Alcuni "must" di araldica a disposizione

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Alcuni "must" di araldica a disposizione

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » martedì 23 febbraio 2010, 10:44

Tra le tante novità in ristampa anastatica nel ormai ricchissimo catalogo della pregiata Casa editrice Orsini de Marzo (http://www.orsinidemarzo.com), ritengo utile segnalare agli Utenti del Forum almeno alcuni "must" :D che ricorrono spesso nella bibliografia delle nostre discipline e di cui spesso si avverte la mancanza di una comoda reperibilità.
Saluti.
FJVT

M. Popoff, Florence (1302-1700) Repertoire d'héraldique italienne, pp. 350.
Fondamentale repertorio di migliaia di blasonature di stemmi di famiglie fiorentine con l'indicazione della fonte.

"Arme delle famiglie nobili di Siena", pp 48.
Stemmario del 1706 con gli stemmi di 234 stemmi di famiglie che parteciparono al governo cittadino

V. Palizzolo Gravina, "Il Blasone in Sicilia", pp. 520.
Celeberrimo stemmario siculo con censiti e raffigurati ben 1338 stemmi della nobiltà isolana.

H. Strohl, Heraldischer Atlas., pp. 262
Il celebre trattato di araldica dello Strohl, valente artista araldico egli stesso, con 76 magnifiche tavole a colori

L. Cibrario, Descrizione storica di Ordini cavallereschi, medaglie e segni di onore, pp. 880
Monumentale opera con 95 tavole a colori nel testo con decorazioni, uniformi e medaglie.

G. Benaglio e G. Sitoni di Scozia, Elencus familiarum in Mediolani dominio feudis etc., pp. 204
Elenco degli oltre 500 possessori di feudi nel milanese con gli estremi delle investiture
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Re: Alcuni "must" di araldica a disposizione

Messaggioda Carfi » martedì 23 febbraio 2010, 12:38

Ottima segnalazione.
Però per quanto riguarda il Palizzolo Gravina, il Blasone in Sicilia, faccio rilevare:
Pages 520 - Size 16.5x23 cm - Binding: paperback, il prezzo di 98 euro mi sembra molto, molto eccessivo.
Io ho comprato il 4.7.2002: pag.315, mis. 24 x 17 cm, euro 31, Brancato editore, gruppo editoriale Brancato di Crimi, Via Puglia,32
95037 San Giovanni La Punta (Catania), Tel.: (+39) 0957512752, tel.095.7513.325 – fax 7513.428, Web: http://www.brancatomultimedia.it, completo di testo e tavole, reperibile anche ad un prezzo inferiore in molte bancarelle della Sicilia orientale (Ragusa-Siracusa-Catania).
Segnalo inoltre, lo stesso libro, in due volumi “monumentali” 37x 27, copertine super rigide, vol. I pag.30 testo + 97 tavole, vol.II dizionario pag.375, con pagine finali di correzioni generali. Il tutto molto bello, Franco Amato editore Catania, costo nel 2003, 250 € (che ci valgono tutte, essendo due libroni che fanno bella figura in qualsiasi biblioteca di araldica).

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
“Per Aspera Ardua”

“Quando arrivi in Vetta ad un Monte, non fermarti, continua a salire”
Ultima modifica di Carfi il martedì 23 febbraio 2010, 13:18, modificato 1 volta in totale.
Carfi

Messaggioda Carfi » martedì 23 febbraio 2010, 12:56

P.S.
Segnalo ai nuovi utenti del Forum, quanto ho già scritto in precedenti post. I libri scritti dai "palermitani", sono TUTTI carenti per quanto riguarda le famiglie della Sicilia orientale. Con "cerca", si possono trovare i dettagli di quanto ho scritto.

“Per Aspera Ardua”

Carfi

Messaggioda adj » martedì 23 febbraio 2010, 13:20

Carfi ha scritto:Ottima segnalazione.
Però per quanto riguarda il Palizzolo Gravina, il Blasone in Sicilia, faccio rilevare:
Pages 520 - Size 16.5x23 cm - Binding: paperback, il prezzo di 98 euro mi sembra molto, molto eccessivo.
Io ho comprato il 4.7.2002: pag.315, mis. 24 x 17 cm, euro 31, Brancato editore, gruppo editoriale Brancato di Crimi, Via Puglia,32
95037 San Giovanni La Punta (Catania), Tel.: (+39) 0957512752, tel.095.7513.325 – fax 7513.428, Web: http://www.brancatomultimedia.it, completo di testo e tavole, reperibile anche ad un prezzo inferiore in molte bancarelle della Sicilia orientale (Ragusa-Siracusa-Catania).

Confermo.
Anch'io ho acquistato 3-4 anni fa in rete il volume edito da Brancato, per circa 28 euro.
adj

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 23 febbraio 2010, 20:17

Carfi ha scritto:Segnalo inoltre, lo stesso libro, in due volumi “monumentali” 37x 27, copertine super rigide, vol. I pag.30 testo + 97 tavole, vol.II dizionario pag.375, con pagine finali di correzioni generali. Il tutto molto bello, Franco Amato editore Catania, costo nel 2003, 250 € (che ci valgono tutte, essendo due libroni che fanno bella figura in qualsiasi biblioteca di araldica).

Vero! la figura è garantita, anche se lo è allo stesso tempo l'ingombro... (io ho dovuto togliere un ripiano dalla mia libreria per questi due volumoni, oltre che per lo stemmario bergamasco del Camozzi Vertova edito dalla S.E.S.A.A.B.!).
Comunque per il costo finale di un libro è necessario considerare anche molti altri fattori, come la qualità della carta utilizzata e la bellezza delle immagini. E quanto a queste caratteristiche la casa editrice di cui parla Franz Joseph è generalmente una garanzia.
Carfi ha scritto:P.S.
Segnalo ai nuovi utenti del Forum, quanto ho già scritto in precedenti post. I libri scritti dai "palermitani", sono TUTTI carenti per quanto riguarda le famiglie della Sicilia orientale.

Può esser vero. Ma il Palizzolo Gravina a parte l'ormai introvabile (almeno nel formato cartaceo) Mango, resta una raccolta molto ampia e un utilissimo punto di riferimento per uno sguardo di insieme sull'araldica della Sicilia. Poi, integrazioni e approfondimenti per una zona o l'altra se ne possono trovare.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Carfi » martedì 23 febbraio 2010, 23:23

La qualità della stampa dei 2 volumoni mi sembra buona, in particolare i colori .

Pompili: Può esser vero. Ma il Palizzolo Gravina a parte l'ormai introvabile (almeno nel formato cartaceo) Mango, resta una raccolta molto ampia e un utilissimo punto di riferimento per uno sguardo di insieme sull'araldica della Sicilia. Poi, integrazioni e approfondimenti per una zona o l'altra se ne possono trovare.

D'accordo che i due autori sono una buona, anzi buonissima base, e che le integrazioni si possono trovare, ma dove? Io le so, ma confermo che i "palermitani" hanno ignorato al 95% la sicilia orientale, ed in particolare le zone che ho segnalato in precedenza. Lo conferma il fatto, che nella sola provincia di Ragusa (al 98% l'ex Contea di Modica) ci sono state ben 403 Famiglie nobili (tra fiorenti ed estinte). Quasi tutte ignorate.

Quante volte i Mango, i Palizzolo Gravina, il Palizzolo Drago, ecc., ecc., sono andati negli archivi di stato, nelle parrocchie, ecc., della Contea di Modica? MAI!!!!!! [dev.gif]

Cordialità

“Per Aspera Ardua”

Carfi

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca