Ordine Militare di Savoia

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordine Militare di Savoia

Messaggioda Montenotte » sabato 20 febbraio 2010, 13:10

Buongiorno,
richiedo il vostro prezioso ausilio per datare, se possibile, questo Ordine Militare di Savoia di recente acquisizione, provenienza francese. Dalle caratteristiche della corona mi parrebbe di epoca umbertina ma attendo il vostro giudizio.

Immagine

Immagine

Grazie e a presto
Montenotte
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Re: Ordine Militare di Savoia

Messaggioda Tilius » sabato 20 febbraio 2010, 14:06

Molto molto bella. Il serto é davvero fine, con ogni singola foglia lavorata e smaltata a rilievo.
Sicuramente XIX secolo, e forse anche un filino prima di Re Umberto.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » sabato 20 febbraio 2010, 20:27

Bell'oggetto... di gran qualità... concorderei con Tilius nella valutazione...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Montenotte » domenica 21 febbraio 2010, 11:26

Buongiorno,
ringrazio Tilius (puntualissimo come sempre!) e Milord per l’aiuto nella datazione.
Nell’ultimo catalogo Künker (n.162) sono presentati due esemplari in oro, molto belli, con il centro al verso in due parti. Sono da considerarsi particolari fabbricazioni private oppure modelli più antichi?

Montenotte

P.S. Per l’acquisto mi ero fidato della descrizione del vecchio Gritzner, Handbuch der Ritter-und Verdienstorden (1893). Un libro che si trova per pochi euro come ristampa dell’ex-DDR ma che per consultazione mi torna spesso utile.
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Messaggioda Mario Volpe » domenica 21 febbraio 2010, 19:15

Montenotte ha scritto:Nell’ultimo catalogo Künker (n.162) sono presentati due esemplari in oro, molto belli, con il centro al verso in due parti. Sono da considerarsi particolari fabbricazioni private oppure modelli più antichi?

Tipo questo ?

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Montenotte » lunedì 22 febbraio 2010, 9:15

Si è esatto, le sciabole al verso sono applicate al centro. Per altro è un modello molto simile, nel serto e nell’appiccagnolo, a quello venduto da Künker.

Montenotte
Montenotte

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 26 febbraio 2010, 15:22

L'esemplare "Künker" risale al 1855-1866.

Possedetti anni fa due esemplari identici, conferiti rispett. per la Crimea (diploma in data 1856) ed uno per la battaglia di San Martino (diploma rilasciato dopo l'estate del 1859).

A presto,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Montenotte » domenica 28 febbraio 2010, 21:03

Grazie Elmar Lang, posso chiederle un giudizio personale sul prezzo di aggiudicazione 500 euro +22% di spese e tasse?
Cordialmente
Montenotte
Montenotte

Messaggioda Tilius » martedì 2 marzo 2010, 20:02

Il prezzo indicato é quello del Suo esemplare o dell'esemplare Kuenker... ? [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Montenotte » mercoledì 3 marzo 2010, 22:28

No, no, mi riferivo alla Künker, la mia è costata molto meno della metà.
Montenotte

Messaggioda Tilius » mercoledì 3 marzo 2010, 23:57

Montenotte ha scritto: la mia è costata molto meno della metà.

:o [yikes.gif] [crybaby.gif]
...
Bell'acchiappo! [thumb_yello.gif]
Il prezzo Kuenker é adeguato.
A meno di metà di quella cifra... dico solo che l'avrei presa senza pensarci neanche mezzo millisecondo. [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 4 marzo 2010, 13:29

Oh meraviglia! Il mio "Gritzner" è nella ristampa della ADEVA di Graz. Non sapevo ne esistesse pure una ristampa eseguita nella DDR. La mia mania bibliografica si è svegliata nel desiderio di possedere una copia di questo classico della faleristica, ristampato a cura di qualche "Volkseigener Betrieb" nell'ormai ex-paradiso tedesco degli operai e dei contadini.

E.L.

Montenotte ha scritto:Buongiorno,
ringrazio Tilius (puntualissimo come sempre!) e Milord per l’aiuto nella datazione.
Nell’ultimo catalogo Künker (n.162) sono presentati due esemplari in oro, molto belli, con il centro al verso in due parti. Sono da considerarsi particolari fabbricazioni private oppure modelli più antichi?

Montenotte

P.S. Per l’acquisto mi ero fidato della descrizione del vecchio Gritzner, Handbuch der Ritter-und Verdienstorden (1893). Un libro che si trova per pochi euro come ristampa dell’ex-DDR ma che per consultazione mi torna spesso utile.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Montenotte » giovedì 4 marzo 2010, 20:31

Elmar Lang ha scritto:Oh meraviglia! Il mio "Gritzner" è nella ristampa della ADEVA di Graz. Non sapevo ne esistesse pure una ristampa eseguita nella DDR. La mia mania bibliografica si è svegliata nel desiderio di possedere una copia di questo classico della faleristica, ristampato a cura di qualche "Volkseigener Betrieb" nell'ormai ex-paradiso tedesco degli operai e dei contadini.

E.L.

Acquistato un paio d’anni or sono su abebooks, opera della ben più roboante ZENTRALANTIQUARIAT DER DEUTSCHEN DEMOKRATISCHEN REPUBLIK - LEIPZIG 1981, (Sonderausgabe destinata all’export per Prisma GmbH Gutersloh). Attualmente, sempre su abebooks, al prezzo di 9-10 euro+porto.

Montenotte
Montenotte

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 5 marzo 2010, 9:12

Incredibile come la DDR riuscisse a dare nomi altisonanti ad ogni cosa!

E.L.
Elmar Lang

Messaggioda Montenotte » mercoledì 19 ottobre 2011, 12:49

Buongiorno a tutti,

evito di aprire una nuova discussione sfruttando questa ormai datata.

La vendita, sul notosito, per oltre 800 euro di una Croce da Ufficiale OMS vecchio tipo, mi ha fatto sorgere un dubbio su quale sia la corretta posizione del trofeo d’armi o se preferite quale debba considerarsi il recto e quale il verso della decorazione.

La prima foto riguarda la Croce in oggetto, la seconda una Croce analoga venduta in asta (Künker) due anni fa’. Vi allego anche un’immagine del Gritzner, che afferma come la Croce debba presentare le spade incrociate al recto e la croce al verso. Tuttavia gran parte dell’iconografia ufficiale mostra i decorati portare la Croce bianca col motto in esergo al recto.
Immagine

Immagine

Immagine

Avete qualche idea in proposito? [hmm.gif]
Montenotte

Prossimo

Torna a Faleristica