Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Messaggioda Pantheon » martedì 25 maggio 2010, 11:14

adj ha scritto:Qui si salta da una discussione a un'altra...

Fluitat humana memoria per varias cogitationes, nec in cuiusquam potestate est quid et quando ei veniat in mentem.
Pantheon ha scritto:Diligens inquisitor inveniet.

Così diventa un'associazione a delinquere...Ci cacciano !

[jump.gif]
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » martedì 25 maggio 2010, 12:17

Pantheon ha scritto:Così diventa un'associazione a delinquere...Ci cacciano !

Melius enim utique tota die foderent, quam tota die saltarent
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » martedì 25 maggio 2010, 12:36

Questa è bella, veramente...Allora zappiamo !

[sweatdrop.gif] [sweatdrop.gif] [sweatdrop.gif]
Pantheon

Messaggioda adj » martedì 25 maggio 2010, 12:36

nicolad72 ha scritto:Melius enim utique tota die foderent, quam tota die saltarent

Sed tu cogitans requiem in Deo tuo et propter ipsam requiem omnia faciens, abstine ab opere servili.
adj

Messaggioda Pantheon » martedì 25 maggio 2010, 12:41

adj ha scritto:
nicolad72 ha scritto:Melius enim utique tota die foderent, quam tota die saltarent

Sed tu cogitans requiem in Deo tuo et propter ipsam requiem omnia faciens, abstine ab opere servili.

La questione si complica...

rebus instantibus...Io continuo a zappare...Mi porto avanti...in dubio pro reo...

[sweatdrop.gif]
Pantheon

Messaggioda tuttiperuno » venerdì 28 maggio 2010, 14:45

Mi pare, a parte lo scambio di latinismi, che gli ultimi interventi si siano incentrati su due questioni.
La prima riguarda l'esistenza della benemerenza per aver svolto il proprio dovere. La storia dell'uomo, dagli albori, ha sempre visto ordini cavallereschi, titoli nobiliari, caste ed altro, proprio per distinguere l'umanità tra chi "si" e chi "no". Chi ha, è "si", chi non ha, è "no": giusto o sbagliato che sia è sempre stato così. Forse un tempo c'erano dei meriti e dei significati, col tempo il merito è andato un pò scemando, ed il significato è passato da uno status simbol di potere ad uno meramente venale: se ho la benemerenza o l'onorificenza posso passare di grado o superare colleghi per il trasferimento.... Come essere umano, in tutta coscenza, le benemerenze sono una cosa inutile, io penso di valere per quello che sono, per quello che faccio, ecc., certamente non per le "patacche" attaccate alla mia divisa. Ma esistono ed il fatto che siamo qui a discuterne, vuol dire che un minimo di interesse suscita in noi l'argomento. In fondo, se andassimo a rapportare il "dovere" in termini molto (ma molto) semplicistici, un militare, per definizione, va in guerra, un pompiere spegne il fuoco, un poliziotto fa ordine pubblico, un finanziere controlla che non ci siano frodi, un volontario fa il "volontario", ecc. Ciascuna di queste figure lo fa per dovere, allora sopprimiamo le benemerenze di protezione civile; ma spiegatemi, perché non lo so, che meriti deve possedere un insignito di cavalierato dell'OMRI, o Commendatore, Grand'ufficiale ecc. Vogliamo andare oltre? cosa bisogna fare di straordinario per ottenere la "Pro Ecclesia et Pontifice"?
La seconda questione riguarda, in termini più particolareggiati l'evento. Chiamare RFT Campania o "monnezza" credo che non cambi il senso, ma allora spiegatemi, perchè c'è questo attaccamento alla patacca? Perché la gente vuole la benemerenza della p.c. per la Louis Vuitton Cup o per le Olimpiadi di Torino (richieste ufficialmente da alcuni comandi generali al Dipartimento)? Perché l'Esercito vuole la benemerenza per aver fatto l'operatore ecologico? Perché i Vigili del Fuoco lamentano ufficialmente (anche con interrogazioni parlamentari) la mancanza della benemerenza per Viareggio o per Messina? Perché i Vigili del Fuoco, sempre con interrogazioni parlamentari, hanno richiesto di avere "gratis et amore dei" le insegne? Forse si dovrebbe abolire tutto, ma sinceramente, sentirmi dire "grazie" per aver fatto il mio dovere, mi fa piacere.
Vedere quei Vigili del Fuoco che, facendo il loro "dovere" hanno salvato Marta, mi ha commosso.
tuttiperuno

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 28 maggio 2010, 15:07

Io credo, semplicemente, che il nostro "sistema premiale" militare e civile vada completamente rivisto.

Allo stato attuale, tolti i segni d'onore "storici", siamo arrivati all'alluvione, cui si è aggiunto lo "tsunami" dei nastrini di qualifica (quest'ultimi, roba da far spiritare i cani).

Qui, per sfoltire, occorrerà non un decespugliatore, ma defolianti e napalm (in senso figurato, ovviamente).

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Volpegrigia72 » venerdì 28 maggio 2010, 19:36

tuttiperuno ha scritto:In fondo, se andassimo a rapportare il "dovere" in termini molto (ma molto) semplicistici, un militare, per definizione, va in guerra, un pompiere spegne il fuoco, un poliziotto fa ordine pubblico, un finanziere controlla che non ci siano frodi, un volontario fa il "volontario", ecc.

Nell'esprimere il mio generale apprezzamento per quanto da lei esposto, mi permetto unicamente di farle un garbato appunto.
Nel novero delle categorie umane che ha citato nel suo intervento i volontari, per loro definizione stessa, non svolgono certe attività per dovere o per professione ma perchè, per l'appunto, scelgono "volontariamente" di effettuare servizi che, altrimenti, l'organizzazione statale, per svariate e note ragioni, non è in grado portare normalmente a compimento con i mezzi ed il personale delle proprie articolazioni istituzionali.
Il tutto, affrontando disagi e pericoli per loro non previsti, neppure in via astratta.
Pertanto, volendo essere un tantino provocatori, la benemerenza de quo, dovrebbe essere negata, se proprio vogliamo farlo, unicamente agli appartenenti alle categorie che disimpengano i compiti di cui sopra su base professionale.
Infine, se mi permette di esprimere una la mia modestissima opinione in tal senso, credo che se la benemerenza del D.P.C. fosse stata conferita unicamente a singoli volontari o ad associazioni di volontariato, tutto il "caos" conseguente all'istituzione della medesima e che permane tuttora, di certo, non sarebbe neppure sorto.
Distinti saluti.
Edoardo LEO
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda Marcello G. Novello » venerdì 28 maggio 2010, 19:58

Volpegrigia72 ha scritto:Infine, se mi permette di esprimere una la mia modestissima opinione in tal senso, credo che se la benemerenza del D.P.C. fosse stata conferita unicamente a singoli volontari o ad associazioni di volontariato, tutto il "caos" conseguente all'istituzione della medesima e che permane tuttora, di certo, non sarebbe neppure sorto.

Quant'è vero...
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda nicolad72 » sabato 29 maggio 2010, 10:34

Volpegrigia72 ha scritto:credo che se la benemerenza del D.P.C. fosse stata conferita unicamente a singoli volontari o ad associazioni di volontariato, tutto il "caos" conseguente all'istituzione della medesima e che permane tuttora, di certo, non sarebbe neppure sorto.

Condivido, ed avrebbe avuto anche un maggior valore morale.

Volpegrigia72 ha scritto: la benemerenza de quo, dovrebbe essere negata, se proprio vogliamo farlo, unicamente agli appartenenti alle categorie che disimpengano i compiti di cui sopra su base professionale

Si... perchè fanno semplicemte il loro lavoro, non vi è nulla di eccezionale o straordinario in quello che fanno, ma attendono ordinariamente alle loro mansioni. Differentemente, il volontario quando si reca a prestare aiuto, in molti casi (soprattutto se lavoratore autonomo) rinuncia a guadagnare (non lavora = non guadagna) o se dipendente rinuncia (prendendosele per fare il volontario) a delle ferie magari attese da tempo per riprendersi dalla stanchezza accumulata nel corso dell'attività lavorativa.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Elmar Lang » domenica 30 maggio 2010, 20:45

Lo so di essere noioso, ripetitivo e pedante (forse, l'età che avanza...), ma tutta questa diatriba e la disperata caccia al "nastrino" o alla -scusatemi- "patacca" (oltre agli scellerati nastrini di qualifica); tutta questa diatriba dicevo, non sussisterebbe se si operasse un riordino della faleristica nazionale (sistemi premiali militare e civile), riordino che -data la situazione attuale- andrebbe operato a poderosi fendenti d'affilatissima scimitarra.

La speranza è l'ultima a morire...

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda tuttiperuno » lunedì 31 maggio 2010, 10:44

Concordo anche io, e non di poco, ma di molto.
Il VOLONTARIATO, in quanto volontario, è l'unica componente dela Sistema Nazionale della protezione civile a non svolgere la propria attivita "per dovere d'Ufficio", salvo i noti casi di corpi di volontariato "stipendiati".
Cosa aggiungere?
Due cose: come la mettiamo con quei militari che sono anche volontari? Buon per loro, il loro titolo sarà valutato e gli altri militari che al loro fianco svolgevano la stessa attività non avranno nulla. Ho qualche perplessità attuativa.
La seconda questione è più fantapolitica che un'ipotesi: se per assurdo si sopprimessero le benemerenze della protezione civile per tutti, tranne che per i volontari, credo che rischieremmo il "golpe". Io non conosco la situazione di ognuno di voi, ma la maggior parte dei militari è attaccata alla "patacca" come il cane all'osso, anche perché son soldi, punteggio, avanzamento in carriera e quant'altro.
Come al solito, tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare... e gli interessi.
Il discorso forse andrebbe affrontato diversamente: perché non si individuano eventi che hanno comportato un intervento straordinario da parte di tutte le componenti...? e per straordionario intendo fuori dal comune! In sintesi "pochi ma buoni".
Spero che il DPC e la Commissione di valutazione siano sensibili in tal senso.
Ma vedrete, c'è sempre quello che si lamenterà perché non hanno riconosciuto le Olimpiadi di Torino o la Louis Vuitton Cup...
Spero che il DPC riesca a tener duro sul numero degli eventi ed a non sbragarsi...
tuttiperuno

Messaggioda Volpegrigia72 » lunedì 31 maggio 2010, 12:29

tuttiperuno ha scritto:come la mettiamo con quei militari che sono anche volontari?

Egregio tuttiperuno... penso che la risposta sia molto semplice, almeno per il sottoscritto.
Infatti, nel mio caso specifico, oltre ad essere da 18 anni un appartenente alle FF.O., sono volontario C.R.I. da 21.
In tal senso, quando mi è capitato di prestare servizio in calamità, grandi eventi ecc., anche a dispetto di una normativa che prevede appositi permessi per assentarsi dal lavoro, sovente, anzi, nella quasi totalità dei casi, ho dovuto attingere alle mie ferie e sostenere, tra le altre cose, spese di tasca mia per varie ragioni legate alle attività in questione.
Il che (e qui mi scuso anticipatamente per la vena polemica), non di rado, è stato accompagnato da commenti, anche spiacevoli ed offensivi, specie da parte di non pochi colleghi che adesso pretendono pure di impataccarsi anche solo per aver prestato servizio (pagato), magari in occasione di qualche "sagra di paese" che in questo momento storico qualcuno vorrebbe far passare per chissà che evento calamitoso.
Specifico, soprattutto a scopo preventivo, di non aver nulla di cui lagnarmi in proposito, perchè tutto ciò che ho fatto, al di fuori della mia attività lavorativa, è stato frutto di ponderata scelta e di passione personale e, di conseguenza, credo che sia giusto che, oltre agli eventuali onori, mi debba far carico anche dei relativi oneri di qualsivoglia natura.
Pertanto, se posso permettermi, mi pare abbastanza logico che la mia posizione ed anche quella di tanti altri militari e/o appartenenti alle FF.O. che, oltre al proprio lavoro, svolgono attività volontarie, debba essere valutata differentemente rispetto a quella di chi viene comandato a svolgere determinati servizi. La decorazione è un premio (non richiesto...) conferito per qualcosa che, per l'appunto, và aldilà del semplice disbrigo di un dovere previsto dai compiti istituzionalmente devoluti al singolo professionista e, almeno in teoria, dovrebbe essere uno sprone a fare qualcosa di più e di meglio. Di conseguenza, essendo il nostro bel paese pieno di associazioni benefiche e di volontariato, di diversa filosofia ed ispirazione (tutte parimenti onorabili e condivisibili), il cui scopo è unicamente quello di portare aiuto a chi sta male, mi sento di poter consigliare, ovviamente, a chi ritiene di avere la possibilità di arricchire la propria vita con esperienze differenti, ma altrettanto, e a volte anche più appaganti del proprio lavoro, di aderirvi senza indugio. Per il resto c'è sempre tempo...

tuttiperuno ha scritto:Il discorso forse andrebbe affrontato diversamente: perché non si individuano eventi che hanno comportato un intervento straordinario da parte di tutte le componenti...? e per straordionario intendo fuori dal comune!

Su questo punto assento nel modo più assoluto.

Distinti saluti.
Edoardo LEO
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda alfaomega033 » lunedì 31 maggio 2010, 14:55

BENEMERENZA PROTEZONE CIVILE

Medaglia commemorativa operazioni di soccorso terremoto Province Campobasso - Foggia (2002)

BENEMERENZA - D.P.C.M. 31/10/2002
Eventi sismici nella provincia di Campobasso – ottobre 2002 – D.P.C.M. 31/10/2002,
Medaglia commemorativa operazioni di soccorso terremoto Province Campobasso - Foggia (2002)

Premesso quanto sopra, chiedo, ai gentili Forumisti, se esiste realmente una tale medaglia commemorativa atteso che l'evento sismico in argomento è già "ricompensato" con la nota Attestazione di Pubblica Benemerenza del D.P.C.. Tale domanda nasce dal fatto che, trovandomi per caso in un negozio di articoli Militari, ho notato e chiesto al rivenditore di che medaglia si trattasse quella che teneva esposta e, lo stesso, riferiva appunto si trattasse della medaglia commemorativa per le operazioni di soccorso terremoto Province Campobasso - Foggia del 2002 [hmm.gif]
Personalmente credo si possa trattare di un primo modello di benemerenza ma poi sopperito dall'uscita dell'Attestazione di Pubblica Benemerenza.
Grazie per gli interventi che seguiranno.-
Alfaomega033.-
alfaomega033

Messaggioda Volpegrigia72 » lunedì 31 maggio 2010, 15:15

alfaomega033 ha scritto:Medaglia commemorativa operazioni di soccorso terremoto Province Campobasso - Foggia (2002)

Si, esiste, ma penso che la medaglia che ha visionato lei è, con buona probabilità, qualla relativa al diploma di bemerenza, conferito dalla C.R.I. al proprio personale civile e volontario, operante in quelle zone nel 2002.
Cordialmente.
Edoardo LEO
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
Volpegrigia72

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia