Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Messaggioda fede » martedì 20 aprile 2010, 22:07

Attualmente ignoro quando verranno effettuati i conferimenti, mi dispiace non poterle essere d'aiuto, Dragonfreefly.
PRAETER OMNIA SEMPER
fede

Messaggioda Volpegrigia72 » venerdì 30 aprile 2010, 12:24

Per quanto d'interesse, come risulta anche dalla visione del sito www.benemerenze.it, dal 28 c.m. è possibile effettuare l'ordine d'acquisto disgiunto per i singoli pezzi che compongono il kit della benemerenza di protezione civile.
Cordiali saluti.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda takker » venerdì 30 aprile 2010, 15:20

Visitando il sito cui sopra sono visibili quasi tutti i cartigli citati nei vari decreti passati, c'è ne uno presente "Generico" con scritto: III Classe 1 Fascia si potrebbe pensare che potrebbe essere assegnato all'ultima nota emergenza nazionale oppure saranno creati ad hoc come Abruzzo 2009, G8 2009 ERC 2009?

Saluti.
takker

Messaggioda Pantheon » venerdì 30 aprile 2010, 18:33

Tratto da TRECCANI ON-LINE: benemerenza
benemerènza s. f. [der. di benemerente]. – Il ben meritare, l’avere ben meritato; merito particolare, atto con cui si acquista merito: b. patriottiche; benemerenze nel campo della scuola, della cultura, dell’arte; diploma, attestato di b., rilasciato per riconoscimento di servigi resi; così nelle locuz. in b., per b., in riconoscimento, ecc.

C'è bisogno di ottenere altri nastrini , medaglie ecc...Per dimostarre di aver fatto il proprio dovere. Magari si è stati pure comandati o si è già pagati per farlo.
Mi piacerebbe sentire l'opinione dei più, soprattutto quella degli ANZIANI DEL FORUM, su questo argomento.
Grazie.
A presto.
Pantheon

Messaggioda Volpegrigia72 » sabato 1 maggio 2010, 14:01

Egregio sig pantheon, nel ringraziarla comunque per il contributo semantico alla discussione, se posso esprimere la mia modestissima opinione di frequentatore del forum, molto semplicemente e direttamente mi viene da considerare che, in tal senso, esistono alcuni meccanismi, normalmente regolamentati da norme di varia natura, anche piuttosto semplici da comprendere, che prevedono una decorazione o un'onorificenza (a seconda dei casi), concessa in contropartita per l'aver partecipato, volontariamente o dietro comando ad un evento particolare che, per sua natura stessa, viene giudicato meritevole di riconoscimento da un ente pubblico oppure da un soggetto terzo, comunque dotato di facoltà premiale.
Tanto premesso, và osservato pure che esiste tutto un mondo notevolmente variegato di persone che si comportano come devono, possono e meglio credono, in una forbice di discrezionalità che và dal doveroso rispetto di normative generali o interne (ad esempio ad un ente pubblico o ad un'associazione privata) alla libertà di scelta, propria di ogni individuo.
Pertanto, convivono nello stesso calderone e vanno comunque rispettati, chi è obbligato a portare tali segni per regolamento, chi, essendo facoltativi, se ne astiene, oppure, addirittura, chi, a volte, non ritira neanche il relativo attestato.
Tutto qui.
Distinti saluti.
P.S.: in considerazione del fatto che di polemiche di siffatta natura se ne sono riempite pagine intere, nell'ambito del presente topic, la invierei a rileggersi, se ne ha tempo o voglia, tutte le precedenti pagine e, se non soddisfatto dall'esito di tale operazione, a postare un nuovo argomento, tenuto conto dello specifico tema trattato.
Grazie in anticipo per la cortesia che vorrà usare in detta circostanza.
P.S.2:
takker ha scritto:Visitando il sito cui sopra sono visibili quasi tutti i cartigli citati nei vari decreti passati, c'è ne uno presente "Generico" con scritto: III Classe 1 Fascia si potrebbe pensare che potrebbe essere assegnato all'ultima nota emergenza nazionale oppure saranno creati ad hoc come Abruzzo 2009, G8 2009 ERC 2009?

A breve verranno create ad hoc le fascette relative ai tre eventi di cui sopra.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda Elmar Lang » sabato 1 maggio 2010, 17:01

Siamo allo sbando più totale: ritenere da premiare con apposita ricompensa anche l'"Emergenza Rifiuti"... mi viene da pensare quanto sarebbe divertente dotare una singola medaglia di apposite fascette con la denominazione dell'operazione.

Senza nulla togliere, ovviamente, all'abnegazione ed all'efficienza di chi ha partecipato alle opere di bonifica e sanitizzazione in Campania.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Volpegrigia72 » sabato 1 maggio 2010, 19:15

Elmar Lang ha scritto:Siamo allo sbando più totale: ritenere da premiare con apposita ricompensa anche l'"Emergenza Rifiuti"... mi viene da pensare quanto sarebbe divertente dotare una singola medaglia di apposite fascette con la denominazione dell'operazione.

Senza nulla togliere, ovviamente, all'abnegazione ed all'efficienza di chi ha partecipato alle opere di bonifica e sanitizzazione in Campania.

Concordo appieno con lei sig. Lang... tutto ciò appare molto triste ed anche un pò umiliate, poichè la decorazione in questione, ormai, a mio parere, con tali iniziative, è stata svuotata di ogni significato riconducibile allo scopo originario per cui era stata istituita, tuttavia mi permetto di aggiungere che, nei limiti della discrezionalità lasciata ad ognuno, chi vorrà, si regolerà di conseguenza.
Cordiali saluti.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
Volpegrigia72

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 5 maggio 2010, 12:21

takker ha scritto:...c'è ne uno presente "Generico" con scritto: III Classe 1 Fascia si potrebbe pensare che potrebbe essere assegnato all'ultima nota emergenza nazionale...

Non credo... piuttosto è appunto una barretta "generica"... che va sulle medaglie conferite "al merito" su segnalazione del Capo Dipartimento della PC, c'è scritto anche accanto... per le altre emergenze saranno certamente conferite apposite fascette.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda takker » martedì 18 maggio 2010, 16:49

Non vorrei essere off topic, ma secondo voi per la missione di soccorso umanitario ad Haiti in cui è stato impegnato il nostro contingente interforze, l'evento potrebbe essere integrato nella nota Benemerenza oppure nella Croce Commemorativa Operazioni Soccorso Umanitario come per la Missione Antica Babilonia?
takker

Messaggioda Dragonfreefly » martedì 18 maggio 2010, 23:38

takker ha scritto:Non vorrei essere off topic, ma secondo voi per la missione di soccorso umanitario ad Haiti in cui è stato impegnato il nostro contingente interforze, l'evento potrebbe essere integrato nella nota Benemerenza oppure nella Croce Commemorativa Operazioni Soccorso Umanitario come per la Missione Antica Babilonia?

Se non diversamente previsto, ritengo di si.
Staremo a vedere...
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda tuttiperuno » giovedì 20 maggio 2010, 18:28

Mi pare che il senso del riconoscimento dell'evento Rifiuti in Campania, e parlo anche per l'operazione "Strade Pulite", ha rappresentato un intervento eccezionale e straordinario (nel senso "fuori dal comune"), quindi meritevole di benemerenza.
Per quanto riguarda i nastrini ad hoc, lo spirito della norma esclude ogni tipo di insegna differente da quelle note. Quindi Rifiuti o G8 o Abruzzo concorreranno alla "scalata" delle classi come qualsiasi altro evento. Sulle fascette, per chi sarà sotto i 4 eventi, si riporterà la dicitura RFT Campania, che mi sembra assai decoroso come G8, o Sisma Abruzzo, ecc.
tuttiperuno

Messaggioda adj » giovedì 20 maggio 2010, 20:51

Io continuo a ritenere che il voler a ogni costo riconoscere meritevole di benemerenza ed evento eccezionale e straordinario ogni qualsivoglia tipo di operazione non possa che indurre nell'opinione pubblica l'idea che, al di fuori di tali eventi, queste persone non facciano nulla.
Il che - ovviamente - non è vero, ma perché allora tutta questa enfasi per operazioni che in fondo non si differenziano così tanto dal normale impegno quotidiano?
adj

Messaggioda fede » giovedì 20 maggio 2010, 22:20

occuparsi di rifiuti non mi sembra il normale impegno quotidiano di un militare sinceramente, poi sulla attribuzione di una medaglia un po di scetticismo potrebbe anche esserci...
buona serata
PRAETER OMNIA SEMPER
fede

Messaggioda adj » giovedì 20 maggio 2010, 23:53

fede ha scritto:occuparsi di rifiuti non mi sembra il normale impegno quotidiano di un militare sinceramente, poi sulla attribuzione di una medaglia un po di scetticismo potrebbe anche esserci...
buona serata

Occuparsi di rifiuti, di terremoti, di alluvioni, di ordine pubblico durante determinati avvenimenti (dal G8 alla partita di pallone): per tutto questo sono state previste benemerenze (e quando non lo sono state, sono state richieste a gran voce).
Non voglio discutere, di tutto questo, cosa sia e cosa non sia normale impegno quotidiano di un militare: certo che - ribadisco - l'impressione è che si chieda uno zuccherino ogni qual volta ci si mette al lavoro.
Se spalare un po' di immondizia è degno di benemerenza, tutti gli spazzini - pardon gli operatori ecologici - dovrebbero essere quanto meno cavalieri OMRI.
E può sorgere il sospetto di cosa facciano al di fuori delle emergenze questi militari, se una tra le cose considerate più onorevoli è - per l'appunto - rimuovere rifiuti.
adj

Messaggioda Pantheon » venerdì 21 maggio 2010, 10:50

Occuparsi di rifiuti, di terremoti, di alluvioni, di ordine pubblico durante determinati avvenimenti (dal G8 alla partita di pallone): per tutto questo sono state previste benemerenze (e quando non lo sono state, sono state richieste a gran voce).
Non voglio discutere, di tutto questo, cosa sia e cosa non sia normale impegno quotidiano di un militare: certo che - ribadisco - l'impressione è che si chieda uno zuccherino ogni qual volta ci si mette al lavoro.
Se spalare un po' di immondizia è degno di benemerenza, tutti gli spazzini - pardon gli operatori ecologici - dovrebbero essere quanto meno cavalieri OMRI.
E può sorgere il sospetto di cosa facciano al di fuori delle emergenze questi militari, se una tra le cose considerate più onorevoli è - per l'appunto - rimuovere rifiuti.[/quote]

Gent.mo adj [thumb_yello.gif] ,
condivido pienamente !
Il fatto è che questo tipo di riconoscimenti è risultato anche di disattenzioni del passato da parte degli enti preposti, con riferimento ad eventi specifici...Il che ha generato non pochi contenziosi.
Così , come purtroppo sovente accade: mal comune mezzo gaudio. [thumbdown.gif]
Il risultato è che non si comprende più quale sia l'essenza stessa della benemerenza.
Cosa vi è di benemerito se viene tramutato in ordinario... [hmm.gif]
Cordialmente.
Pantheon

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia