Mestieri e Professioni di un Tempo

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Mestieri e Professioni di un Tempo

Messaggioda lucio » lunedì 21 febbraio 2005, 10:03

Non so se sia questo il forum più appropriato o magari la Piazza Principale,
ma visto il continuo incontrare termini e professioni a me poco conosciute negli atti parrocchiali e civili, mi sono chiesto se per caso qualcuno conosca un libro, un trattato o un sito internet che raccolga e definisca un pò meglio tutti questi antichi mestieri.
Ad esempio chi era il POSTARO? (vedi mio topic http://www.iagiforum.info/viewtopic.php ... c&start=45).
Era un esattore delle tasse ante litteram o un gestore di un osteria/drogheria?
Un saluto a tutti
Luciano Salmoiraghi
lucio

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 30 marzo 2005, 18:32

Ciao Lucio,
se navighi questo link troverai info sul tuo quesito.
http://www.valsesiascuole.it/crosior/1m ... azione.htm Ciao Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda lucio » martedì 5 aprile 2005, 12:52

Gentilissima Alasia,
Ti ringrazio per il link segnalatomi molto utile per conoscere la storia e il modo di vivere medioevale (tra l'altro l'avevo già visitato quando avevo cercato di capire il passaggio avvenuto tra l'impero romano ed i primi feudi longobardi e poi medioevali).
Comunque ciò che cercavo è leggermente differente, ma visto che sono abbastanza cocciuto (chi fa da se fa per tre :) ) penso di aver trovato qualche titolino interessante.
Vi elenco i testi che potrebbero risultare utili per capire i mestieri di una volta, i primi due non sono ancora riuscito a reperirli materialmente (acquistarli) e non so neanchè se sia possibile, di sicuro sono presenti in svariate biblioteche sul territorio nazionale (basta una piccola ricerca con il sistema OPAC SBN nazionale: http://opac.sbn.it/cgi-bin/IccuForm.pl?form=WebFrame ):
    1) "Vocabolario napolitano-toscano domestico di arti e mestieri" di Raffaele D'ambra, Napoli 1873 (ristampa anastatica, Bologna, ed. Forni, 1996)
    2) "Fonti e prime ricerche sui mestieri a Napoli alla vigilia della rivolta antispagnola" di Claudia Petraccone, in Quaderni Storici n 26, Maggio-Agosto 1974

Mentre posso fare un breve commento del testo che ho acquistato:
"I mestee de Milan" Dizionario etimologico illustrato dei termini dialettali indicanti le professioni, le arti e i mestieri esercitati nel milanese dal Medio Evo ai giorni nostri, di Cesare Comoletti, Milano 1992, ed. Libreria Meravigli.
Nel succitato libro del Comoletti sono presenti oltre duemila voci e quasi altrettanti mestieri, dove possibile viene indicata anche la classificazione ISTAT (che pubblica in seguito ai risultati dei censimenti demografici decennali un volume sulla "Classificazione delle Professioni" unitamente alla "Classificazione delle attività economiche"), sono presenti anche mestieri non propiamente detti ma che taluni utilizzano per guadagnarsi da vivere (il ladro, la prostituta, il borseggiatore etc.).
Spero che questi titoli possano essere di aiuto anche ad altre persone, che come me magari si imbattono in professioni non nobili come il possidente o l'agiato o l'orafo di facile intendimento, ma in mestieri tipo lo stovigljere o stovigljaio, il fattorino, il carrettiere o il postaro, che se non oscuri sono comunque differenti da come li intendiamo noi oggi.
Saluti a tutti
Luciano Salmoiraghi
Ultima modifica di lucio il martedì 5 aprile 2005, 15:28, modificato 1 volta in totale.
lucio

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 5 aprile 2005, 15:22

Caro Lucio,
Giotto sorpassa Cimabue. Bravo!
Spero che ricordo giusto.
Ho cercato d'usare il tuo link non lo posso aprire quando puoi riprova mi piacerebbe navigarlo.
In quanto ai libri certe volte e impossibile per reperirli cosi mi contento di quello che trovo in internet.
Ciao a Presto Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda lucio » martedì 5 aprile 2005, 15:27

lucio

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 5 aprile 2005, 15:41

Caro Lucio,
grazie!
Maria Luisa Alasia

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca