Dove operano i vari ordini cavallereschi

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Dove operano i vari ordini cavallereschi

Messaggioda conte Roffrit » sabato 21 novembre 2009, 15:02

Ringrazio l'amico Fabio Gig per le delucidazioni in materia cavalleresca, in quanto non ero a conoscenza che :L'Ordine Costantiniano appartenesse ai confratelli.
conte Roffrit

Messaggioda Fabio Gig » sabato 21 novembre 2009, 15:57

Carissimo,

in effetti mi sono spegato male. L'Ordine Costantiniano è affidato, dal Sommo Pontefice, alla dinastia Borbone Due Sicilie che lo regge e l'amministra, in quanto identificabile con la primogenitura farnesiana.

Nel caso di estinzione di questa famiglia l'Ordine non si estinguerebbe con essa, come avverrebbe per tutti gli altri Ordini Dinastici, ma continuerebbe a vivere grazie al fatto che i suoi Cavalieri sarebbero legittimati a nominare un Gran Maestro che ne possa assicurare la continuità.

Naturalmente, fintanto che la discendenza farnesiana non si estingue, l'Ordine rimane nelle piene disponibilità del Gran Maestro farnesiano e quindi della sua dinastia; tuttavia, nello stesso tempo e come abbiamo visto, l'Ordine appartiene agli stessi suoi Cavalieri.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda guernica » martedì 15 dicembre 2009, 15:04

Guido5 ha scritto:Caro Massimo,
il "conte" attribuisce a me la graduatoria che vedrebbe il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme detto di Rodi e di Malta in cima a una lista. Fatti suoi: non ho inteso dare giudizi di merito sulle attività svolte o sulle precedenze protocollari ma soltanto distinguere dagli altri un Ordine che è sovrano, ha relazioni internazionali a livello di ambasciatori, batte moneta ed emette francobolli. Tutto qui.

Ciao a tutti!
Guido5

Salve Guido5, entro per la prima volta in questo forum ed ammetto di essere molto scarso in preparazione circa gli argomenti trattati; sono membro di una associazione che si chiama O.S.J con sede Priorale a Cuneo e sede Magistrale a Malta di cui non ho nulla da dire in quanto la vivo prevalentemente per poter operare nel campo umanitario e sociale, cosa che svolge regolarmente e con onore. Sono cmq sempre stato affascinato dal mondo "cavalleresco" e vorrei anche con il vostro aiuto, capirne molto di più.
Venendo al motivo del mio intervento qua, mi pare che il battere moneta ed emettere francobolli da parte dello SMOM abbia solo finalità numismatiche e filateliche: dove potrebbero mai circolare monete e francobolli di uno "Stato" senza territori?
Grazie per il vostro contributo ed abbiate pazienza, se potete....

guernica ;)
guernica

Messaggioda Guido5 » martedì 15 dicembre 2009, 15:29

Car* amic*,
un cordialissimo benvenut* sul nostro (= anche tuo) forum. Per i francobolli il discorso è semplicissimo: basta imbucare la corrispondenza in una delle cassette delle "Poste Magistrali": dal 4 Novembre 2004 è infatti in atto una convenzione con le Poste italiane in conseguenza della quale dal 2005 i valori dei francobolli dello SMOM sono espressi en euro. Per la moneta il discorso è un po' più difficile: la circolazione è nominale (effettiva, solo in teoria, all'interno delle sedi extraterritoriali dell'Ordine) anche perché siamo fuori dell'area euro. Così, mentre le monete del Vaticano e di San Marino circolano liberamente in Italia, quelle dello SMOM sono di fatto in mano soltanto ai collezionisti, anche se nelle sedi dell'Ordine possono essere convertite in altra valuta.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda guernica » martedì 15 dicembre 2009, 16:18

Guido5 ha scritto:Car* amic*,
un cordialissimo benvenut* sul nostro (= anche tuo) forum. Per i francobolli il discorso è semplicissimo: basta imbucare la corrispondenza in una delle cassette delle "Poste Magistrali": dal 4 Novembre 2004 è infatti in atto una convenzione con le Poste italiane in conseguenza della quale dal 2005 i valori dei francobolli dello SMOM sono espressi en euro. Per la moneta il discorso è un po' più difficile: la circolazione è nominale (effettiva, solo in teoria, all'interno delle sedi extraterritoriali dell'Ordine) anche perché siamo fuori dell'area euro. Così, mentre le monete del Vaticano e di San Marino circolano liberamente in Italia, quelle dello SMOM sono di fatto in mano soltanto ai collezionisti, anche se nelle sedi dell'Ordine possono essere convertite in altra valuta.

Ciao a tutti!
Guido5

Dagli asterischi arguisco che non sa se sono maschio o femmina: sono maschio. Grazie ancora e buona giornata.

guernica [knight.gif]
guernica

Messaggioda Mario Volpe » martedì 15 dicembre 2009, 18:22

Allora benvenutO anche da parte mia.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Guido5 » martedì 15 dicembre 2009, 22:12

Caro "Guernica",
in effetto mi sono trovato di fronte a un problema di genere: il dipinto o la città? Grazie per la precisazione.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » martedì 15 dicembre 2009, 23:59

Guido5 ha scritto:Caro "Guernica",
in effetto mi sono trovato di fronte a un problema di genere: il dipinto o la città? Grazie per la precisazione.

O alla "falsa" storia del dipinto... inventata dallo stesso autore per ragioni di vil pecunia!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda guernica » mercoledì 16 dicembre 2009, 10:27

Guido5 ha scritto:Caro "Guernica",

Ciao a tutti!
Guido5

Grazie anche a Mario Volpe; in effetti intendevo riferirmi al quadro..... :P
guernica

Messaggioda Fabio Gig » mercoledì 16 dicembre 2009, 11:01

Per quanto concerne le monete emesse dal SMOM la questione è la seguente:

Il SMOM è riconosciuto da molti Stati, tuttavia, alcuni Stati dell'UE - tra i quali la Gran Bretagna - non ne riconoscono la Sovranità. Questo è il motivo per il quale il SMOM non può procedere ad un accordo doganale con l'Italia (quello che hanno stipulato San Marino e Vaticano) per poter emettere moneta in Euro.

Tuttavia, questo non esclude il fatto che il SMOM sia di fatto e in diritto Sovrano per la maggior parte dei Paesi del mondo (104), con i quali intrattiene relazioni Diplomatiche a livello di Ambasciata.

http://www.orderofmalta.org/site/attdip ... idlingua=1

Per quanto concerne, invece, il suo desiderio "di saperne di più" in merito agli Ordini Cavallereschi, è bene che lei sappia, prima di tutto, che i Cavalieri di Malta, contrariamente a quanto scritto nel sito Internet dell'Associazione (che tale è) a cui lei appartiene, esistono, eccome se esistono.

Solo il SMOM ed i Priorati Autonomi, con i quali vi è reciproco riconoscimento, sono i legittimi Ordini Cavallereschi eredi dell'Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme; inoltre, solo il SMOM è l'erede diretto degli antichi Ordini Crociati.

Nel tempo, sia i Cavalieri Templari, sia l'Ordine del Santo Sepolcro (in seguito ricostituito dalla Santa Sede) e sia l'Ordine di San Lazzaro, sono confluiti negli Ospedalieri. L'Ordine Teutonico, invece, soppravvive solo in qualità dim Ordine Religioso, ma non più Cavalleresco.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Antesterione » mercoledì 16 dicembre 2009, 12:13

Per correttezza: Questa è una opinabile classificazione degli ordini crociati (spesse volte presentata in comunicazioni interne dello SMOM) che non trova riscontro in alcuna dichiarazione della Santa Sede riguardante l'Ordine del Santo Sepolcro, né peraltro mai accennata nella sua riforma. Uno studio un po' più approfondito della questione non lascia dubbio alcuno sull'attuale situazione. Chissà perché queste classificazioni si sentono solo in consessi esterni all'ordine del Santo Sepolcro.

Queste classificazioni sanno un po' di propaganda, mi spiace dover intervenire ancora una volta per fornire "luce diversa" su certi argomenti dopo le tante discussioni già svoltesi su questo forum.

Tutti gli ordini cattolici sono stati riformati più volte nel corso della loro esistenza senza perdere la loro identità, ancor oggi, grandi Ordini Mendicanti modificano le loro costituzioni regolarmente senza peraltro dover chiedere un nuovo riconoscimento della Santa Sede, la riforma è volta a rendere un'istituzione adeguata ai tempi e rafforzarne l'efficacia e l'utilità nella Chiesa di Cristo, proprio oggi, in un'epoca in cui molti illustri ordini equestri non possono più vantare un riconoscimento pubblico ed internazionale della Santa Sede, si evidenzia quanta importanza assumano tali riforme grazie al quale le istituzioni continuano ad esistere nel pieno riconoscimento della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano.
La Santa Sede si rivolge all'ordine del Santo Sepolcro anche in fase di riforma parlando del suo passato e sancendone la continuità, anzi esplicita il chiaro intento di rafforzarne l'operato in più punti. Non esiste un solo documento ufficiale del momento storico in oggetto in cui La Santa Sede, massima autorità in materia visto che è da essa che trassero il riconoscimento anche gli ospitalieri al tempo delle crociate non abbia avuto a cuore i Cavalieri del Santo Sepolcro e l'Ordine dedicato al più sacro dei Luoghi che ha per sigillo il Cristo Risorto; non esiste nessuno documento che parli di un "Nuovo" ordine che non sia in continuità con l'antico ordine, la riforma è per l'antico ordine, non viene preso un nome storico ed assegnato a "nuovi" cavalieri... coloro che erano membri dell'ordine prima della riforma non dovettero ottenere alcun riconoscimento ulteriore e continuarono a fregiarsi legittimamente del loro titolo, idem per i diplomi di conferimento.
Queste affermazioni, che andrebbero pesate, comporterebbero che nella parentesi tra il tentativo di fusione permanente dell'ordine del Santo Sepolcro con l'Ordine di Malta alla sua ultima riforma, tutti i Cavalieri del Santo Sepolcro (peraltro riconosciuti in più occasioni e del quale la Santa Sede, la Custodia di Terra Santa e successivamente il ripristinato Patriarcato di Terra Santa continuarono a curarne le sorti) fossero sedicenti cavalieri che abusavano di un'identità non propria.

La parentesi per cui parte dei Cavalieri del Santo Sepolcro confluì nell'Ordine di Malta si chiuse, oggi il sedicente appellativo di Magister Sancti Sepulchri del Principe e Gran Maestro dell'Ordine di Malta è un cortese "abuso". Esiste un unico Ordine del Santo Sepolcro, che I Papi intendono in continuità con il passato e che ha per Gran Maestro un Cardinale di Santa Romana Chiesa. Tutto il resto è commento storico di parte.

Quando la Santa Sede parla di riconoscimenti in modo chiaro e netto, ahimé per salvare i vari Toson D'Oro, Santo Stefano et similia, spesse volte in questo forum si chiudono gli occhi sulla verità per seguire correnti di pensiero romantiche. Quando vi sono documenti storici e dichiarazioni della Santa Sede chiare e nette, ma si intende ledere l'immagine di altri ordini per rafforzare la propria, ci si permette di offendere l'unico sodalizio che vanta un'identità chiara ed una posizione inequivocabilmente cavalleresca (nella pienezza del termine) all'interno di Santa Romana Chiesa. Ci si dimentica che in fase di riforma, l'Ordine del Santo Sepolcro ha avuto un Papa Gran Maestro (Il papa non è Gran Maestro degli ordini pontifici, in quanto tale ruolo implica l'appartenenza).

Detto ciò... invito i nuovi lettori a leggere sulle fonti e se proprio vogliono passare per il forum, impegnarsi un po' di più a rispolverare le discussioni che già hanno approfondito la materia sotto tanti punti di vista.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda Fabio Gig » mercoledì 16 dicembre 2009, 12:30

L'Ordine del Santo Sepolcro fu soppresso e le sue prerogative passarono all'Ordine di Malta. In seguito fu ri-attivato dalla Santa Sede, che gli riconobbe le prerogative di cui prima. Questa è la storia e quanto ho scritto, non vedo ulteriore spazio per alcuna polemica.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda guernica » giovedì 17 dicembre 2009, 4:58

Fabio Gig ha scritto:Per quanto concerne le monete emesse dal SMOM la questione è la seguente:

Il SMOM è riconosciuto da molti Stati, tuttavia, alcuni Stati dell'UE - tra i quali la Gran Bretagna - non ne riconoscono la Sovranità. Questo è il motivo per il quale il SMOM non può procedere ad un accordo doganale con l'Italia (quello che hanno stipulato San Marino e Vaticano) per poter emettere moneta in Euro.

Tuttavia, questo non esclude il fatto che il SMOM sia di fatto e in diritto Sovrano per la maggior parte dei Paesi del mondo (104), con i quali intrattiene relazioni Diplomatiche a livello di Ambasciata.

http://www.orderofmalta.org/site/attdip ... idlingua=1

Per quanto concerne, invece, il suo desiderio "di saperne di più" in merito agli Ordini Cavallereschi, è bene che lei sappia, prima di tutto, che i Cavalieri di Malta, contrariamente a quanto scritto nel sito Internet dell'Associazione (che tale è) a cui lei appartiene, esistono, eccome se esistono.

Solo il SMOM ed i Priorati Autonomi, con i quali vi è reciproco riconoscimento, sono i legittimi Ordini Cavallereschi eredi dell'Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme; inoltre, solo il SMOM è l'erede diretto degli antichi Ordini Crociati.

Nel tempo, sia i Cavalieri Templari, sia l'Ordine del Santo Sepolcro (in seguito ricostituito dalla Santa Sede) e sia l'Ordine di San Lazzaro, sono confluiti negli Ospedalieri. L'Ordine Teutonico, invece, soppravvive solo in qualità dim Ordine Religioso, ma non più Cavalleresco.

Gentile sig. Fabio, non so in quale sito (quello a cui io faccio riferimento è www.cavalieriospitalieri.it) abbia letto che i Cavalieri di Malta non esistono; siamo tutti ben consapevoli di cosa sia il SMOM! Siamo in uno stato libero dove ognuno è libero, salvo l'aspetto penale, di associarsi ed organizzarsi come meglio ritiene più opportuno per finalità degne di rispetto quali quelle a cui si dedica la mia associazione. Ho assistito in quanto Devoto, all'ultima investitura di nuovi cavalieri e non ho colto in tutta la cerimonia, peraltro molto suggestiva, alcun atteggiamento di grandeur o di superiorità rispetto ad alcuno ma una sincera partecipazione cristiana dei confratelli. Mi pare però, mio modesto avviso, che molti soggetti e abbastanza spesso, adottino un atteggiamento di supponenza e di sufficienza verso quelle Associazioni o Ordini che non sono universalmente riconosciuti avere un'antica patente di nobiltà e tradizione (mi pare che nessuno possa mettere la mano sul fuoco che i documenti attestanti le varie "autenticità" siano in realtà tutti autentici!). Questa mia non vuole assolutamente essere una polemica, cosa che peraltro non potrei sostenere nei confronti di moltissimi eminenti membri di questo consesso ai quali riconosco una grandissima preparazione storico-araldica e dei quali ho il massimo rispetto e dai quali ho solo da apprendere.
Vi ringrazio per la pazienza che avrete nel leggere questo mio e vi porgo i miei più deferenti saluti.

Guernica [knight.gif]
guernica

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 17 dicembre 2009, 7:28

Hemh, no non ci siamo. Siamo tutti piuttosto sicuri oramai che "documenti" quali la donazione di Costantino non siano affatto autentici e che quindi dei falsi ci siano, ma siamo tutti (gli studiosi seri e glia ppasionati onesti) sicuri di chi siano i veri e legittimi Cavalieri di Malta o titolari di altri Ordini cavallereschi (legittimi).

Non c'e proprio alcuna ombra di dubbio sul fatto che altre associzioni varie siano solo sedicenti Ordini.

Poi ciascuno e' libero di regolarsi come crede. Io ho un caro amico, persona, ottima e rispettabilissima, membro di alcuni Ordini legittimi, che per tra le varie attivita' benefiche che fa regolarmente include anche quella con un sedicente Ordine, della cui sedicenza e' ben conscio, ma mi dice "sai sono degli amici, sono brave persone".

Si, brave persone, magari in questo caso, ma non e' sempre cosi' e spesso si scade nella carnevalata, nel danno d'immagine ad Ordini veri ed alla vera Cavalleria (oltre che nella violazione di legge).
Il discorso sarebbe molto piu' lungo, ma spero che il punto sia chiarito.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda guernica » giovedì 17 dicembre 2009, 10:32

Cronista di Livonia ha scritto:Hemh, no non ci siamo. Siamo tutti piuttosto sicuri oramai che "documenti" quali la donazione di Costantino non siano affatto autentici e che quindi dei falsi ci siano, ma siamo tutti (gli studiosi seri e glia ppasionati onesti) sicuri di chi siano i veri e legittimi Cavalieri di Malta o titolari di altri Ordini cavallereschi (legittimi).

Non c'e proprio alcuna ombra di dubbio sul fatto che altre associzioni varie siano solo sedicenti Ordini.

Poi ciascuno e' libero di regolarsi come crede. Io ho un caro amico, persona, ottima e rispettabilissima, membro di alcuni Ordini legittimi, che per tra le varie attivita' benefiche che fa regolarmente include anche quella con un sedicente Ordine, della cui sedicenza e' ben conscio, ma mi dice "sai sono degli amici, sono brave persone".

Si, brave persone, magari in questo caso, ma non e' sempre cosi' e spesso si scade nella carnevalata, nel danno d'immagine ad Ordini veri ed alla vera Cavalleria (oltre che nella violazione di legge).
Il discorso sarebbe molto piu' lungo, ma spero che il punto sia chiarito.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia

Gentile cronista di Livonia, il punto è chiaro anche per me, so anch'io quali sono i riconosciuti Cavalieri di Malta, il punto è un'altro, non è assolutamente un dogma che ciò che è antico è buono e cio che che è recente non è buono, voglio dire che all'inizio tutto è aleatorio e da verificare, tutti gli ordini sono stati creati dal nulla e non avevano alcuna legittimazione se non la volontà dei suoi fondatori di creare qualcosa di utile e solo col tempo e con l'operare sono divenuti quel che sono; perchè negare che qualcosa creato da poco possa avere la stessa fortuna? Perchè chiamarli fasulli? Rispetto a cosa? Si vuol dire che oggi non sia possibile agire con spirito "cavalleresco"? Si è "cavalieri" nello spirito solo se si appartiene al SMOM, anzi.....conosco anch'io, di persona, Cavalieri di Malta che lo sono solo per interesse. Questo intendevo quando parlavo si supponenza....se questo è lo spirito del forum forse sono fuori luogo e mi scuso per il disturbo.

Guernica [knight.gif]
guernica

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours