Raramente però, ci soffermiamo ad analizzare anche i relativi diplomi e attestati di conferimento, spesso caratterizzati nella forma in cui sono stampati o nelle allegorie e decorazioni che li abbelliscono, dalle epoche storiche e dagli stili ai quali appartengono.
Qualche tempo fa aprii un topic sull’argomento ( viewtopic.php?f=21&t=5322 ), cercando di fornire una selezione rappresentativa di alcuni di questi documenti a livello internazionale. Ora, con l’ausilio di alcune immagini reperite sulla rete (per questo non mi sono preoccupato di cancellare gli eventuali nomi di persona) e dei semplici abbinamenti fotografici diploma+medaglia (purtroppo non sempre di buona qualità), vorrei fornirvi una selezione di alcuni attestati nostrani che ritengo particolarmente significativi.
Il primo si riferisce alla “Medaglia per i Volontari Romani alla Difesa di Vicenza” del 1848, il cui attestato, a parte lo stemma del Comune di Roma, è veramente assai semplice e sintetico:

La “Medaglia per le Guerre d’Indipendenza e l’Unità d’Italia” del 1865, già un tantino più elaborato e dettagliato (ma qui si devono specificare anche gli anni di campagna):

La “Medaglia Commemorativa della Liberazione di Roma" del 1870, ancora del Comune di Roma:

La “Medaglia Commemorativa del Terremoto del 1908 in Calabria e Sicilia”, già più decorativo dei precedenti:

La “Medaglia Commemorativa della Guerra Italo-Turca 1911-12” del 1912:

La “Medaglia d’Onore per le Madri dei Caduti in Guerra” del 1919, molto serio e compunto:
La “Medaglia Commemorativa della Spedizione di Fiume” del 1919, conferita dalla “Reggenza del Carnaro”, molto artistico ed evocativo:
La “Medaglia Commemorativa della Guerra 1915-1918” del 1920, fusa nel bronzo nemico, nel modello rilasciato dal Ministero della Guerra e nel modello del Ministero della Marina (alla memoria):

La “Medaglia Commemorativa Italiana della Vittoria” detta “Interalleata” del 1920, nella versione del Ministero della Guerra e del Ministero della Marina:

La “Medaglia Commemorativa della Marcia su Roma” del 1923, già con le prime simbologie del regime:

La “Medaglia Commemorativa delle Operazioni in Africa Orientale” del 1937:

Segue... (appena riesco a mettere insieme qualche altro abbinamento).



![sweat [sweatdrop.gif]](./images/smilies/sweatdrop.gif)

![cheers [cheers.gif]](./images/smilies/cheers.gif)

... Certo per i diplomi degli ordini sembrerebbe filare... tuttavia mi sovvengono le coeve patenti araldiche della Consulta del Regno - non proprio destinate al 
![cool [cool.gif]](./images/smilies/cool.gif)



