Logo

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 4 febbraio 2005, 19:44

Amalia ha scritto:...(omissis)...Il quesito me lo sono posto, e Le chiedo cosa ne pensa di ciò che scritto, in merito alla legittimità di apporre lo stemma di famiglia?

Non devo e non voglio entrare nella privacy di alcuno, ma se si gode della piena e totale proprietà di un bene, perchè non ornarlo del proprio stemma?

Ovviamente la domanda è aperta a tutti.
Saluti
P.S. sempre per fra Eusanio, il mio sorriso è altro che uno specchio..scioglie i ghicciai!!! 8) (mahauahuaa faccio le batture e rido da sola !incredibile!)
F Amalia A


... :oops: la prego! Non mi faccia pensare al suo radioso sorriso...

...va be' che fra poco è ora della confessione, però...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 4 febbraio 2005, 19:51

Cara Amalia .. io rimango dell'idea che l'abbazia debba avere uno stemma 'suo'.. anzi 'il suo'.. per questo ti invito a non perderti d'animo e a cercare.. meglio aspettare qualche mese ma trovare un qualcosa di valore storico .. che fare subito qualcosa che storicamente non vale nulla..

Le fonti come ha detto anche l'amico Antonio possono essere diverse:

- L'Archivio Segreto. Li facilmente si può trovare qualcosa del genere ma è difficile arrivarci (bisogna avere una lettera di presentazione)

- Informati se la tua abbazia dipendeva direttamente da Citeaux o aveva un riferimento in Italia. Si può sempre provare a scrivere a Citeaux :D

- Altre abbazie cistercenzi. Si potrebbero consultare i loro archivi e provare a vedere se esiste una corrispondenza epistolare con la tua abbazia..

Insomma ci sono tante cose da fare... 8)


Poi per la questione dello stemma di famiglia.. io lo metterei .. anche in bella mostra all'ingresso... ciò non toglie che l'abbazia deve avere il 'suo' stemma 8)
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7468
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

olè

Messaggioda Amalia » venerdì 4 febbraio 2005, 19:58

Grazzie Alessio :D ,
gentilissimo come sempre :oops: .Ora metto in ordine tutti i preziosi consigli, e inizio a darmi da fare!!! :wink: (magari visto che è carnevale mi vesto da suora, chissà che non si spalanchino più porte :twisted: )

Siete stati preziosi!! Speriamo bene! 8)

Saluti

F Amalia A
Et in Arcadia ego
Amalia
 
Messaggi: 64
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2004, 19:34

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 4 febbraio 2005, 20:09

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Cara Amalia .. io rimango dell'idea che l'abbazia debba avere uno stemma 'suo'.. anzi 'il suo'.. per questo ti invito a non perderti d'animo e a cercare.. meglio aspettare qualche mese ma trovare un qualcosa di valore storico .. che fare subito qualcosa che storicamente non vale nulla..

Sarebbe una scelta storicamente e formalmente impeccabile.

Le fonti come ha detto anche l'amico Antonio possono essere diverse:
- L'Archivio Segreto. Li facilmente si può trovare qualcosa del genere ma è difficile arrivarci (bisogna avere una lettera di presentazione);
- Informati se la tua abbazia dipendeva direttamente da Citeaux o aveva un riferimento in Italia. Si può sempre provare a scrivere a Citeaux :D

...oppure rivolgersi (per rimanere al Reatino) alla fornitissima biblioteca dell'Abbazia di Farfa. :wink:

- Altre abbazie cistercenzi. Si potrebbero consultare i loro archivi e provare a vedere se esiste una corrispondenza epistolare con la tua abbazia.. Insomma ci sono tante cose da fare... 8) Poi per la questione dello stemma di famiglia.. io lo metterei .. anche in bella mostra all'ingresso... ciò non toglie che l'abbazia deve avere il 'suo' stemma 8)


Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

olè

Messaggioda Amalia » venerdì 4 febbraio 2005, 20:13

Fra Eusanio lei è un istigatore :twisted: c'ha mai pensato? :wink:

Saluti

F Amalia A
Et in Arcadia ego
Amalia
 
Messaggi: 64
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2004, 19:34

Messaggioda antonio_conti » venerdì 4 febbraio 2005, 20:14

Come sarebbe a dire, qualcuno le vieta di esporre il suo stemma nell'abbazia? :shock:
I casi sono due: o lei ha dotato lo stemma dei segni esteriori dell'abbate mitrato, allora immagino che il vescovo non sia contento :lol:
oppure è la Soprintendenza che fa storie, ma immagino che dopo aver eseguito a regola tutto il lavoro di restauro, non sarà uno stemma a turbare le notti del Soprintendente... o forse lei ha in animo di elevare una torre apposita per far sventolare il vessillo della casata? :?


Cordialità :P

Antonio Conti
Libertà vo cercando
antonio_conti
 
Messaggi: 827
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2003, 0:35
Località: Fano & Urbino

olè

Messaggioda Amalia » venerdì 4 febbraio 2005, 20:23

[quote="antonio_conti"]Come sarebbe a dire, qualcuno le vieta di esporre il suo stemma nell'abbazia? :shock:

No signor Conti, era solo fra Eusanio che alzava dubbi sui legami tra l'abbazia e la mia famiglia, tali da poter mettere il nostro stemma piuttosto che uno "storicamente valido". :twisted:

I casi sono due: o lei ha dotato lo stemma dei segni esteriori dell'abbate mitrato, allora immagino che il vescovo non sia contento :lol:
oppure è la Soprintendenza che fa storie, ma immagino che dopo aver eseguito a regola tutto il lavoro di restauro, non sarà uno stemma a turbare le notti del Soprintendente.

Assolutamente devo dire il rapporto con la Soprintendenza ( e il/la Soprintendente ) è sempre stato più che ottimo.

... o forse lei ha in animo di elevare una torre apposita per far sventolare il vessillo della casata? :?

Sa che non è una cattiva idea? 8) (farò un'altra pagina per sapere come si fa :D )

Saluti

F Amalia A
Et in Arcadia ego
Amalia
 
Messaggi: 64
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2004, 19:34

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 4 febbraio 2005, 20:23

Ecco alcune tra le abbazie cistercensi che sono vicino a te (o comunque nel Lazio) e che dovresti contattare (ho messo i riferimenti e i telefoni)


- Monastero di Santa Croce in Gerusalemme (Piazza Santa Croce in Gerusalemme 12 - Roma - 06.7014769) ci sono i cistercensi dal 1561 a tutt'oggi

- Casamari (Veroli FR). Una delle piu importanti abbazie del LAzio. Visita http://www.casamari.it (l'abbazia di Trisulti, invece, ospita i cistercensi dal 1947)

- Abbazia delle Tre Fontane (via di acque salvie 1 EUR - Roma - 06.5401655). Con la regola cistercense dal 1138 al 1812. Trappista dal 1868 ad oggi

- Abbazia di San Bernardo alle termi di Diocleziano (via torino 94 Roma - 06.4882122). Dal 1593 ci sono i padri cistercensi
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7468
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Re: olè

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 4 febbraio 2005, 20:23

Amalia ha scritto:Fra Eusanio lei è un istigatore :twisted: c'ha mai pensato? :wink:

...uh, sono solo un :oops: misero fraticello onusto di vecchiezza e di memorie... più che altro, un :lol: trasmettitore di notizie...

Saluti

F Amalia A


...si travesta pure da suora, ma sorrida poco... :wink:

...sennò la scoprono! :lol:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 4 febbraio 2005, 20:26

...fra tutte quelle elencate da Alessio, suggerirei in via prioritaria Santa Croce in Gerusalemme e Casamari...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 4 febbraio 2005, 20:30

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...fra tutte quelle elencate da Alessio, suggerirei in via prioritaria Santa Croce in Gerusalemme e Casamari...


Si anche io ... infatti non era un caso che fossero ai primi due posti 8)
Ultima modifica di Alessio Bruno Bedini il venerdì 4 febbraio 2005, 20:31, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7468
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

olè

Messaggioda Amalia » venerdì 4 febbraio 2005, 20:30

Dovrò prendere una segretaria!!! :roll:

Grazie a tutti :wink:

Saluti

F Amalia A
Et in Arcadia ego
Amalia
 
Messaggi: 64
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2004, 19:34

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 4 febbraio 2005, 20:32

Grazie a lei!

Ci tenga informati... :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda antonio_conti » sabato 5 febbraio 2005, 10:54

:oops:
Questa notte mi è apparso in sogno IL Legislatore che mi ammoniva ad essere più preciso (leggi esatto) nelle mie affermazioni :shock:
RETTIFICO
Gli articoli 29, 30, o 31 (non ho il testo qui a Ravenna :shock: :oops: :shock: ) non sono del Codice Civile, come ho scritto, ma della cosiddetta Legge marchi...
Comunque il discorso non cambia :wink:

Cordialmente

Antonio Conti
Libertà vo cercando
antonio_conti
 
Messaggi: 827
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2003, 0:35
Località: Fano & Urbino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 7 febbraio 2005, 16:27

Aggiungo, a proposito dei luoghi ove cercare di estendere la ricerca di timbri e/o sigilli di San Pastore, che essa nacque come filiazione dell'abbazia abruzzese di Santa Maria di Casanova, oggi purtroppo ridotta a rudere alle pendici orientali del Gran Sasso, vicino alla località di Civitella Casanova.

Bene :wink: vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti