Fam . De Giovanni

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Fam . De Giovanni

Messaggioda Joachim » martedì 22 febbraio 2005, 17:38

Chiedo uletriore aiuto per risolvere questo problema. Un altro della mia famiglia - infatti mio nonno, cav. Cosimo I condusse delle ricerche - risulta essere di origine Piemontese riportato dallo stesso Crollallanza e dal manno come De Giovanni del Piemonte originari di Vignale (Cuneo) e aventi il titolo di Conti di Gualtieri...
Quattro anni condussi anch'io delle ricerche e di Gualtirei in Italia ne esistono ben due: Gualtieri in provincia di Reggio Emilia ma dei De Giovanni neanche l'ombra e un Gualtieri Sicamino in Provincia di Messina e neanche qui ho trovato tracce di questi famosi conti.
Ora vi chiedo di aiutarmi. che sapete di più su questo Gualtieri e sui De Giovanni del Piemonte? Ah l'araldica e la genealogia non smetteranno mai di stupirmi.
Ma sapete come me ne sono innamorato? Già all'età di 10 anni osservavo gli stemmi delle altre famiglie e quello della mia e cercavo di documentarmi con dei libri... poi venne la passione per la storia e la genealogia e la ricerca d'archivio... ed ora avendo 25 anni queste passioni sono parte di me e non riesco a starci senza...
Un saluto
Joachim

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 22 febbraio 2005, 17:43

Una bellissima :wink: malattia, caro amico...

...della quale siamo in parecchi a "patire", qui dentro! :P

Cercheremo volentieri!

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Marcello Cantone » martedì 22 febbraio 2005, 18:26

E non esiste cura ......... bisogna solo assecondarla e se la passione si fa troppo forte :oops: :oops: con reale rischio della vita. :mrgreen: ... Doccia fredda ed immersioni in vasca con cubetti di ghiaccio.

Cordialmente
Marcello
Marcello Cantone

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 22 febbraio 2005, 18:33

...neanche basta più, il ghiaccio, oltrepassati certi livelli...

...mi creda! :oops:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Marcello Cantone » martedì 22 febbraio 2005, 18:40

Aggiungiamo delle foglie di salvia e di lauro

:wink: :wink:
Marcello Cantone

Messaggioda Joachim » martedì 22 febbraio 2005, 19:40

MA ORA CHI MI PUò DARE AIUTO SULLA FAMIGLIA dE gIOVANNI DEL pIEMONTE?
grazie, poi, del consiglio... di immersione e doccia fredda
Joachim

Messaggioda danti73 » mercoledì 23 febbraio 2005, 0:07

Gentile signor Joachim,
sarei lieto di aiutarla ma intanto bisogna capire bene se le ricerche fatte da suo nonno riguardano il solo cognome dei De Giovanni oppure se è arrivato, tramite il filo genealogico della famiglia ad un antenato che portava uno di questi titoli.
Vede, in Piemonte è un cognome diffusissimo, non tutti i De Giovanni sono parenti per il semplice fatto di avere lo stesso cognome. In particolare i De Giovanni di Vignale da lei citati sono estinti già nel '700 e i De Giovanni di Cuneo, conti di Gualtieri, risultano estinti nel XIX secolo.
Non facit nobilem atrium plenum fumosis imaginibus
danti73

grazie

Messaggioda Joachim » mercoledì 23 febbraio 2005, 10:52

Caro signor Danti,
so benissimo che non necessariamente persone che portano lo stesso cognome possano essere parenti o abbiano un qualche parente in comune. La formazione dei cognomi è di persé misteriosa, vasta, ingarbugliata e diversa da regione a regione... so bene e lo sapeva mio nonno che i De Giovanni Del Piemonte non discendesse da quello stesso Antonio Centelles dei De Giovanni di Sardegna, Sicilia, Napoli e Salento.
L'intento di mio nonno, ora divenuto mio, era quello di ricostruire gli alberi genealogici di tutte le famiglie appartenenti al ceppo dei De Giovanni. Che so... una sorta di melting pot famigliare... un ritrovarsi di estese famiglie aventi lo stesso nome...
Guardai con meraviglia il raduno della famiglia Borgia presieduto dal prof. Luigi Borgia...
Sarebbe bello potersi riunire con persone dello stesso nome e magari raffrontaare i propri alberi genealogici.
Vi faccio partecipi di una cosa: un mio cugino appartenente alla famiglia dei Ferramosca Bleve ha per corrispondente un americano di roigini italiane con il suo stesso cognome. Ebbene questo signore dall'america ha compilato gli alberi genealogici di tutti i Ferramosca d'Italia e fatto un libro. un'idea stupenda e meravigliosa...
Joachim

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 23 febbraio 2005, 15:06

Ahinoi, nessuna notizia però :oops: risulta nello scriptorium a fronte degli esponenti piemontesi a cognome de Giovanni...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda danti73 » sabato 26 febbraio 2005, 11:35

Egregio signor De Giovanni,
è davvero una grande impresa riuscire a venire a capo a tutti i De Giovanni presenti sul territorio nazionale, immagino che per il Borgia non sia stato facile ma per lei sarà migliaia di volte più complicato per il semplice fatto che ha un cognome tra i più diffusi. Chissà quanti nei vari paesi delle varie regioni italiane hanno avuto un Giovanni come antenato che ha poi dato loro il cognome alla famiglia.
Comunque per quanto riguarda le sue perplessità sul paese Gualtieri le posso dire che è normale che non sia riuscito a trovarlo in Piemonte in quanto non esiste, il tutto nasce da un equivoco di lettura, vede il primo conte de Gioanni, precisamente l’avvocato Francesco Bernardo, venne infeudato nel 1749 di Ruata Gautieri con Marchi a Cuneo. Il Manno indica di leggere la seconda parte del nome del paese Gualtieri ma non per questo la prima parte deve essere cancellata.
Spero di esserle stato utile.
Non facit nobilem atrium plenum fumosis imaginibus
danti73

GRAZIE

Messaggioda Joachim » giovedì 10 marzo 2005, 19:02

tante signor danti
Joachim

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy