Francesco M. ha scritto:Vorrei precisare una cosa alle persone che volessero far richiesta della medaglia ai deportati. Io c'ho messo oltre 1 anno e decine di mail sia Germania che in Italia, perchè bisogna dimostrare la cattura e l'internamento. Mi ha aiutato molto l'Ambasciata Tedesca ad arrivare ad (in effetti) un semplice foglio che ne attesti la cattura e l'internamento in Germania. Vi consiglio di contattare l'Ambasciata ed in particolare il Maresciallo Lothar Hankel. Mandate tante mail, e non arrendetevi mai in questa ricerca!!!
Dopo avere letto e visto le belle due medaglie, mi corre rettificare ,almeno a titolo personale, quanto mi è successo per il riconoscimento della Medaglia ai Deportati: il sottoscritto ha effettuato la relativa richiesta a Roma a nome del mio caro zio 90enne, e ho allegato semplicemente il foglio matricolare dove era riportato chiaramente cosi: " Ha titolo all'attribuzione dei benefici di cui art. 6 del D.L. 4 marzo 1948 n. 137 per essere stato prigioniero dei tedeschi dal 10/9/1943 all'8/5/1945 e trattenuto dalle FF.AA. alleate fino al 5/9/1945" e inoltre all'interno del foglio matricolare la seguente "Catturato dai tedeschi a Roma e condotto in Germania il 10 settembre 1943". Non ho fatto alcuna ricerca presso alcuna Ambasciata, visto che nel foglio matricolare vi era tutto.
Quindi per quanti vogliono effettuare la richiesta ,per eredi in vita o defunti, basta allegare a tutta la domanda copia del foglio matricolare, ho ricevuto proprio ieri in soli due mesi la lettera dala Presidenza del Cosiglio dei Ministri con il riconoscimento avvenuto, e con comunicazione di procedere ,a data da stabilire, al conferimento vero e proprio. L'unico mio dubbio rimane solo uno: la Medaglia sarà accompagnata da un brevetto oppure no? Grazie per la gentile vostra risposta.

![jump [jump.gif]](./images/smilies/jump.gif)

![cheers [cheers.gif]](./images/smilies/cheers.gif)