ecco una bella serie di stemmi inviatimi dal caro Michele:

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

si arriva in cieloMichele Tuccimei di Sezze ha scritto:e che mi dici invece di altri due stemmi gli ultimi due della seconda pagina!?
Beh, su queste due belle pagine ci sarebbe da parlare a lungo.
Non ti ricordano qualcosa!? In particolare è da sottolineare l'ultimo: d'argento alla gemella accompagnata in capo da due leoni controramapnti ed in punta da sei palle (bisanti) 3-2-1, il tutto di rosso!?
Che sembra essere l'esatto negativo dello stemma accanto.
Lo è...
Un brisura Annibaldi?
Di fatto...
In più c'è da notare che i due leoni non sono d'oro.
Spiegati...![]()
Sono comunque interessanti i cimieri!
Michele.
si arriva in cielo

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:descriverli: nello stemma "ufficiale" degli Annibaldi le gemelle ed i bisanti alias palle sono d'argento mentre i due leoni controrampanti d'oro. Qui, invece, vi è una bicromia... adesso non ho l'originale sott'occhio (originale poi... quello fotografato e riportato sul libro!), quindi non so se il fatto che i due leone siano di colore uniforme alle altre figure sia dovuto al fatto che io sia daltonico, che la scansione e la foto siano alterate rispetto al colore originario, che l'ertista si sia sbagliato.
No, non sei daltonico! Entrambi gli stemmi si giocano negli smalti rosso e argento.
Del resto, e rispondo anche a Giovanni, lo stesso artista se voleva disegnare l'arma Orsina ha tralsciato dei particolari, tipo l'anguilla ch andrebbe carica sulla fascia, e sembra piuttosto d'esser davanti all'arme dei Tibaldeschi!...(omissis)...
si arriva in cieloGrimaldi ha scritto:Mmmhh.... capisco.
Insomma bisogna fare attenzione, giustamente.
Cmq siamo qui per imparare, no? Quindi grazie!![]()
E che mi dici di quello che mi pareva dei Conti di Segni?
Per Alessio: ma l'anguillla non fu usata daglin Orsini solo dopo che ebbero il feudo di Anguilara? Così mi sembrava...
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:descriverli: nello stemma "ufficiale" degli Annibaldi le gemelle ed i bisanti alias palle sono d'argento mentre i due leoni controrampanti d'oro. Qui, invece, vi è una bicromia... adesso non ho l'originale sott'occhio (originale poi... quello fotografato e riportato sul libro!), quindi non so se il fatto che i due leone siano di colore uniforme alle altre figure sia dovuto al fatto che io sia daltonico, che la scansione e la foto siano alterate rispetto al colore originario, che l'ertista si sia sbagliato.
No, non sei daltonico! Entrambi gli stemmi si giocano negli smalti rosso e argento.
Del resto, e rispondo anche a Giovanni, lo stesso artista se voleva disegnare l'arma Orsina ha tralsciato dei particolari, tipo l'anguilla ch andrebbe carica sulla fascia, e sembra piuttosto d'esser davanti all'arme dei Tibaldeschi!...(omissis)...
Difatti, parrebbe buona l'ultima ipotesi...
Benevale
si arriva in cieloTorna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti