fossero solo apprensione e pubblica ostentazione...

Gentile Dott. VOLPE,
Taluni direbbero la "volpe all'uva" o "l'ape al miele"....io dico, siamo in presenza della c.d coda di paglia? [thumbdown.gif]
Talvolta il silenzio e la presa di coscienza è la miglior cosa...
Cordiali Saluti [thumb_yello.gif]
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda Pantheon » venerdì 28 maggio 2010, 11:09

...E io che pensavo che qualche anima pia avesse "postato" la normativa di cui si è discusso ieri...
Peccato...
[crybaby.gif]
Pantheon

Messaggioda giubileum73 » venerdì 28 maggio 2010, 11:12

La risposta a "sangue caldo" è d'obbligo ............. per la normativa avrà tempo d'aspettare che si sia calmato.
giubileum73

Messaggioda Pantheon » venerdì 28 maggio 2010, 11:17

giubileum73 ha scritto:La risposta a "sangue caldo" è d'obbligo ............. per la normativa avrà tempo d'aspettare che si sia calmato.

Gent.mo giubileum73,
Ohibò ! Chi si deve calmare ?
Speriamo non troppi allora ! Altrimenti le risposte tardano...Anche se in realtà non c'è nessuna fretta.
Qualcuno dice a "babbo morto" !
Cordialmente.

[cheers.gif]
Pantheon

Messaggioda Luca Bracco » venerdì 28 maggio 2010, 11:19

ilpassatore ha scritto:...Luca che fine hai fatto ????????????

osservo in religioso silenzio
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda giubileum73 » venerdì 28 maggio 2010, 12:30

Pantheon ha scritto:
giubileum73 ha scritto:La risposta a "sangue caldo" è d'obbligo ............. per la normativa avrà tempo d'aspettare che si sia calmato.

Gent.mo giubileum73,
Ohibò ! Chi si deve calmare ?
Speriamo non troppi allora ! Altrimenti le risposte tardano...Anche se in realtà non c'è nessuna fretta.
Qualcuno dice a "babbo morto" !
Cordialmente.

[cheers.gif]

Ricambio il brindisi
[cheers.gif]
giubileum73

Messaggioda Volpegrigia72 » venerdì 28 maggio 2010, 19:13

Egregi signori.
Chiedo venia per il ritardo con cui rispondo a chi mi chiedeva conto di quanto da me scritto nel precedente post ma, in questi giorni sono particolarmente impegnato nelle prove della parata del 2 p.v... non ero fuggito via come qualcuno poteva paventare ;-).
Comunque, a parte gli scherzi, preciso, così come gentilmente richiestomi dal sig Pantheon, che il criterio di esclusività per l'emissione della nota benemerenza del D.P.C. è sancito, in particolar modo, dall'art. 8, comma 7 del D.P.C.M. del 19.12.2008 che così recita:
"""è fatto assoluto divieto di istituire ulteriori benemerenze da parte di chiunque per tutte le categorie di eventi di cui all'art. 2 della legge nr. 225 del 24.02.1992."""
Di concerto, la suddetta norma disciplina, come segue, gli eventi in questione:
Art. 2
Tipologia degli eventi ed ambiti di competenze
"""1. Ai fini dell'attività di protezione civile gli eventi si distinguono in:
a) eventi naturali o connessi con l'attività dell'uomo che possono essere fronteggiati mediante interventi attuabili dai singoli enti e amministrazioni competenti in via ordinaria;
b) eventi naturali o connessi con l'attività dell'uomo che per loro natura ed estensione comportano l'intervento coordinato di più enti o amministrazioni competenti in via ordinaria;
c) calamità naturali, catastrofi o altri eventi che, per intensità ed estensione, debbono essere fronteggiati con mezzi e poteri straordinari."""
In poche parole, come si può notare, il D.P.C.M. del 2008 ricomprende nel campo di azione della benemerenza de quo, praticamente tutto quanto di straordinario può accadere sul nostro territorio.
Distinti saluti.
Edoardo LEO
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda ermes75 » sabato 29 maggio 2010, 9:06

Non riesco a capire perchè ogni volta si intavola un argomento ( finalizzato a non abusare di titoli e di acculturarsi su normative particolari che riguardano le benemerenze ) subito insorgono le polemiche. Mi spiego meglio... chi scrive, per motivi legati al servizio anni fà ha ricevuto (senza averlo richiesto e su diretta proposta del Comitato centrale CRI) il diploma di benemerenza con medaglia di 1 classe. Dalle precedenti discussioni e da una risposta diretta ricevuta per iscritto dal Ministero della Difesa DGPM ho appreso che non era possibile riportare a matricola la benemerenza ed indossare il relativo nastrino poichè all'epoca non regolamentare! Bene... discorso esaurito. Alla luce del nuovo regolamento ratificato dal MD e Ministero salute, considerato che il nastrino viene portato a misure regolamentari ho chiesto a chi ne sa più di me e quindi voi ( ... chiedere è lecito rispondere è cortesia) se vi fosse stata una variazione anche sul discorso "trascrizione" e "porto" ... Subito si è levata la polemica anche in relazione ad altra benemerenza prevista dal nuovo regolamento... e già qualcuno si sentiva stanco per rispondere alle possibili domande su questa benemerenza che potenzialmente sarebbero state postate ... . Voglio fare una considerazione . Spesso leggo post da parte di qualcuno che grida allo scandalo se colleghi o altri frequentatori del forum chiedono informazioni su questa o quella benemerenza. Troppo spesso leggo che talune benemerenze ( come quella della quale si discute in questo argomento) vengono appellate in maniera quasi sprezzante quali "patacche" o simili. Ma se una benemerenza esiste è perchè prevista dall'ente che la rilascia! per cui perchè disprezzarla? Mi sembra quasi mancanza di rispetto non solo per chi la rilascia ma anche per chi ne è stato insignito!
Poi, in merito alle modalità di concessione (discutibili o meno) che vale per tutte le benemerenze e onorificenze o comunque per i vari "sistemi premiali" il problema non deve ricadere su chi ha ricevuto l'attestazione del merito ( perchè a monte c'è sempre un istruttoria e comunque una valutazione) ma su chi la rilascia forse con troppa facilità ( ma questa cosa non deve riguardare i beneficiari) . Questo forum, almeno credo, è stato creato per chiacchierare dell'argomento con possibilità di apprendere cose nuove ed informarsi, non per denigrare questo o quel sistema premiale. Invece puntualmente c'è chi dall'alto di un piedistallo critica in maniera poco costruttiva. Sappiamo tutti che a volte talune benemerenze "arrivano" per una serie di circostanze fortunate o per caso... come sappiamo tutti che tante persone che meriterebbero seriamente un riconoscimento tante volte non vengono ricompensati neanche con un "bravo"o con un "grazie" ( quando va bene ) nelle peggiore delle ipotesi c'è chi ottiene benemerenze con il lavoro altrui o con azioni altrui... Purtroppo è il mondo che gira male è e sarà sempre così. Per questo spero che certi argomenti venagno affrontati con lo spirito giusto e senza esasperazione e con finalità costruttive e propositive. Grazie per l'attenzione e scusate per la lungaggine.
.... Essere non apparire !!...
ermes75

Messaggioda nicolad72 » sabato 29 maggio 2010, 11:04

ermes75 ha scritto:chi scrive, per motivi legati al servizio anni fà ha ricevuto (senza averlo richiesto e su diretta proposta del Comitato centrale CRI) il diploma di benemerenza con medaglia di 1 classe.

Questo l'aveva già scritto in passato... se ben ricordo anche questo "segno" e la sua indossabilità/non indossabilità sono un po' i suoi argomenti di prevalenti in questo forum...

ermes75 ha scritto:Spesso leggo post da parte di qualcuno che grida allo scandalo se colleghi o altri frequentatori del forum chiedono informazioni su questa o quella benemerenza.

Presente! Ma troppo spesso (e ne abbiamo avuto conferma anche di recente) queste richieste di informazioni - ovviamente formulate per ragioni di accrescimento culturale - nascondono la seguente domanda reale: "Cosa si deve fare per avere quella cosa con il minimo sforzo e nel minor tempo possibile, pechè la voglio indossare quanto prima?"
Di sicuro questi personaggi e i loro argomenti non avranno mai il mio rispetto!

ermes75 ha scritto:Alla luce del nuovo regolamento ratificato dal MD e Ministero salute, considerato che il nastrino viene portato a misure regolamentari ho chiesto a chi ne sa più di me e quindi voi ( ... chiedere è lecito rispondere è cortesia) se vi fosse stata una variazione anche sul discorso "trascrizione" e "porto" ... Subito si è levata la polemica anche in relazione ad altra benemerenza prevista dal nuovo regolamento... e già qualcuno si sentiva stanco per rispondere alle possibili domande su questa benemerenza che potenzialmente sarebbero state postate ...

Io una risposta (a mio giudizio ampiamente esaustiva) alla sua domanda l'ho scritta nel sesto messaggio di questa discussione... lei l'ha letta e mi ha risposto

ermes75 ha scritto:Concordo con il Sig. Nicola, la natura non cambia, ma continuo a non capire (un mio limite) per quale ragione una benemerenza concessa ( nel mio caso per motivi legati sterttamente al servizio) non possa essere trascritta !!!

e le rispondo: perchè l'autorità amminstrativa ha reputato opportuna quella scelta, magari in futuro cambia idea, magari no.
nicolad72

Messaggioda MarescialloGC » sabato 29 maggio 2010, 16:54

Buonasera. Di queste beghe, permettetemelo, non se ne può proprio più.
Non è possibile entrare nel forum e, 9 volte su 10, leggere sempre le stesse cose.
Cordiali saluti a lor signori.
MarescialloGC

Messaggioda ermes75 » domenica 30 maggio 2010, 10:02

nicolad72 ha scritto:.Questo l'aveva già scritto in passato... se ben ricordo anche questo "segno" e la sua indossabilità/non indossabilità sono un po' i suoi argomenti di prevalenti in questo forum...

Ovvio, l'ho scritto perchè è l'unica cosa che mi interessa e che mi è stata concessa da un ente diverso dal mio di appartenenza... e onestamente ci tengo ! Io non so di quale titoli lei è stato insignito ma sono convinto che se le sono stati concessi è perchè li merita ampiamente! Per tale ragione non riesco ancora a comprendere delle critiche asprissime nei confronti di chi chiede informazioni. A volte per comunicare un disappunto o comunque un pensiero diverso possono utilizzarsi anche modi più pacati.
Può sembrare, anche in altri post dell'intero forum, che ogni volta tanti di contraddire quello che dice il Sig. Nicola (che non conosco ma reputo persona sicuramente coerente!!!) in relatà spesso mi lasciano perplessi solo i modi! Non Me ne voglia Nicolad72 [thumb_yello.gif]
.... Essere non apparire !!...
ermes75

Messaggioda nicolad72 » domenica 30 maggio 2010, 11:00

ermes75 ha scritto:A volte per comunicare un disappunto o comunque un pensiero diverso possono utilizzarsi anche modi più pacati

... che hanno miseramente fallito... visto che la dialettica è inutile (perchè per dialogare bisogna essere in due) stimolo il discorso e la riflessione con il sarcasmo... e vedo che produce frutto (direi pure buono).
nicolad72

Messaggioda xXx » martedì 1 giugno 2010, 23:11

Buonasera a tutti,
scusate, ma vorrei fare una piccola premessa a questo mio intervento anche se mi rendo conto che esula dall'argomento (anche se con rammarico mi rendo conto che sempre più spesso accade).
Anzitutto vorrei tributare il mio personale ringraziamento a colui (o coloro) che ha dato vita a questo forum e anche a coloro che, con diligenza ed umiltà, contribuiscono ad alimentarlo!
Sono iscritto da settembre 2009, ma già da molto tempo prima, conoscevo questo forum, dal quale ho preso lo spunto, la voglia e l'ispirazione per documentarmi ad esempio sugli Ordini Cavallereschi e, specifico per chi sicuramente sindacherà, non per scoprire come riuscire a farne parte!
Devo dire che in passato, ogni volta che accedevo ad una discussione, rimanevo quasi estasiato come un bimbo stupìto, poichè ogni volta il mio bagaglio culturale si arricchiva o quantomeno si svegliava dentro me la curiosità di approfondire un dato argomento.

Arrivo al punto:

la mia perplessità nasce perchè noto sempre più spesso, l'astio nei confronti di chi fa delle domande relative a queste "benedette" benemerenze, su come indossarle o su come potersene fregiare...ma non capisco dove sia il problema! Come diceva qualcuno, chiedere è lecito...rispondere è cortesia, ma a mio parere non rispondere, piuttosto che rispondere con tono sgradevole sarebbe ANCORA più cortese!
Se non piace un argomento, perchè otinarsi a rispondere? Io lo ignorerei....

Perchè MORTIFICARE coloro che, anche se a modo loro, tengono a migliorarsi?

Nessuno qui ha chiesto di diventare Cavaliere dell'Ordine di Malta facendo una raccolta punti...tutti sappiamo che per raggiungere certi traguardi vi è bisogno di abnegazione, sacrificio ed umiltà (o almeno voglio credere che sia ancora così!!!) Ma io credo che per le persone comuni sia una gran soddisfazione anche un piccolo riconoscimento!

Perchè sentirsi sminuiti o in dovere di giudicare gli altri??

Naturalmente sono d'accordo anch'io sul fatto che le "innominabili" debbano essere conquistate sul campo e non cercate ed "arraffate" qui e là, ma ripeto, una volta che una persona le ha, è perchè qualcuno ha deciso di tributarglile...

Meglio che mi fermo va....scusate l'intrusione E LO SFOGO...continuerò a leggere senza più intromettermi in queste polemiche!!

PS: faccio volontariato da anni, non ho mai ricevuto nulla ne lo faccio per riceverne... la soddisfazione che mi regala aiutare chi ha più bisogno di me, non ha prezzo!

Cordialmente...

PPS: per i residenti del Lazio....urgono sangue ed emocomponenti...è una verà e propria emergenza sanitaria...contribuite...donate il sangue...ECCO, QUESTA E' UNA COSA DA CROCE ROSSA AD ESEMPIO...GUARDIAMO SIA VICINO CHE LONTANO!!!
xXx

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia