Grazie Michele della Sua Risposta,
la chiesa in questione (Insigne Collegiata dei SS Pietro e Paolo in Castelnuovo Scrivia) vanta al suo interno ben 8 altari laterali ( di cui uno della confraternita de li nobili), delle varie corporazioni e una cappella gentilizia della Famiglia CENTURIONE SCOTTO.
Esiste tuttora la Reale Arciconfraternità dei Nobili con una sua chiesa ( quella di S.Rocco) dove i miei antenati ed il sottoscritto sono stati aggregati in qualità di confratelli, camerlenghi, priori nel corso dei secoli . All'interno della quale venivano, vengono celebrati solo i funerali dei confratelli e le cerimonie religiose interne (ancora oggi ai confratelli viene concesso l'onore del feretro appoggiato al terreno).
Insistono nel paese altre 5 chiese ognuna con prerogative sue proprie, però i maggiorenti del paese solitamente si sposavavno nella "Chiesa Grande"
A mio modesto avviso ( forse perchè tendo ad esaltare la Mia Famiglia e non essendo obiettivo

) si trattava di uno speciale trattamento poichè gli altri matrimoni avvenivano durante la settimana e nelle cappelle laterali
è per questo che ho chiesto lumi a chi ne sa più di me......
negli atti di altre parti d'italia come venivano registrati questi atti?
grazie per le risposte
Fabio Gaspare Curone