Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 17 marzo 2010, 20:09

Dal punto di vista squisitamente tecnico, in una scala da uno a dieci, dove verrebbe collocata la medaglia "ufficiale" e dove il "clone" visto sul noto sito d'aste?
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda tuttiperuno » mercoledì 17 marzo 2010, 20:38

Non credo che ci sia alcun collegamento e non credo che ci sia nulla di straordinario: se il servizio che deve svolgere una società è diversificato, come mi pare che sia quello richiesto dal DPC, è assai difficile che una sola società possa fare tutto da sola, quindi, è assai normale rivolgersi a sub fornitori, se autorizzati dal committente. Per il rincaro non mi pare che ce ne sia, visto che SDC si fa pagare le medaglie al prezzo di acquisto e tutto il resto è l'enorme servizio di controllo e gestione richiesto da DPC.
Per quanto riguarda IPZS, la Zecca stampa denaro, libri, medaglie, ecc. : ma la Zecca è una SPA alla quale, mi risulta che facciano capo società editoriali, società numismatiche e quant'altro.
PS: e se non fosse così, scusatemi ma mi hanno riferito una fesseria che ho in buona fede riportato e mi scuso vivamente con tutti i forumisti.
[sorry.gif]
Ultima modifica di tuttiperuno il mercoledì 17 marzo 2010, 20:43, modificato 1 volta in totale.
tuttiperuno

Messaggioda Tilius » giovedì 18 marzo 2010, 9:07

tuttiperuno ha scritto:Per il rincaro non mi pare che ce ne sia, visto che SDC si fa pagare le medaglie al prezzo di acquisto

Adesso arriva la favoletta che il "produttore unico" lavorerebbe solo per la gloria ?
Che venderebbe le medaglie al prezzo di costo ???
Qui stiamo sfociando nella fantascienza più sfrenata...
[zip.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda tuttiperuno » giovedì 18 marzo 2010, 13:42

Non posso entrare nel merito delle valutazioni aziendali e credo che non le possa fare nessuno.
Ciò che ho detto, lo ripeto pari pari:
Per il rincaro non mi pare che ce ne sia, visto che SDC si fa pagare le medaglie al prezzo di acquisto e tutto il resto è l'enorme servizio di controllo e gestione richiesto da DPC.
Con questo vorrei dire che se avessimo una analisi dei costi per voce, per raggiungere il famoso 120 euro, concordo con tutti voi, sostenendo che la parte che incide di meno potrebbe essere proprio il costo del cofanetto, visto i prezzi di mercato.
Ciò che ritengo, ma è una mia supposizione smentibilissima, incida molto sono i servizi aggiuntivi richiesti, che da quel che ho sentito a Striscia, incidono sul prezzo, e di parecchio.
Magari se il DPC chiedesse meno "servizi" (che dovremmo capire pure in cosa consistono all'atto pratico), il costo scenderebbe sensibilmente, attestandosi ai prezzi di mercato.
tuttiperuno

Messaggioda Tilius » giovedì 18 marzo 2010, 14:19

Ma naturalmente!
E poiché questi servizi consistono nella gestione di
una mole di dati di proporzioni modestissime (poche migliaia di registrazioni) gestibili financo con un file Excel
(odio autocitarmi ma ci sono costretto...) raggiungiamo per questo la cifra di 120€*73000=8 milioni e rotti di €uro.
Ehi!
Qualcuno avverta il Guinness!!!
Abbiamo trovato il file Excel più costoso del Mondo!!! [clapping.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda mareCP » sabato 20 marzo 2010, 9:32

mareCP

Messaggioda navem » martedì 23 marzo 2010, 11:37

Malum est, malum est, dicit omnis emptor
navem

Messaggioda nicolad72 » martedì 23 marzo 2010, 11:57

e se te la danno gratis? Allora cambia tutto!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda adj » martedì 23 marzo 2010, 12:12

Sarebbe comunque istruttivo vedere in quali e quanti altri casi - e forse anche, permettemi di dirlo, con maggior merito acquisito o rischio corso - l'insignito deve comunque provvedere di tasca propria all'acquisto delle insegne.
Questo perché il vittimismo espresso al riguardo di questa specifica benemerenza e la pretesa di ottenere il tutto gratuitamente sembrano davvero eccessivi.
Cosa che è differente dal lamentarsi per l'anomalia del produttore unico e per il rapporto non congruo prezzo/qualità insegne.
adj

Messaggioda giubileum73 » mercoledì 24 marzo 2010, 15:45

adj ha scritto:Sarebbe comunque istruttivo vedere in quali e quanti altri casi - e forse anche, permettemi di dirlo, con maggior merito acquisito o rischio corso - l'insignito deve comunque provvedere di tasca propria all'acquisto delle insegne.
Questo perché il vittimismo espresso al riguardo di questa specifica benemerenza e la pretesa di ottenere il tutto gratuitamente sembrano davvero eccessivi.
Cosa che è differente dal lamentarsi per l'anomalia del produttore unico e per il rapporto non congruo prezzo/qualità insegne.

Parole sante !!!
giubileum73

Messaggioda tuttiperuno » venerdì 26 marzo 2010, 20:36

Ho letto l'interrogazione parlamentare: bella propaganda populista preelettorale, di bassa lega direi, ma non lo dico perché incontrerei le ire di qualcuno... però l'ho detto.
Ammettiamo che il DPC accolga la proposta, il primo problema da affrontare è la copertura della spesa (tralascio ogni considerazione in merito ai beneficiari della norma: in fondo mi chiedo perché solo ai VVF e non anche ai CC, o anche al Volontariato, o alle forze di polizia, ecc... ma continuiamo con la fantasiosa ipotesi proposta solo per i VVF)
Il Dipartimento potrebbe prendere i fondi destinati con ordinanza a copertura dello straordinario (fatto con molto sacrificio, enorme sacrificio a volte anche con la perdita della vita; l'altro ieri hanno fatto i funerali del nostro collega deceduto) dai VVF e li porta a copertura delle medagliette, dei gadget delle benemerenze...
Ma Signori miei, ma che siamo, pesci nel mare ad aspettare il primo politico demagogo che butti un amo per abboccare? Sono sinceramente convinto che una tale interrogazione parlamentare, non sia neanche da prendere in seria considerazione, perché è più un insulto al sudore ed al sangue (quello vero) dei VVF e non un messaggio a tutela della loro immagine e del loro portafogli!!!!
ADJ, ti allego due link utili, estremamente utili.
http://www.governo.it/Presidenza/cerimo ... index.html
http://www.governo.it/Presidenza/cerimo ... 02001.html
Vorrei che leggeste bene questa circolare, soprattutto quando parla di "consegna dei diplomi" e di "approvazione dei bozzetti delle medaglie".
Il Dipartimento, che non va dimenticato appartiene alla Presidenza del Consiglio dei MInistri, non ha fatto nulla di diverso: ha consegnato i diplomi ed invece di avere 1000 produttori autorizzati ne ha uno solo! Ricordiamoci che c'è una legge che tutela in modo specifico gli emblemi del Dipartimento, e mi pare che tutto ciò non sia così scandaloso.
Il problema è stato il cofanetto intero: il DPC ha rotto l'inscindibilità dell'acquisto prima che scoppiasse tutto il bailamme, ma cosa si va farneticando ancora?
Ma parliamo di benemerenze come un anno fa!
tuttiperuno

Messaggioda adj » venerdì 26 marzo 2010, 20:49

tuttiperuno ha scritto:ADJ, ti allego due link utili, estremamente utili.

Grazie per i link - a un sito che comunque non ignoravo - ma non mi è ben chiara la relazione con quanto da me scritto.
adj

Messaggioda Tilius » sabato 27 marzo 2010, 2:29

tuttiperuno ha scritto:Ho letto l'interrogazione parlamentare: bella propaganda populista preelettorale, di bassa lega direi, ma non lo dico perché incontrerei le ire di qualcuno... però l'ho detto.
Ammettiamo che il DPC accolga la proposta, il primo problema da affrontare è la copertura della spesa (tralascio ogni considerazione in merito ai beneficiari della norma: in fondo mi chiedo perché solo ai VVF e non anche ai CC, o anche al Volontariato, o alle forze di polizia, ecc... ma continuiamo con la fantasiosa ipotesi proposta solo per i VVF)
Il Dipartimento potrebbe prendere i fondi destinati con ordinanza a copertura dello straordinario (fatto con molto sacrificio, enorme sacrificio a volte anche con la perdita della vita; l'altro ieri hanno fatto i funerali del nostro collega deceduto) dai VVF e li porta a copertura delle medagliette, dei gadget delle benemerenze...
Ma Signori miei, ma che siamo, pesci nel mare ad aspettare il primo politico demagogo che butti un amo per abboccare? Sono sinceramente convinto che una tale interrogazione parlamentare, non sia neanche da prendere in seria considerazione, perché è più un insulto al sudore ed al sangue (quello vero) dei VVF e non un messaggio a tutela della loro immagine e del loro portafogli!!!!
ADJ, ti allego due link utili, estremamente utili.
Vorrei che leggeste bene questa circolare, soprattutto quando parla di "consegna dei diplomi" e di "approvazione dei bozzetti delle medaglie".
Il Dipartimento, che non va dimenticato appartiene alla Presidenza del Consiglio dei MInistri, non ha fatto nulla di diverso: ha consegnato i diplomi ed invece di avere 1000 produttori autorizzati ne ha uno solo! Ricordiamoci che c'è una legge che tutela in modo specifico gli emblemi del Dipartimento, e mi pare che tutto ciò non sia così scandaloso.
Il problema è stato il cofanetto intero: il DPC ha rotto l'inscindibilità dell'acquisto prima che scoppiasse tutto il bailamme, ma cosa si va farneticando ancora?
Ma parliamo di benemerenze come un anno fa!

Invocare i morti per giustificare scelte sbagliate e/o distogliere l'attenzione da queste ultime é cosa di un livello morale che non vale nemmeno la pena di definire.

Che il produttore unico sia sia cosa normale ed esente da ogni scandalo é opinione che, caro tuttiperuno, sostieni pertinacemente, ma il continuare a ripeterla non la rende meno fallace né meno minoritaria.

I link che hai allegato sostengono in realtà l'esatto contrario di quanto ti perori di affermare, e riaffermare, e riaffermare.
Sostengono che le altre decorazioni della Repubblica sono aperte a TUTTI i produttori purché si rispettino le specifiche tecniche.
Ma nel caso della protezione civile, no.
Nel caso della protezione civile il business é affidato al produttore unico. [clapping.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » lunedì 29 marzo 2010, 9:05

Scusate la domanda certamente improntata a belluina ignoranza, ma quale é il numero massimo di eventi "Protezione Civile" a cui é stato possibile partecipare (anche ammettendo il dono dell'ubiquità, non importa...) in modo da averli riportati sul famoso attestato?

Chiedo perché, sempre attingendo dal benemerito sito http://www.benemerenze.it, mi dicono che il capo supremo ne ha in canna 20 (venti).
Sono stati di più?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » lunedì 29 marzo 2010, 9:08

Ohps! Scusate!
Sempre dal noto sito (ehm, no, non quel noto sito... quell'altro qui sopra!) ne trovo 23:

1. Dissesti idrogeologici nel comune di Cerzeto - Marzo 2005
Decreto Presidente Consiglio dei Ministri 11 marzo 2005 - Calabria 2005

2. Eventi sismici nel territorio della provincia di Brescia - Novembre 2004
Decreto Presidente Consiglio dei Ministri 26 novembre 2004 - Lombardia 2004

3. Eventi alluvionali nelle province di Cagliari, Nuoro e Sassari - Dicembre 2004
Decreto Presidente Consiglio dei Ministri 10 dicembre 2004 - Sardegna 2004

4. Fenomeni vulcanici nell'isola di Stromboli nel territorio delle Eolie - Dicembre 2002
Decreto Presidente Consiglio dei Ministri 10 gennaio 2003 - Eolie 2002

5. Eventi alluvionali nella regione Friuli Venezia Giulia - Agosto 2003
Decreto Presidente Consiglio dei Ministri 5 settembre 2003 - Friuli 2003

6. Fenomeni eruttivi connessi all'attività' vulcanica dell'Etna - Luglio 2001
Decreto Presidente Consiglio dei Ministri 12 marzo 2004 - Etna 2001

7. Fenomeni eruttivi ed eventi sismici connessi all'attività' vulcanica dell'Etna - Ottobre 2002
Decreto Presidente Consiglio dei Ministri 12 marzo 2004 - Etna 2002

8. Invaso epiglaciale nel ghiacciaio del Belvedere del Monte Rosa - Giugno 2002
Decreto Presidente Consiglio dei Ministri 28 giugno 2002 - Macugnaga 2002

9. Eventi meteorologici in Liguria in provincia di Savona - Maggio 2002
Decreto Presidente Consiglio dei Ministri 29 novembre 2002 - Savona 2002

10. Eventi meteorologici in Liguria nelle province di Genova, La Spezia e Savona - Settembre 2002
Decreto Presidente Consiglio dei Ministri 29 novembre 2002 -Liguria 2002

11. Crollo di parete rocciosa nei comuni di Loiano e Monzuno - Ottobre 2002
Decreto Presidente Consiglio dei Ministri 29 novembre 2002 - Emilia Romagna 2002

12. Eventi atmosferici in Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli, Emilia-Romagna - Novembre 2002
Decreto Presidente Consiglio dei Ministri 29 novembre 2002 - Nord Italia 2002

13. Eventi sismici nella provincia di Campobasso - Ottobre 2002
Decreto Presidente Consiglio dei Ministri 31 ottobre 2002 - Molise 2002

14. Emergenza nell'area del Sud-Est asiatico - Dicembre 2004
Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3389 del 26 dicembre 2004 - ESEA 2004

15. Atto terroristico nel territorio della Federazione Russa nella citta' di Beslan - Settembre 2004
Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3374 del 10 settembre 2004 - Beslan 2004

16. Sisma nella Repubblica Islamica dell'Iran - Dicembre 2003
Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3336 del 29 gennaio 2004 - Iran 2003

17. Sisma nella Repubblica del Pakistan - Ottobre 2005
Decreto Presidente Consiglio dei Ministri 14 ottobre 2005 - Pakistan 2005

18. Esequie del Santo Padre Giovanni Paolo II - Aprile 2005
Decreto Presidente Consiglio dei Ministri 3 aprile 2005 - Giovanni Paolo II

19. Elezione del Pontefice Benedetto XVI - Aprile 2005
Decreto Presidente Consiglio dei Ministri 3 aprile 2005 - Benedetto XVI

20. Incontro nazionale dell'Azione cattolica italiana nella regione Marche - Settembre 2004
Decreto Presidente Consiglio dei Ministri 19 settembre 2003 - Loreto 2004

21. Art. 6, comma 2, D.P.C.M. 22 ottobre 2004
Concessione attestato di benemerenza di III Classe 1a Fascia. III Classe 1a Fascia

22. Art. 5, comma 2, D.P.C.M. 22 ottobre 2004
Concessione attestato di benemerenza di II Classe. II Classe

23. Art. 4, comma 2, D.P.C.M. 22 ottobre 2004
Concessione attestato di benemerenza di I Classe. I Classe

Ma allora io mi domando e chiedo: quali sono i 3 cui il capo non ha partecipato? [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia