José Miguel de Carvajal-Vargas y Manrique de Lara...

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

José Miguel de Carvajal-Vargas y Manrique de Lara...

Messaggioda Tilius » lunedì 10 maggio 2010, 16:59

... Duca di San Carlos.
Ritratto di Goya (Museo di Saragozza) attualmente esposto a Milano ("Goya e il tempo moderno", Palazzo Reale).

Chi si cimenta con le decorazioni? ;)
Vi ricordo la data del ritratto (1814).

Immagine
Tilius
Amministratore

Re: José Miguel de Carvajal-Vargas y Manrique de Lara...

Messaggioda Tilius » lunedì 10 maggio 2010, 17:00

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » lunedì 10 maggio 2010, 18:45

La prima placca potrebbe essere l'Ordine di Carlo III ?
adj

Messaggioda bardo » lunedì 10 maggio 2010, 21:46

Vedo un Toson d'oro, e se quella sull'estrema destra è una croce gigliata, direi Ordine Militare di Alcantara.

saluti ;)

Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda Tilius » lunedì 10 maggio 2010, 23:19

OK Carlo III.
OK Toson d'Oro.
OK Alcantara.
Ma adesso viene il difficile (su cui, anch'io, il confesso, ho solo supposizioni più o meno attendibili). [sweatdrop.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Cronista di Livonia » martedì 11 maggio 2010, 5:18

Al collo, sopra il Toson d'Oro sembra esserci un Aquila Rossa di Prussia (sia la croce che il nastro, arancione al palo d'argento, corrispondono). La fasci di Gran Croce e' quella del Carlo III.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Mario Volpe » martedì 11 maggio 2010, 8:16

La placca sulla destra potrebbe anche essere una "Cruz Laureada" dell'Ordine Militare di S. Fernando:

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » martedì 11 maggio 2010, 8:40

Mario Volpe ha scritto:La placca sulla destra potrebbe anche essere una "Cruz Laureada" dell'Ordine Militare di S. Fernando:

Sull'identificazione della croce a destra in basso con quella di Alcantara non penso vi possano sussistere dubbi sia per il colore verde che contraddistingue tutta la decorazione (dal vero é esattamente della tonalità visibile in foto: verde), sia per la peculiarità delle estremità gigliate dei bracci della croce.
Inoltre é documentato come il Duca fosse insignito dell'Ordine Militare di Alcantara.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » martedì 11 maggio 2010, 10:19

Anche secondo me - sia dai colori, sia dalla forma del pendente (altri dettagli lasciano molto a desiderare) - la decorazione al collo, posta sopra il tosone sembra direi che sia l'ordine dell'aquila rossa di I o II classe....
E' di I se la placca è quella corrispondente, di II se la placca è di altra onorificenza... ma io direi che vi è molta somiglianza con quella di I classe del Roter Adlerorden.

Immagine
nicolad72

Messaggioda Tilius » martedì 11 maggio 2010, 11:44

Fermo restando che l'Aquila Rossa era anche una delle mie prime ipotesi, la placca incognita é molto meno "stellata" di quella illustrata.
É più compatta, e sembra quasi vagamente romboidale, sul genere di alcune placche prussiane o russe.
La II classe dell'Aquila Rossa non prevedeva placca (ma solo croce da collo) prima del 1830.
Ergo, se di Aquila Rossa si tratta, é di I classe (sempre nell'ipotesi, beninteso, che la prima classe nella originaria versione in tre sole classi prevedesse croce da collo e placca... cosa che mi sembra plausibile considerato appunto che la seconda classe non prevedeva placca ma solo croce da collo fino al 1830, e che la terza classe era la semplice croce da cavaliere... la gran croce arriverà solo nel 1861).

La croce al collo però sembra avere un nastro dai colori maggiormente iberici (rosso e giallo... proprio giallo, ché non é che difetti il bianco alla tavolozza di Goya)... ergo ipotizzavo una possibile identificazione maggiormente spagnola per la croce...
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Cronista di Livonia » martedì 11 maggio 2010, 12:24

Dunque, i colori del nastro da collo sembrano rosso ed arancione (od al limite giallo), ma propenderei per una licenza artistica del nostro e darei per buono il bianco anche perche' da un lato la forma della croce sembra lasciare pochissimi dubbi e dell'altro la sempre discutibile, ma mai totalmente inutile Wikipedia nella voce in lingua inglese relativa al nostro (controllata pochi minuti fa) lo da' per insignito di Ordine prussiano ed a questo punto l'Aquila Rossa diviene quasi una certezza (la voce spagnola e' purtroppo piu' vaga in materia anche se da' conferma di tre Ordini spagnoli).
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda nicolad72 » martedì 11 maggio 2010, 12:51

Anche io ho avuto perplessità sulla placca del rosso rapace (all'epoca) prussiano per la forma stellata, mentre nel ritratto appare romboidale, ma l'effetto prospettiva schiacciata potrebbe far apparire una placca stellata a forma di rombo...

Il nostro è stato anche ambasciatore (oltre che in prussia) anche in russia... qualcosa di quelle gelide terre? (come plausibile alternativa)
nicolad72

Messaggioda adj » martedì 11 maggio 2010, 15:07

nicolad72 ha scritto:Il nostro è stato anche ambasciatore (oltre che in prussia) anche in russia... qualcosa di quelle gelide terre? (come plausibile alternativa)

Ecco, questa è stata la prima cosa cui avevo pensato, ma non mi è riuscito di trovare qualcosa di pienamente soddisfacente.
L'Ordine di Sant'Anna sembrerebbe andar bene per il nastro, ma non per il colore della Croce (e non solo per questo). L'Ordine di San Giorgio invece parrebbe soddisfare alquanto bene le caratteristiche di Croce e placca, ma il nastro ha colori decisamente differenti.

Oltretutto adesso sono fuori casa e non ho a disposizione i "sacri testi". [mf_bookread.gif]
adj

Messaggioda nicolad72 » martedì 11 maggio 2010, 15:10

Ma se placca e croce da collo non fossero legati? Ossia due segni di ordini differenti?
nicolad72

Messaggioda Tilius » martedì 11 maggio 2010, 15:40

Appunto.
Anche perchè mi sta venendo il fortissimo sospetto che l'Aquila Rossa di prima classe del primo tipo (quando era in sole tre classi) prevedesse la sola placca... [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Prossimo

Torna a Faleristica