Uno strano Ufficiale?

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Uno strano Ufficiale?

Messaggioda puntacapo » lunedì 1 marzo 2010, 1:49

Tilius ha scritto:Anche perché vorrei davvero vederlo in faccia questo fantomatico personaggio (ahimé, certamente defunto nel frattempo... peccato, da vivo sarebbe stato oggetto di studio ancor più interessante) talmente fuori da indossare in pubblico (facendosi pure fotografare! grandissimo!!! [thumb_yello.gif] ) un esemplare analogo di ufficialaito-fai-da-te.
Voglio dire: un tal personaggio avrà certamente avuto una di quelle fisionomie che ti fanno pensare al fatto che forse no, le teorie un po' balzane del vecchio Lombroso forse non erano poi del tutto campate in aria... [dev.gif] [dev.gif] [dev.gif]
Un idiota d'antan, potremmo senz'altro definirlo questo ancora sconosciuto personaggio che aveva l'impudenza di ostentare pubblicamente un tale auto-attestato di pura idiozia(ché questo sostanzialmente sarebbe stato, una tale insegna geneticamente modificata).

Hai ragione, la mente umana è imperscrutabile.
puntacapo

Messaggioda Tilius » lunedì 1 marzo 2010, 1:54

puntacapo ha scritto:Magari trovassi l'euro di topolino! sarei contento di avere un farlocco in collezione [thumbup.gif] Magari potresti regalarmela!

Meglio di no. Altrimenti se te la regalassi andresti in giro a dire che si tratta di una variante "non canonica" e per questo "interessante"... [nonono.gif]

Chiudo qui anch'io, augurandoti la Buonanotte.

Ma sul fatto che siamo in pareggio, dissento... oh! se dissento. [nonono.gif]

Ma in questo caso farò come faccio con quegli entusiasti collezionisti di cose nazistoidi che mi capita sovente di incontrare: li lascio nelle loro beate quanto inamovibili convinzioni che il fantastico rarissimo pezzo in variante più unica che rara sia "buono".
Anche se non lo é, non lo sarà mai, non potrà mai esserlo per il semplice fatto che ha peculiarità di forma e di esecuzione talmente ridicole da escludere categoricamente che possa esserlo. ;)

Però, al di fuori della cerchia delle cose nazistodidi (particolarmente perniciose per il livello di stolida, assoluta credulità che riescono a instillare), solitamente tento di far aprire gli occhi alla gente. [angel]

Notte. [zzsoft.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 1 marzo 2010, 9:26

puntacapo ha scritto:Ma ora penso che abbiamo annoiato abbastanza tutti quanti e il dott. Volpe che ci ospita.

Chi mi conosce sa bene quanto io sia ospitale e paziente, e vi assicuro che personalmente starei qui a leggervi all'infinito. Raramente però mi era capitato di vedere uno scambio di bordate notturno come questo, e temo che sulla discussione (che sul punto iniziale mi pare abbia aggiunto o concluso ben poco) si siano posati gli sbadigli di numerosi dei nostri frequentatori (e forse pure di qualcuno di altri Forum)...
E se vi scambiaste i numeri di telefono (magari dopo una corroborante dormita) ? :D
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » martedì 2 marzo 2010, 19:55

Mi permetto di aggiungere altre 3 varianti "non canoniche" di ufficiale dell'Ordine della Corona d'Italia.

La prima veniva conferita ai membri del "Club di Topolino", versione autarchica di Mickey Mouse entrata in uso dopo le sanzioni intervenute in seguito alla Guerra d'Etiopia del '35.
Ovviamente non più conferita dopo l'entrata in guerra degli Stati Uniti (dicembre '41).

La seconda era riservata alle truppe dell'alleato tedesco appartenenti alle Waffen SS.
Ovviamente non più conferita dopo l'armistizio dell'8 settembre '43.

La terza era la versione destinata ai membri del PNF.
Ovviamente non più conferita dopo il luglio '43.

Immagine Immagine Immagine

NOTA: le date e gli eventi storici presenti in questo singolo post sono rigorosamente corretti.
Tutto il resto é rigorosamente frutto della fantasia di chi scrive.
Post ad alto tasso di ironia. Il lettore allergico o intollerante alla medesima é pregato di astenersi.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Luigi Scafati » martedì 2 marzo 2010, 22:48

[arf2.gif] [arf2.gif] [arf2.gif]

:D :D :D

[notworthy.gif]

[clapping.gif]

e per finire...

;)
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Re: uno strano Ufficiale?

Messaggioda Lord Acton » martedì 2 marzo 2010, 23:57

Tilius ha scritto:di averne visti molti altri in giro così...

Ne ho visti anch'io un paio di questi modelli speciali da "Ufficiale"... [dev.gif]
e mi è capitato anche di doverne acquisire uno in un cambio... [crybaby.gif]
aveva la sua bella coroncina dorata e smaltata sul suo bel nastro... [thumb_yello.gif]
era un insieme invero piacevole, fiero del suo nuovo, superiore, grado... [king.gif]
e mi sembrò di sentire davvero un grido di dolore... [surprise.gif]
quando il neo proclamato "Ufficiale Speciale" venne degradato... [nono.gif]
all'istante, dalle mie feroci unghie, a semplice "Cavaliere" e dei più normali... [glasses3.gif]
chi ci andò meglio fu la bella coroncina dorata e smaltata, andò a restaurare [stretcher.gif] , e giustamente impreziosire, il cofanetto di un'altra onorificenza da cui il tempo, e l'incuria degli uomini, avevan fatto scomparire una sua simile... [sweatdrop.gif] ma forse era felice... [confused.gif] forse era tornata a casa... [hmm.gif]

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

un cavalierato "sottiletta"

Messaggioda Tilius » martedì 9 marzo 2010, 14:36

Una ulteriore versione "non canonica" (e quindi "interessante") di cavalierato della Corona d'Italia.
"Uniface"... anche se la mancanza di rifinitura al retro e soprattutto il fatto che risulta affettata a metà anche la bigliarina in cui passa l'anellino (rendendo di fatto l'anellino staccabile e quindi inservibile) mi fanno supporre che esistesse una seconda "valva" attaccata (incollata? saldata?) alla prima a completare il tutto.
Chiaramente non é una tipologia costruttiva né italiana né tipica delle insegne della Corona d'Italia, mai prodotte, che io sappia, né in versione "uniface" né in versione "due-metà-incollate-insieme".
Ma allora... why?
Esemplare da collezionismo fabbricato all'estero (tipo le riproduzioni della Göde, solo un filino più antica e un filino meno plasticosa...)?
Mi ricorda, per certi versi, quel SSML uniface e piatto di fabbricazione inglese che vedemmo in un paio d'esemplari tempo addietro... [hmm.gif]

Immagine Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » martedì 9 marzo 2010, 15:16

Una "cosa" del genere non l'avevo proprio mai vista. Mi ricorda quegli "spaccati" di motori fatti per mostrare il funzionamento di valvole e pistoni...

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Re: un cavalierato "sottiletta"

Messaggioda Lord Acton » martedì 9 marzo 2010, 16:17

Mai vista una cosa del genere... anche se, invero, è fatta in una maniera decisamente particolare, e quei due "chiodi" al retro credo potrebbero avere una loro funzione, credo che provenga da un campionario, ma potrebbe avere un suo ben preciso utilizzo.
Tilius ha scritto:"interessante"
per metterla sotto vetro insieme ad un diploma... se qualcuno vuole guarnire il diploma del bisnonno... [thumb_yello.gif]

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda equites » mercoledì 7 aprile 2010, 21:46

Immagine

Ma allora è un vizio!! [ops.gif] [jump.gif]

Anche se in questo caso la spiegazione può essere più semplice: il venditore, consapevole di avere tra le mani un rottame, ha ritenuto di abbellire la decorazione per poterla smerciare più facilmente...
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 7 aprile 2010, 21:58

A me sembra la ridotta da commendatore....
nicolad72

Messaggioda Tilius » giovedì 8 aprile 2010, 10:23

nicolad72 ha scritto:A me sembra la ridotta da commendatore....

Da commendatore sicuramente no, poiché dovrebbe ha la corona che sormonta la croce e quindi posta fra la croce medesima e l'anellino in cui passa il nastrino.

Mi sorge un dubbio amletico sulla miniatura da ufficiale... [hmm.gif] ...mi sembra fosse con la coccardina applicata al nastrino... [sorry.gif] purtroppo i miei ufficiali sono tutti di datazione piuttosto alta, ergo nelle relative scatole non é prevista miniatura ma solo decorazione in formato pieno.

Per la cronaca, anche il distintivo PNF in foto é stato adulterato, sostituendo il fascio. Intanto non é quello proprio per questo tipo di distintivi...e inoltre ha la lama rivolta dal lato sbagliato, andando così a coprire la "P"... :roll:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » giovedì 10 giugno 2010, 14:15

puntacapo ha scritto:
Tilius ha scritto:J) Ultimo della serie.
Io sull'altro Forum chiedevo la famosa fotografia che ritra(rrebb)e un fiero proprietario di cavalierato-upgradato-a-ufficialato-tramite-corona-applicata-posticcia.

Tu, caro Bruno, mi rispondi iniziando una polemica, lamentando il mio tono offensivo (ed altre cose che, nel caso specifico, non erano nemmeno tali... ma visto che la polemica é stata buttata lì, come avvenuto per la Teoria, e non va sprecata, portiamola avanti a oltranza, come nel caso della Teoria...).

Ma di fotografie, al momento, ancora nessuna. ;)

Vedrò se pubblicarla, non vorrei turbare le tue coronarie e il tuo pensiero 'da regolamento' [thumb_yello.gif]

A tre mesi di distanza ancora nessuna traccia della fantomatica fotografia... :roll:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Precedente

Torna a Faleristica