Croce al Merito della Croce Rossa di San Marino

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Croce al Merito della Croce Rossa di San Marino

Messaggioda Hurricane » giovedì 4 febbraio 2010, 15:19

nicolad72 ha scritto:si, va bene, ma i motivi? Vero è che a qualcuno interessa solo il cosa e non il perchè, ma io che sono uomo di cultura voglio sapere il perchè!!!!!!!!!

E' semplice, si colleghi al sito del Consiglio di Stato, che è l'Organo amministrativo che avrà dato il parere(vedasi decisione) al Capo dello Stato e lo saprà!
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda nicolad72 » giovedì 4 febbraio 2010, 15:23

spinnaker ha scritto:Mi scuso immediatamente prima di continuare, ma se il ricorso è stato accolto ed il Ministero ha autorizzato, ciò da solo non comporta che le motivazioni date dallo stesso Dicastero per la negazione non erano...diciamo con termini non molto giuridici....valide!?!?!

Voglio sapere perchè! I motivi! i provvedimenti amministrativi devono essere motivati. Voglio almeno conoscere le ragioni di quesa decizione... è lecita come richiesta... il motivo potrebbe essere: "questo ha rotto così tanto le scatole che per non sentirlo più lo accontentiamo così ci lascia definitivamente in pace e fa in modo che ci si occupi di questioni serie".
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Hurricane » giovedì 4 febbraio 2010, 15:29

nicolad72 ha scritto:
spinnaker ha scritto:Mi scuso immediatamente prima di continuare, ma se il ricorso è stato accolto ed il Ministero ha autorizzato, ciò da solo non comporta che le motivazioni date dallo stesso Dicastero per la negazione non erano...diciamo con termini non molto giuridici....valide!?!?!

Voglio sapere perchè! I motivi! i provvedimenti amministrativi devono essere motivati. Voglio almeno conoscere le ragioni di quesa decizione... è lecita come richiesta... il motivo potrebbe essere: "questo ha rotto così tanto le scatole che per non sentirlo più lo accontentiamo così ci lascia definitivamente in pace e fa in modo che ci si occupi di questioni serie".

Oppure è meglio autorizzarne la trascrizione a matricola perchè la distinzione della Croce Rossa di San Marino è più meritevole o ugualmente meritevole di essere rappresentata sulla "tunica" dei militari, rispetto al distintivo del Casd sia esso "diuturno" italiano o "notturno" francese di cui mi sembra si possono fregiare solo gli ufficiali, vero?!
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Lord Acton » giovedì 4 febbraio 2010, 15:46

Hurricane ha scritto:Molto, ma molto, ma molto di meno di quanto qualcuno ha pagato per diventare cavaliere dell'Ordine del Santo Sepolcro o del Sovrano Militare Ordine di Malta!

Certo... anche nell'Ordine di Malta e nell'Ordine del Santo Sepolcro si paga per entrare... e non si paga poco... ma si paga solo dopo aver soddisfatto ben altri requisiti...

Hurricane ha scritto:sia esso "diuturno" italiano o "notturno" francese

Mi scusi ma non l'ho capita...

Comunque se solo gli ufficiali frequentano il CASD, solo gli ufficiali porteranno il distintivo del CASD... il giorno che anche i sottufficiali saranno ammessi a frequentare i corsi del CASD anch'essi porteranno il medesimo distintivo e così faranno anche i militari di truppa quando quei corsi saranno aperti anche ad essi.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Hurricane » giovedì 4 febbraio 2010, 16:05

Lord Acton ha scritto:
Hurricane ha scritto:Molto, ma molto, ma molto di meno di quanto qualcuno ha pagato per diventare cavaliere dell'Ordine del Santo Sepolcro o del Sovrano Militare Ordine di Malta!

Certo... anche nell'Ordine di Malta e nell'Ordine del Santo Sepolcro si paga per entrare... e non si paga poco... ma si paga solo dopo aver soddisfatto ben altri requisiti...

Mi scusi ma non l'ho capita...

Comunque se solo gli ufficiali frequentano il CASD, solo gli ufficiali porteranno il distintivo del CASD... il giorno che anche i sottufficiali saranno ammessi a frequentare i corsi del CASD anch'essi porteranno il medesimo distintivo e così faranno anche i militari di truppa quando quei corsi saranno aperti anche ad essi.

Lord Acton

Per rinverdire una nota espressione "bucolica" effettivamente" chi se la suona poi se la canta pure!" Certamente per i vertici della DGPM è più meritoria quell'attività didattica per potersi fregiare del distintivo del Casd, tanto da autorizzare anche quello da "sera" francese piuttosto che la medaglia della CRS.
Mi sorge un forte dubbio, chissa se il distintivo del CASD fosse stato sin dall'origine fruibile anche dagli "O R" come qualcuno li ha definiti sprezzamente in passato, sarebbe stato autorizzato o addirittura istituito!
Il divino Giulio disse che a pensar male qualche volta ci si azzecca!!!
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Hurricane » giovedì 4 febbraio 2010, 16:10

Lord Acton ha scritto:

Lord Acton

Ma certo, la Luogotenenza della Sicilia Occidentale nel periodo di Mons. Cassisa richiedeva impegno, moralità, carità e generosità cristiana verso i più bisognosi ........di un cellulare!
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Lord Acton » giovedì 4 febbraio 2010, 16:26

Hurricane ha scritto:tanto da autorizzare anche quello da "sera" francese

Non sapevo che ne fosse autorizzata anche una versione da sera e non sapevo nemmeno che esistesse.

Hurricane ha scritto:Mi sorge un forte dubbio, chissa se il distintivo del CASD fosse stato sin dall'origine fruibile anche dagli "O R" come qualcuno li ha definiti sprezzamente in passato, sarebbe stato autorizzato o addirittura istituito!

Presso il CASD si consegue una specializzazione di elevata qualificazione professionale che non è contenuta in un centimetro quadrato di metallo smaltato ma nella formazione culturale dell'individuo che ha conseguito tale specializzazione che la utilizzerà poi sul campo per il bene di tutta la collettività, dato che esistono delle qualificazioni professionali paritetiche per i tanto disprezzati "OR" non crede che sarebbe meglio impegnarsi a conseguire tali specializzazioni, alcune delle quali hanno anche il loro buon centimetro quadrato di stoffa da esporre, onde poter dimostrare di aver conseguito una elevata qualificazione professionale che poi si userà sul campo per i bene di tutta la collettività.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Lord Acton » giovedì 4 febbraio 2010, 16:42

Hurricane ha scritto:...di un cellulare!

Ora capisco dove voleva arrivare...
ha donato...
e non è stato ricompensato...
ha tutta la mia comprensione...
questo dimostra che non basta la sola oblazione...
per ottenere la decorazione...

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda Hurricane » giovedì 4 febbraio 2010, 16:50

Lord Acton ha scritto:
Hurricane ha scritto:tanto da autorizzare anche quello da "sera" francese

Non sapevo che ne fosse autorizzata anche una versione da sera e non sapevo nemmeno che esistesse.

Hurricane ha scritto:Mi sorge un forte dubbio, chissa se il distintivo del CASD fosse stato sin dall'origine fruibile anche dagli "O R" come qualcuno li ha definiti sprezzamente in passato, sarebbe stato autorizzato o addirittura istituito!

Presso il CASD si consegue una specializzazione di elevata qualificazione professionale che non è contenuta in un centimetro quadrato di metallo smaltato ma nella formazione culturale dell'individuo che ha conseguito tale specializzazione che la utilizzerà poi sul campo per il bene di tutta la collettività, dato che esistono delle qualificazioni professionali paritetiche per i tanto disprezzati "OR" non crede che sarebbe meglio impegnarsi a conseguire tali specializzazioni, alcune delle quali hanno anche il loro buon centimetro quadrato di stoffa da esporre, onde poter dimostrare di aver conseguito una elevata qualificazione professionale che poi si userà sul campo per i bene di tutta la collettività.

Lord Acton

Condivido comunque con lei nell'alta specializzazione fornita dal CASD agli ufficiali delle FF. AA. e anche per quanto mirabilmente l'Amministrazione Difesa permette nel settore della formazione continua a tutti i rangi che ad essa appartengono, ma non posso condividere il parametro usato dalla DGPM nell'autorizzare o meno questo o quel distintivo o quella decorazione, quantomeno fino a quando non verrà dimostrata 'equità, imparzialità e competenza nel giudizio!

Il distintvo da sera del Casd francese, si trova nella famosa ciroclare del 28.12.2009 della DGPM ed anche in quelle precedenti, ove addirittura viene considerata decorazione dello stato fancese!

Segno del marasma totale che affligge questo settore dell'Amministrazione della Difesa.
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Hurricane » giovedì 4 febbraio 2010, 16:52

Lord Acton ha scritto:
Hurricane ha scritto:...di un cellulare!

Ora capisco dove voleva arrivare...
ha donato...
e non è stato ricompensato...
ha tutta la mia comprensione...
questo dimostra che non basta la sola oblazione...
per ottenere la decorazione...

Lord Acton

No, io non ho donato, ho soltanto, per dovere, investigato e proceduto secondo quanto previsto dal codice penale dello Stato Italiano.
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 4 febbraio 2010, 17:01

non voglio sembrare (o anche essere) il solito polemico rompiscatole, ma sommessamente rammento ancora una volta sulla necessità ASSOLUTA d'una seria, drastica, definitiva riforma (e semplificazione) del sistema premiale militare.

Ed in ciò avevo sostegno ed ispirazione in mio papà -che seguiva con me questo Forum-, che al servizio della Patria in uniforme vi è rimasto per 50 anni circa, non vergognandosi affatto di avere solo 7 nastrini e 3 distintivi (uno dei quali, la ferita in guerra).

A presto,

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Hurricane » giovedì 4 febbraio 2010, 17:04

Elmar Lang ha scritto:non voglio sembrare (o anche essere) il solito polemico rompiscatole, ma sommessamente rammento ancora una volta sulla necessità ASSOLUTA d'una seria, drastica, definitiva riforma (e semplificazione) del sistema premiale militare.

Ed in ciò avevo sostegno ed ispirazione in mio papà -che seguiva con me questo Forum-, che al servizio della Patria in uniforme vi è rimasto per 50 anni circa, non vergognandosi affatto di avere solo 7 nastrini e 3 distintivi (uno dei quali, la ferita in guerra).

A presto,

E.L.

Dai miei primi 35 anni al servizio della PATRIA, condivido!
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Lord Acton » giovedì 4 febbraio 2010, 17:12

Hurricane ha scritto:ma non posso condividere il parametro usato dalla DGPM nell'autorizzare o meno questo o quel distintivo o quella decorazione, quantomeno fino a quando non verrà dimostrata 'equità, imparzialità e competenza nel giudizio!

Il problema è nella qualità di questo o quel distintivo e del perchè e del come si è ottenuta una decorazione.

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda gnr56 » giovedì 4 febbraio 2010, 20:42

Hurricane ha scritto:Il divino Giulio disse che a pensar male qualche volta ci si azzecca!!!

La frase fu pronunziata per la prima volta dal Cardinal Mazzarino, non dal "Divo" Giulio.
gnr56

Messaggioda gnr56 » giovedì 4 febbraio 2010, 20:54

Lord Acton ha scritto:Comunque se solo gli ufficiali frequentano il CASD, solo gli ufficiali porteranno il distintivo del CASD... il giorno che anche i sottufficiali saranno ammessi a frequentare i corsi del CASD anch'essi porteranno il medesimo distintivo e così faranno anche i militari di truppa quando quei corsi saranno aperti anche ad essi.

Lord Acton

Al CASD, escludendo il Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze per il quale bisogna essere degli ufficiali, si può accedere anche come civili per la frequenza del master in Studi Internazionali Strategico - Militari che è affiancato al Corso prima richiamato, nonchè altri corsi come il Corso di Consigliere Giuridico o il corso COCIM.

Pertanto, se un sottoufficiale ha la laurea può, come civile, iscriversi tranquillamente e frequentarlo.
gnr56

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia