Registri della cancelleria angioina

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Registri della cancelleria angioina

Messaggioda Gandalf » martedì 25 gennaio 2005, 16:40

Cari signori,
qualcuno puo' dirmi se on line esiste un indice generale per nome dei registri della cancelleria angioina in Napoli. Un inventario che supporti il lavoro di ricostruzione curato dalla Mazzoleni, evitando di spulciare volume per volume?
grazie
gandalf
Gandalf

Messaggioda Grimaldi » martedì 25 gennaio 2005, 16:57

Caro Gandalf,
i registri angioini, come ben saprai, furono distrutti durante la seconda guerra mondiale.
L'opera che ne ricostruisce una parte è quella di Riccardo Filangieri - I registri della cancelleria Angioina; con la collaborazione degli archivisti napoletani - .... della cui ricostruzione scrisse poi la Mazzoleni (Storia della ricostruzione della Cancelleria angioina : 1265-1434 / a cura di Jole Mazzoleni - Napoli - 1987) e contribuì anche a tali studi curandoli (I registri della Cancelleria angioina / ricostruiti da Riccardo Filangieri; con la collaborazione degli archivisti napoletani. a cura di Jole Mazzoleni - Napoli - 1955 ecc....)
Ma non mi risulta che esista online una tale opera o le altre varie scritte dagli studiosi che si occuparono dei registri angioini (Capasso, Minieri Riccio, ecc. ecc..)
Grimaldi

Sigh

Messaggioda Gandalf » martedì 25 gennaio 2005, 17:00

esiste qualcosa di simile a un database presso curato dal'università di Napoli, ma non ho la password d'accesso....cercavo notizie sui paesi di Tortorella, Casaletto Spartano e Battaglia, le famiglie de Iacobo e Fabbricatore di Nocera....dovrò procedere manualmente
Gandalf

Messaggioda Grimaldi » martedì 25 gennaio 2005, 17:07

Credo anch'io.
E poi?
Una mattina all'Archivio di Stato di Napoli a spulciare i Registri citati?......
Eeeh..... se potessi farlo io....... ultimamente è davvero un sogno ad occhi aperti.......
Ciao!
Grimaldi

Registri della Cancelleria Angioina

Messaggioda salluzzo » domenica 13 febbraio 2005, 22:38

Caro Gandalf
devo fare anch'io delle ricerche nelle fonti angioine in particolare su Castelvetrano e il Castello di Bellumvider, ma in particolare sulle famiglie Lentini e Fimetta che in questo periodo sono stati assegnatari drispettivamente delle baronie di Castelvetrano e Birribaida, qualora risontra qualcosa potrebbe segnalarmela.
Ringrazio per la gentile collaborazione.
salluzzo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy