Iter per richiedere Croce al merito

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Iter per richiedere Croce al merito

Messaggioda Zio S. » sabato 26 dicembre 2009, 13:12

Vi ringrazio per i Vostri consigli del precedente topic e ora vorrei esporvi un altro quesito: per richiedere le croci al merito di guerra,i possibili beneficiari devono avere requisiti speciali oltre aver svolto un minimo di sei mesi in zona di guerra? E' possibile richiederla anche per coloro che sono dispersi (per esempio un fratello di mio nonno disperso in Russia)? E per i prigionieri (come mio nonno, classe 1922, che ha partecipato alle operazioni militari svolte in Sicilia dall'aprile al luglio 1943, quindi solo 3 mesi, prima di essere catturato e internato in un campo di prigionia inglese)? Quale iter devo seguire?
Le croci di Vittorio Veneto possono essere assegnate alle classi 1881 e 1900? Quale iter devo seguire?
Grazie per l'attenzione,
Sonny
Zio S.

Re: Iter per richiedere Croce al merito

Messaggioda sabaudo74 » sabato 26 dicembre 2009, 13:49

Zio S. ha scritto:Vi ringrazio per i Vostri consigli del precedente topic e ora vorrei esporvi un altro quesito: per richiedere le croci al merito di guerra,i possibili beneficiari devono avere requisiti speciali oltre aver svolto un minimo di sei mesi in zona di guerra? E' possibile richiederla anche per coloro che sono dispersi (per esempio un fratello di mio nonno disperso in Russia)? E per i prigionieri (come mio nonno, classe 1922, che ha partecipato alle operazioni militari svolte in Sicilia dall'aprile al luglio 1943, quindi solo 3 mesi, prima di essere catturato e internato in un campo di prigionia inglese)? Quale iter devo seguire?
Le croci di Vittorio Veneto possono essere assegnate alle classi 1881 e 1900? Quale iter devo seguire?
Grazie per l'attenzione,
Sonny

Egregio signore, i requisiti per il riconoscimento della Croce al Merito di Guerra sono quelli descritti nei precedenti topic, è possibile richiederla anche per i suoi congiunti dispersi, ma il foglio matricolare deve appunto riportare i requisiti, per suo nonno i tre mesi non sono sufficienti per il riconoscimento, appunto necessitano un minimo di sei mesi in zona di guerra.
Per tutte le sue richieste deve rivolgersi al Distretto Militare di appartenenza con una normale richiesta in carta semplice per ognuno di loro, facendo riferimento al nome e cognome del congiunto data di nascita eventuale matricola del militare.
Le croci di Vittorio Veneto alla memoria non vengono concesse, venivano concesse su richiesta degli interessati e ovviamente viventi.
"Fortitudo Eius Rhodum Tenuit"
sabaudo74

Messaggioda Zio S. » mercoledì 30 dicembre 2009, 0:26

Gentile sabaudo74 la ringrazio per la Sua cortese risposta, mi è stata molto utile. Esiste una onorificenza concessa ai prigionieri di guerra e che si possa assegnare tramite richiesta al Distretto Militare?
Grazie,
Sonny
Zio S.

Messaggioda sabaudo74 » mercoledì 30 dicembre 2009, 0:30

Zio S. ha scritto:Gentile sabaudo74 la ringrazio per la Sua cortese risposta, mi è stata molto utile. Esiste una onorificenza concessa ai prigionieri di guerra e che si possa assegnare tramite richiesta al Distretto Militare? Grazie, Sonny

Se si riferisce ai prigionieri di guerra internati in Germania esiste una onorificenza che viene concessa su domanda degli interessati.
Le allego un link dove trova anche il modulo, sempre se i requisiti vi siano per la concessione.
http://www.unucischio.it/pdf/Medaglia%2 ... azisti.pdf
"Fortitudo Eius Rhodum Tenuit"
sabaudo74

Torna a Uniformologia