Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Mario Volpe ha scritto:
Beh, se il "pesce e il falco" risulta piuttosto ben visibile nel ritratto, l'altro medaglione al fianco mi sembra molto meno chiaro... che non sia il "Dragone Rovesciato" di cui parlammo in altro topic ?

Tilius ha scritto: La Gesellschaft vom Fisch und Falken NON era un ordine cavalleresco in senso stretto (ergo né ordine crociato, né ordine dinastico), ma una Adelgesellschaft (o Rittergesellschaft che dir si voglia), sorta di "società cavalleresca" cui aderivano nobili (e spesso anche solo ricchi borghesi per "darsi un tono", socialmente parlando). Ne proliferarono molte a cavallo fra '400 e '500 nell'area della Germania meridionale. Questa, nello specifico, gravitava intorno al Lago di Costanza - Bodensee, e naque precisamente nel 1479 dalla fusione di due preesistenti società, dedicate rispettivamente (ça va sans dire) al Falco e al Pesce. L'insegna raffigurava un falco e un pesce affrontati, che reggevano rispettivamente, incrociandole, una spada e una mazza ferrata.[...]
dpascale ha scritto:Si può vedere un'altra rappresentazione del medaglione del "Pesce e del Falcone" in una vetrata di Lukas Zeiner conservata al Victoria and Albert Museum di Londra, rappresentante lo stemma di Balthasar II von Hohenlandenberg (l'insegna è posta sopra l'elmo)[...]
dpascale ha scritto:Caro Tilius, se non sbaglio (e se le sbiadite rimembranze della lingua tedesca non mi fanno prendere abbagli) anche i Laubenberg, come i Neuneck precedentemente citati, sono una famiglia sveva (a nord del lago di Costanza). Mentre i Landenberg e i Klingenberg erano svizzeri (cioè a sud del Bodensee)Un caro saluto,Daniele

dpascale ha scritto:Caro Tilius,
se non sbaglio (e se le sbiadite rimembranze della lingua tedesca non mi fanno prendere abbagli) anche i Laubenberg, come i Neuneck precedentemente citati, sono una famiglia sveva (a nord del lago di Costanza). Mentre i Landenberg e i Klingenberg erano svizzeri (cioè a sud del Bodensee)
Un caro saluto,![]()
Daniele

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti