Giovanni Francesco Del Bue

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Giovanni Francesco Del Bue

Messaggioda Sigillum1 » giovedì 25 marzo 2010, 0:39

Cari tutti, vedo in vendita su eBay un volume dal titolo interessante, Sulle origini dell'Araldica, ad opera di questo autore che non conosco affatto e datato 1846. Conoscete il volume o l'autore, che risulta aver scritto anche un Teatro araldico...? Vi ringrazio sin d'ora e un cordiale saluto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Re: Giovanni Francesco Del Bue

Messaggioda L.A.S. » giovedì 25 marzo 2010, 12:01

Sigillum1 ha scritto:Cari tutti, vedo in vendita su eBay un volume dal titolo interessante, Sulle origini dell'Araldica, ad opera di questo autore che non conosco affatto e datato 1846. Conoscete il volume o l'autore, che risulta aver scritto anche un Teatro araldico...? Vi ringrazio sin d'ora e un cordiale saluto. Silvia

Cara Silvia,
Neanch'io conosco la fonte da te segnalata...Da quel poco che trovo in giro, dell'autore, nobile cremonese, e del suo Discorso mi pare parli diffusamente il Moroni, nel suo dizionario ecclesiastico, che puoi consultare facilmente su google books.
Il titolo completo, superfluo forse aggiunger[te]lo, è il seguente:

Dell'origine dell'araldica: nobilta, titoli, predicati d'onore, dignita e cariche di corte istituite nel regno Lombardo-veneto. Discorso di Giovanni Francesco Del Bue, Wilmant e figli, Lodi 1846.

Come hai anticipato, l'autore è annoverato fra i coocuratori del
Teatro araldico, ovvero Raccolta generale delle armi ed insegne gentilizie delle più illustri e nobili casate che esisterono un tempo e che tuttora fioriscono in tutta l'Italia, uscito in 9 volumi, fra il 1841 e il 1848 (l'appendice è del 1851), sempre per il medesimo editore.
Su Christies, al seguente link http://www.christies.com/LotFinder/lot_ ... ID=4096699, ne puoi vedere la scheda.

Spiace di non poterti dire di più.
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda Sigillum1 » giovedì 25 marzo 2010, 23:15

Caro Lorenzo, ti ringrazio molto per il riferimento al Moroni, ma sotto quale voce l'hai trovato, questo Del Bue? E non avevo proprio osservato la coincidenza fra quel titolo, il Teatro...., e il Tettoni Saladini, opera abbastanza nota e che mi è capitato di utilizzare, ma l'autore, almeno quello che è presente anche in SBN, è appunto Tettoni Saladini...e mi pare che il trattato del Del Bue sia stato pubblicato entro il volume V di quest'opera, questa mi pare la ragione della confusione fra i due testi che tuttavia mi sembrano opera di autori diversi. Ti pare così? Ciao. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda L.A.S. » venerdì 26 marzo 2010, 12:04

Sigillum1 ha scritto:Caro Lorenzo, ti ringrazio molto per il riferimento al Moroni, ma sotto quale voce l'hai trovato, questo Del Bue?

Variamente sparso, come ad esempio nel link seguente:
http://books.google.it/books?id=Wf4_AAA ... q=&f=false
(colonna di destra, II periodo circa), ma ve ne sono altri cenni altrove.

Sigillum1 ha scritto: il Teatro...., e il Tettoni Saladini, opera abbastanza nota e che mi è capitato di utilizzare, ma l'autore, almeno quello che è presente anche in SBN, è appunto Tettoni Saladini...e mi pare che il trattato del Del Bue sia stato pubblicato entro il volume V di quest'opera, questa mi pare la ragione della confusione fra i due testi che tuttavia mi sembrano opera di autori diversi. Ti pare così?

Mi par proprio così. In particolare, il contributo di quel Del Bue dovrebbe esser compreso nel I volume del 1841.

Ciao,
Lorenzo
L.A.S.

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca