Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
![clapping [clapping.gif]](./images/smilies/clapping.gif)
Discus ha scritto:hanno appena pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 84 del 12-4-2010 l'elenco dei nuovi ORDINI CAVALLERESCHI 27.12.2009.

Sagittario ha scritto:Ho il piacere di parteciparVi quanto appena pervenutomi con telegramma datato 08.04.2010:
“”“Sono particolarmente lieto di comunicarLe che il Presidente della Repubblica, avvalendosi della facoltà concessagli dall’articolo 2 dello statuto dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, Le ha conferito l’Onorificenza di Cavaliere. Cordialmente, Donato Marra. Segretario Generale Presidenza Repubblica”””.
Nelle more della pubblicazione del decreto in G.U., posso fregiarmi del distintivo come avatar...?![]()
Cordiali saluti.
Giovanni Mattei ha scritto:Ops..... a pag 25 ci sono anche io!!!
![cheers [cheers.gif]](./images/smilies/cheers.gif)

amedic ha scritto:13 nominativi dopo trova anche il mio

![dev [dev.gif]](./images/smilies/dev.gif)
adj ha scritto:Inviterei i nuovi cavalieri - qualora non l'avessero già fatto - a esprimere anche il loro parere sul confronto tra vecchie e nuove insegne: viewtopic.php?f=2&t=10655
... ma votate bene...
![dev [dev.gif]](./images/smilies/dev.gif)

adriano ha scritto:Preferisco le nuove insegne sia esteticamente per la sobrietà ed eleganza della croce patente ed anche apprezzo lo sforzo per riprendere la linea grafica delle insegne dell'Ordine della Corona d'Italia, di cui l'OMRI è il naturale discendente, comunque non giudico male la vecchia insegna ed è comprensibile, in tale momento storico, la volontà di dare anche graficamente un taglio con il passato ordine al merito monarchico, per quanto la grafica delle vecchie insegne affonda troppo nello stile del periodo storico appena terminato.
[OT] Ma oggi, dopo mezzo secolo, era giusto ricollegarci al nostro passato, con le sue luci ed ombre ma sempre "nostro" patrimonio storico, quindi bene al ripristino dell'elegante croce patente al merito verso lo Stato, come bene al rientro della famiglia Savoia in Italia.
Comunque l'art. 2, co.1, del D.P.R. 30 marzo 2001, n.173 recita: "L'uso delle insegne dell'Ordine "Al merito della Repubblica italiana", conformi al modello di cui all'allegato sostituito dal presente decreto, e' consentito senza limitazione alcuna" chiarendo il legittimo uso delle vecchio insegne anche ai nuovi insigniti.
![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)

adriano ha scritto:certo, se ci quattro discussioni similari a cui ritengo dover dare il mio umile contributo, non vedo il problema. L'importante è che tale mio parere sia quantomeno il medesimo per non peccare di incoerenza.

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti