PREVIERO

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

PREVIERO

Messaggioda Grimaldi » giovedì 3 febbraio 2005, 15:11

Sempre vagando per il web........

Conoscevate questo sito?
http://www.geocities.com/previero/index.html

Da notare l'albero genealogico pubblicato
http://www.geocities.com/previero/alber ... ogico.html
dove l'autore traccia la sua linea ascendente diretta e dove per ogni atto indicato nelle variegenerazioni c'è il link all'immagine dell'atto originario (con il testo dello stesso).
Un esempio interessante.
Grimaldi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 7 febbraio 2005, 1:17

Un sito semplice.. ma carino :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda MMT » mercoledì 9 febbraio 2005, 15:53

Bel lavoro ma secondo me è uno sforzo più che altro.
Perchè mettere su internet tutti gli atti... quasi che qualcuno voglia mettere in discussione qualcosa. Se io non credessi a quanto riportato -non è questo ovviamente il caso- scriverei al signore.

Ma chi sarebbe così pignolo ed indelicato da andare a sondare "territorio altrui"!? Mi potreste rispondere: "uno storico". Ma forse lo stesso storico non dovrebbe essere in un certo senso autorizzato dagli eredi!?
Non prendo neanche in considerazione il caso di false e palesemente tali genealogie.

La dimostrazione genealogica, a mio parere, potrebbe solo servire a fini cavallereschi o di riconoscimenti...

Io per esempio non metterei, e non l'ho fatto, ogni documento dove caompare il nome di un antenato: per un pratico motivo di spazio e di pesantezza delle immagini. Dopotutto io potrei benissimo cambiare con programmi di grafica quanto riportato su un atto o crearlo exnovo. Cosa pensate che impiegherei a creare un atto di battesimo fasullo ricopiandone una altro coevo e di quel luogo...
...avrei dimostrato la successione tra due personaggi e lo avrei anche reso pubblico... nessuno potrebbe nemmeno fare la perizia!

Ma questo è solo il mio pensiero e v'invito ad intervenire se non siate d'accordo.

Saluti,
Michele Tuccimei di Sezze
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 9 febbraio 2005, 16:06

Giusto, Michele! :P

In fondo, per molti Internet è solo il modo più moderno e "vasto" per mettersi in mostra... :twisted:

Bene :?: vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 9 febbraio 2005, 16:10

Caro Michele,
per correttezza, serietà, scientificità bisognerebbe sempre indicare (e magari mostrare) le fonti della genealogia che si pubblica.
Per dare modo di capire se essa è corretta (anche se occorrebbe poi vagliare la fonte, ecc. ecc....)
Come ti ho detto altrove quando uno schema genealogico non è scritto in modo corretto confonde invece di chiarire (a meno che non sia questo lo scopo del malfidato autore! E sai che ce ne sono: i "fanta").
Ad ogni modo credo che sia meglio pubblicare anche copie degli atti, se non altro per arricchire il lavoro, anche se tutto lo studio, essendo privato, non ha, come dici, nessuna ufficialità e valore probante...
Grimaldi

Messaggioda MMT » mercoledì 9 febbraio 2005, 16:18

Mi spiace ma non siamo d'accordo... caro Giovanni. Ahimè capita.
LASCIANDO DA PARTE I FANTAGENEALOGISTI che a pelle si fiutano... ne so qualcosa... (vero Pier Felice :wink: ) io credo a quanto mi si dice fino a prova contraria. Cioè se voglio approfondire quel determinato argomento o quella determina genealogia contatto chi l'ha pubblicata e gli chiedo informazioni.
Sono fatto così, mi fido, forse non dovrei, sulla buona fede delle persone. Essere critico va bene... ma fino ad un certo punto: nel senso che si rischia di apparire (e forse poi di diventare) antipatici impiccioni senza alcun motivo. Siccome così non è, mi comporto di conseguenza!

Michele.

PER FRA' EUSANIO: hai proprio ragione! :wink:
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 9 febbraio 2005, 16:20

Anche tu, bone discipule...

