Certificati anagrafici dall'Estero

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Certificati anagrafici dall'Estero

Messaggioda lucio » martedì 15 febbraio 2005, 16:47

Eccomi qui a proporvi un nuovo quesito.
Come già alcuni di voi sanno la mia ricerca genealogica mi ha portato a varcare anche se di poco il confine, infatti mia nonna ed i sui due fratelli sono nati a Samedan vicino a Sankt Moritz, così come anche il matrimonio civile dei miei bisnonni è avvenuto lì.
In una mia recente gita a Samedan ho potuto fotografare il registro di battesimo con gli atti dei due fratelli, mentre per mia nonna un gentile parroco di Sankt Moritz mi ha inviato una fotocopia dell'atto.
Proprio ieri il comune di Samedan da me precedentemente interpellato mi ha comunicato di aver trovato i registri civili dei vari atti di nascita e matrimonio.
E qui iniziano le sorprese, se proprio lo desidero possono inviarmi previo anticipo di 20 Euro per certificato (solo cash) un Estratto del certificato. :(
C :shock: me un Estratto, io vorrei una bella fotocopia dell'originale.
Allora oggi chiamo la signorina dell'ufficio anagrafico e dopo vari salti mortali dovuti a incompatibilità linguistiche (Tedesco c :roll: ntro Italiano) mi dice che non è possibile avere una copia ma solo un estratto perchè nell'atto originale ci sono cose che io non posso sapere etc. etc., ma di provare lo stesso a fare una richiesta che lei la sottoporrà a chi di dovere.
Che ne pensate?
Veramente in Svizzera non fanno copie Integrali?
Un saluto a tutti
Luciano Salmoiraghi
lucio

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 15 febbraio 2005, 16:51

Non conosco benissimo la legislazione svizzera ma da qualche parte avevo letto che piu o meno è come quella italiana (anzi addirittura credevo meglio di quella italiana) .. :? :? :?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda lucio » martedì 22 febbraio 2005, 23:02

Quel simpatico Comune sa proprio come fare i soldi, alla mia richiesta di conoscere le date di ingresso ed uscita dei miei parenti dal paese mi è stato risposto che il costo è di 60 Franchi Svizzera per ora, che non sanno quanto tempo ci mettono, che devono prendere i registri aprirli e trascrivere le eventuali date che mi interessano.
Mi sa che questa breve escursione in territorio Elvetico mi costerà un pò :cry:
Fortuna che grazie a quella cruccotta della mammina sono riuscito a comunicare in modo più civile e a limitare a soli 18 anni il campo di ricerca e a sole due persone.
Ma speriamo bene.
lucio

Re: Certificati anagrafici dall'Estero

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 23 febbraio 2005, 2:46

lucio ha scritto:Veramente in Svizzera non fanno copie Integrali?

Non sò per la legislazione svizzera... ma in Italia è necessaria l'autorizzazione del tribunale competente per territorio per ottenere l'atto di nascita integrale.
Per l'atto di matrimonio integrale non è necessaria alcuna autorizzazione, però non danno una fotocopia del registro ma una semplice certificazione.

Milord
Lord Acton

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy