Per Lidia Carta: Salve. Interessanti le informazioni che hai postato anche oggi.
Ma quell'Antoni Carta di Ozieri che venne a Cagliari era era titolato? O era Cavaliere ereditario? O venne insignito di tali titoli più tardi? Oppure era un borghese, privo di titoli?
È stato il capostipite di un ramo di Carta di Cagliari?
Ovviamente con Carta di Cagliari non mi riferisco a rami derivati da un unico capostipite giunto a CA, ma mi riferisco in generale a tutti i vari rami Carta residenti a CA, a prescindere dall'essere titolati o meno, generati da vari capostipiti, in genere non strettamente imparentati tra loro, giunti a CA tra fine 300 e prima metà 700, da vari centri dell'isola.
Per quanto riguarda i Giovanni Antonio Carta nobilitati nei primi decenni del 600 anche io ancora non ho capito del tutto la questione. Quello del Diploma di cui parlavamo, rappresentato anche sul web, dovrebbe essere quello di un ramo nobile scaturito da uno dei Carta di Ozieri, un Giovanni Antonio appunto; e per coincidenza il fratello si chiamava Sebastiano, forse del clero, omonimo del Sebastiano Carta originario di Sorgono. Non credo che un ramo di Sorgono nobilitato si sia trasferito in Ozieri ai primi del 600, anche perché i Carta di Ozieri come si è visto erano già ben attestati e documentati già dal 500 (anzi già dal 400 o prima probabilmente), sia borghesi che cavalieri; come quel Don Matteo De Tola Carta, nato a metà circa 500 a Ozieri, da madre Carta.
Interessanti anche le notizie sui tonsurati; gran parte dei centri di istruzione a quei tempi gravitavano intorno a istituzioni della Chiesa.
Per la vicenda dello stemma da te citato, si, ero al corrente della parentela tra un ramo titolato Carta di Cagliari e i Canelles. Infatti avevo anche aperto un topic, non legato direttamente alle ricerche sui Carta, per capire meglio alcuni concetti sugli Ordini Cavallereschi.
Ecco il topic in questione
viewtopic.php?f=6&t=10251A volte apro dei topic, spesso non legati alle ricerche sui Carta, per chiarirmi certi concetti o cercare informazioni. Ogni tanto visiona la sezione "Piazza Principale" del forum, per leggere eventuali miei topic (o anche altri topic se ti interessano).
Cmq sarebbe interessante sapere come è lo stemma di quel ramo Carta, che ti aveva inviato il discendente dei Canelles.
Ma è simile a quello della foto postata nel topic che ti ho indicato? Lì però lo stemma non si vede bene.
Com'è lo stemma che citavi?
Ciao.