sabato scorso mi recai agli Archivi di Stato di Milano - che già per il superbo palazzo in cui sono ospitati varrebbe la pena di andarci (ve lo assicura uno storico dell'arte
Consultai con facilità estrema il Codice redatto da Marco Cremosano nel 1673.
Mi sorse un dubbio però, che penso che lo stesso "curatore" potrebbe risolvere:
le famiglie riportate nello stemmario erano appartenenti alla nobiltà o facevano parte anche di quel ceto "notabile" che si fregiava comunque di un'arma?
Essendo gli stemmi privi di qualsiasi elemento aggiuntivo, non ho potuto ricondurre ai cognomi né la nobiltà delle diverse famiglie né la loro provenienza.
Come fare dunque per conoscere questi due dati? Purtroppo, da ciò che ho visto, non si può dire che siano tutte famiglie lombarde - o, quantomeno, compaiono anche casati di varia provenienza (tra cui il mio, che non è affatto di origine milanese)- perciò mi incuriosisce particolarmente il "modus" con cui il compilatore fece una cernita degli stemmi da riportare.
Credo, però, che una risposta certa non sia facile a trovarsi, tantopiù che il Cremosano stesso, nel primo volume, riporta una bibliografia di supporto assai variegata.
Son in attesa di vostre risposte/proposte.
Come si dice: l'asta è aperta!
MAP

si arriva in cielo