AIKIDO77 ha scritto:T.G.Cravarezza ha scritto:Il modo per tenere a freno i pataccari è molto semplice ed è già stato adottato: i nastrini, sia per il 4° pellegrinaggio sia per il 50° anniversario del pellegrinaggio, non sono trascrivibili a matricola e non sono indossabili su uniforme militare.
Egregio Cravarezza, detto così sembra che i soli pataccari siano i militari, ne è sicuro? Capisco che certi interventi non lasciano dubbio alcuno, ma questo perché i civili non hanno interessi di trascrizioni e autorizzazioni, diversamente credo fermamente che la differenza sarebbe nulla.
Rileggendo la mia frase, effettivamente mi sono reso conto che avrei dovuto specificare "pataccari militari", perchè lasciando solo il termine "pataccari" sembra che gli unici siano i militari e così non è. Come ha scritto giustamente lei, i pataccari in ambiente militare sono più facilmente individuabili grazie all'uniforme ed alla possibilità di indossare tutti i giorni i nastrini, ma ciò non significa che siano i soli.
Rimango però dell'opinione che l'Ordine ha fatto bene a predisporre una medaglia commemorativa apposita per i pellegrinaggi a Lourdes e a non utilizzare più le medaglie al merito melitense, anche per non sminuirne il valore.

![offtopic [offtopic.gif]](./images/smilies/offtopic.gif)