...ora ti riconosco, soprattutto nelle due ultime risposte di qui sopra! :P

Bene, bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 9 febbraio 2005, 16:33

Bè .. diciamo che dipende comunque anche dalle finalità della ricerca.. se ad esempio dal mio quintisavolo o sestisavolo ora discendono 50/100 persone e io ho piacere di dividere con loro ciò che ho scoperto, piuttosto che fare le copie per tutti metto l'atto on line e dico a tutti i discendenti che chi vuole avere o comunque vedere gli atti originali va sul sito.. comodo per loro e per me.. (ed è probabilmente ciò che faro :D)
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 9 febbraio 2005, 16:35

Mi dispiace.....
Il "buonismo" genealogico è pericoloso.
L'onere della prova spetta a chi afferma qualcosa e finchè non dimostra quello che afferma bisogna avere delle riserve.
"Io credo a quanto mi si dice fino a prova contraria".
Mi dispiace Michele ma è la filosofia del credulone.
Parliamo tanto di essere scientifici, professionali e poi.........
L'asino vola?
Grimaldi

Messaggioda MMT » mercoledì 9 febbraio 2005, 16:38

Non crederlo Alessio. Il mio quatrisnonno ha avuto moltissimi figli che a loro volta hanno avuto moltissimi discendenti.
Molti di loro mi hanno contatto per saperne di più altri no. Non penso che i primi mi avrebbero mai contattato se io avessi messo tutto ciò che avevo su internet. Questo mi ha dato la possibilità di entrare in contatto con parenti di IX o X grado, che altrimenti non avrei mai conosciuto.
Molti di loro mi hanno anche mandato dei documenti che avevano loro!

Ciao,
Michele.
MMT

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 9 febbraio 2005, 16:41

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Non crederlo Alessio. Il mio quatrisnonno ha avuto moltissimi figli che a loro volta hanno avuto moltissimi discendenti.
Molti di loro mi hanno contatto per saperne di più altri no. Non penso che i primi mi avrebbero mai contattato se io avessi messo tutto ciò che avevo su internet. Questo mi ha dato la possibilità di entrare in contatto con parenti di IX o X grado, che altrimenti non avrei mai conosciuto.
Molti di loro mi hanno anche mandato dei documenti che avevano loro!

Stessa cosa è successa a me.. alcuni parenti alla lontana hanno piacere di conoscere le proprie origini.. altri no.. ma non mi importa .. io il lavoro lo faccio per me e per i miei antenati.. poi se altri hanno piacere di condividere con me ciò che sappiamo bene, altrimenti.... :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda MMT » mercoledì 9 febbraio 2005, 16:43

...altrimenti PAZIENZA! :wink:

C'è anche un altro motivo per cui non sono molto propenso a pubblicare tutto il materiale su internet... ma questo entra in conflitto col mio ottimismo di credere tutti onesti... :roll:

Ciao,
Michele
MMT

Messaggioda Michele Baroncini » mercoledì 9 febbraio 2005, 16:51

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:io credo a quanto mi si dice fino a prova contraria. Cioè se voglio approfondire quel determinato argomento o quella determina genealogia contatto chi l'ha pubblicata e gli chiedo informazioni.

Per quel che possa rilevare la mia opinione sono molto d'accordo con questa affermazione di Michele.

Sarà per la propensione "garantista" che mi deriva dagli studi, ma ritengo che in un "clima di normalità" questo sia l'atteggiameno più consono da tenere.

Diversamente si rischia di "esasperare" una questione che dovrebbe portarci ad un clima di sereno confronto e di piacevole condivisione di interessi comuni.

Se io pubblico una genalogia in rete (senza proclamarmi nella stessa discendente di Confucio e di Nostro Signore insieme :wink: ) lo faccio per il piacere di condividere con un pubblico più o meno vasto il frutto del mio lavoro, ma non per questo sto "provando" qualcosa a qualcuno!|

D'altra parte ben poche sarebbere le persone interessate a una verifica rigorosa della mia discendenza da Odoardo Baroncini... oscuro dirigente delle Regie Poste nelle campagne toscane! 8) Non so se mi spiego...

Coloro che per motivi di studio fossero interessati a scoprire la metodologia da me prescelta per il lavoro, potranno farlo contattandomi.

Come già detto poi le affermazioni di taluni fantagenealogisti si censurano da sole... contengono in se stesse un giudizio di merito.

Diverso peraltro sarà l'animus con cui il sig. Rossi pubblicherà la propria genealogia rispetto al presunto principe di turno, discendente di casa Hohenstaufen, detentore del Santo Graal, nonchè titolare di una più o meno nutrita serie di disagi psichici :twisted:

Il sig. Rossi non accampa alcun diritto... semplicemente trae piacere dal narrare la propria storia di famiglia.

cordialmente

Michele
Michele Baroncini

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 9 febbraio 2005, 16:58

Tra le altre cose sto sperimentando PHPGEDWIEW e ha anche una facoltà di far vedere la genealogia e i dati solo agli user registrati :D vi consiglio di sperimentarlo

http://www.phpgedview.net/
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda MMT » mercoledì 9 febbraio 2005, 16:59

Il pensiero di Michele rispecchia in pieno il mio.
Lui è riuscito ad esprimere ottimamente quanto scritto da me poco prima.

Saluti,
Michele T.d.S.
MMT

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy