Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
Guido5 ha scritto:Caro Massimo,
il "conte" attribuisce a me la graduatoria che vedrebbe il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme detto di Rodi e di Malta in cima a una lista. Fatti suoi: non ho inteso dare giudizi di merito sulle attività svolte o sulle precedenze protocollari ma soltanto distinguere dagli altri un Ordine che è sovrano, ha relazioni internazionali a livello di ambasciatori, batte moneta ed emette francobolli. Tutto qui.
Ciao a tutti!
Guido5
Guido5 ha scritto:Car* amic*,
un cordialissimo benvenut* sul nostro (= anche tuo) forum. Per i francobolli il discorso è semplicissimo: basta imbucare la corrispondenza in una delle cassette delle "Poste Magistrali": dal 4 Novembre 2004 è infatti in atto una convenzione con le Poste italiane in conseguenza della quale dal 2005 i valori dei francobolli dello SMOM sono espressi en euro. Per la moneta il discorso è un po' più difficile: la circolazione è nominale (effettiva, solo in teoria, all'interno delle sedi extraterritoriali dell'Ordine) anche perché siamo fuori dell'area euro. Così, mentre le monete del Vaticano e di San Marino circolano liberamente in Italia, quelle dello SMOM sono di fatto in mano soltanto ai collezionisti, anche se nelle sedi dell'Ordine possono essere convertite in altra valuta.
Ciao a tutti!
Guido5
![knight [knight.gif]](./images/smilies/knight.gif)

Guido5 ha scritto:Caro "Guernica",
in effetto mi sono trovato di fronte a un problema di genere: il dipinto o la città? Grazie per la precisazione.

Guido5 ha scritto:Caro "Guernica",
in effetto mi sono trovato di fronte a un problema di genere: il dipinto o la città? Grazie per la precisazione.
Ciao a tutti!
Guido5
Fabio Gig ha scritto:Per quanto concerne le monete emesse dal SMOM la questione è la seguente:
Il SMOM è riconosciuto da molti Stati, tuttavia, alcuni Stati dell'UE - tra i quali la Gran Bretagna - non ne riconoscono la Sovranità. Questo è il motivo per il quale il SMOM non può procedere ad un accordo doganale con l'Italia (quello che hanno stipulato San Marino e Vaticano) per poter emettere moneta in Euro.
Tuttavia, questo non esclude il fatto che il SMOM sia di fatto e in diritto Sovrano per la maggior parte dei Paesi del mondo (104), con i quali intrattiene relazioni Diplomatiche a livello di Ambasciata.
http://www.orderofmalta.org/site/attdip ... idlingua=1
Per quanto concerne, invece, il suo desiderio "di saperne di più" in merito agli Ordini Cavallereschi, è bene che lei sappia, prima di tutto, che i Cavalieri di Malta, contrariamente a quanto scritto nel sito Internet dell'Associazione (che tale è) a cui lei appartiene, esistono, eccome se esistono.
Solo il SMOM ed i Priorati Autonomi, con i quali vi è reciproco riconoscimento, sono i legittimi Ordini Cavallereschi eredi dell'Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme; inoltre, solo il SMOM è l'erede diretto degli antichi Ordini Crociati.
Nel tempo, sia i Cavalieri Templari, sia l'Ordine del Santo Sepolcro (in seguito ricostituito dalla Santa Sede) e sia l'Ordine di San Lazzaro, sono confluiti negli Ospedalieri. L'Ordine Teutonico, invece, soppravvive solo in qualità dim Ordine Religioso, ma non più Cavalleresco.
Cronista di Livonia ha scritto:Hemh, no non ci siamo. Siamo tutti piuttosto sicuri oramai che "documenti" quali la donazione di Costantino non siano affatto autentici e che quindi dei falsi ci siano, ma siamo tutti (gli studiosi seri e glia ppasionati onesti) sicuri di chi siano i veri e legittimi Cavalieri di Malta o titolari di altri Ordini cavallereschi (legittimi).
Non c'e proprio alcuna ombra di dubbio sul fatto che altre associzioni varie siano solo sedicenti Ordini.
Poi ciascuno e' libero di regolarsi come crede. Io ho un caro amico, persona, ottima e rispettabilissima, membro di alcuni Ordini legittimi, che per tra le varie attivita' benefiche che fa regolarmente include anche quella con un sedicente Ordine, della cui sedicenza e' ben conscio, ma mi dice "sai sono degli amici, sono brave persone".
Si, brave persone, magari in questo caso, ma non e' sempre cosi' e spesso si scade nella carnevalata, nel danno d'immagine ad Ordini veri ed alla vera Cavalleria (oltre che nella violazione di legge).
Il discorso sarebbe molto piu' lungo, ma spero che il punto sia chiarito.
Cordialmente,
Il Cronista di Livonia
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti