Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.
Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
da Tilius » martedì 9 marzo 2010, 16:04
Montenotte ha scritto:Se del caso una prima indicazione da autorevole Fonte...
E’ regola invariabile, che né le chiare gesta degli antenati, né i lunghi servizi, né le ferite ricevute in faccia al nemico non danno verun diritto a siffatta decorazione, ricercandosi un fatto distinto che si poteva omettere senza il menomo biasimo, ed eseguito con valore e prudenza, per cui può meritarsi la croce anche quando il successo è stato infelice, allora che colla prudenza e colla fermezza si è diminuita la perdita, e se ne sono impedite le conseguenze ulteriori.
Il Re ricordava poi negli statuti ai giudici di rammentare nel fare le proposizioni, che il pregio dell’ordine non consiste né nel numero grande dei cavalieri, né nella loro scarsità, ma bensì nel fare che non venga conceduta la divisa dell’ordine che al merito distinto riconosciuto per segnalate prove.
…Ordini così severi e prudenti hanno portato degni frutti. La croce militare di Savoia è portata da pochi, ma riluce di bello splendore.
Montenotte
Carissimo,
superba citazione.
Mi permetto di rimarcare la necessità del "
fatto distinto che si poteva omettere senza il menomo biasimo", ovvero il
quid che vada non solo
oltre il semplice svolgimento dell'incarico assegnato, ma che vada bensì
spiccatamente oltre la mera esecuzione del proprio dovere...
![angelo [angel]](./images/smilies/angel_not.gif)
Маурицио Тигльери
-

Tilius
- Amministratore
-
- Messaggi: 13094
- Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
- Località: Gefürstete Grafschaft Tirol
da infidel85 » mercoledì 5 maggio 2010, 11:16
salve a tutti
una mia idea personalissima
tutti i medaglieri di questi illustri uffciali italiani sono solo pataccate (apparte i pochi OMI) le altre sono tutte decorazioni che col passare del tempo un soldato e sopratutto un ufficiale riceve, per quanto rigurada gli ordini cavallereschi moderni oramai uno basta che paga e gli danno tutte le patacche che vuole, poichè sono tutti ordnini di beneficenza!
Vi siete chiesti come mai è così difficile vedere medaglie al valore in tempi moderni?
è semplice..le azioni sopratutto all'estero ci sono ma non sono premiate poichè chi dovrebbe segnalarle non le segnala molte molte per invidia!
mi rendo conto che è una mia idea critica molto pesante ma si avvicina molto alla verità moderna!
è inutile postare medaglieri con decine di ordini che vengono concessi grazie ad un esborso economico o per scambi diplomatici!
o le solite medaglie delle missioni, o azianità di servizio etc etc...
SONO SOLO PATACCATE....!!!
-
infidel85
-
- Messaggi: 52
- Iscritto il: domenica 2 maggio 2010, 12:00
- Località: tra ROCCELLA JONICA e COSENZA
-
Torna a Faleristica
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti