Ordine del Papa Paolo III " Cavalieri del Giglio "

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordine del Papa Paolo III " Cavalieri del Giglio "

Messaggioda San Marco » sabato 12 dicembre 2009, 21:58

In uno studio su Bartolomeo Scappi ho trovato che egli era un " Cavaliere del Giglio ".
Desidererei avere, se possibile, una immagine o una blasonatura dell' " emblema " di tale Ordine Papale.
Ho trovato senza però un supporto certo che dovrebbe avere come figure un unicorno con alla base sei gigli.
San Marco

Re: Ordine del Papa Paolo III " Cavalieri del Giglio "

Messaggioda Mario Volpe » domenica 13 dicembre 2009, 11:40

Le riproduco - sperando risulti leggibile - un estratto dal libro "Ordini Cavallereschi e Decorazioni in Italia" di Fabrizio Ferri (modena 1995) relativo agli Ordini Cavallereschi della Santa Sede, nel quale sono riportate alcune notizie sull'Ordine del Giglio (e su altri Ordini pontifici) con qualche immagine delle insegne e dei costumi dei relativi cavalieri:

Immagine
Immagine
Immagine

questo un dettaglio delle insegne dei vari Ordini:

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda San Marco » domenica 13 dicembre 2009, 16:37

Ringrazio per la cortese risposta che mi da la possibilità di esaminare il Capitolo II riguardante " Gli Ordini Cavallereschi della Santa Sede " a cura di Fabrizio Ferri che mi era sfuggito. Avevo precedentemente consultato la " Storia degli Ordini Cavallerschi " di Licurgo Cappelletti invano.
San Marco

Messaggioda San Marco » giovedì 17 dicembre 2009, 9:06

Gentile moderatore ho trovato a pag 164 del volume " Repertorio Iconografico degli Ordini Cavallereschi " a cura dell' Istituto Vittorio Spreti:
< Fondato dal Pontefice Paolo III è costituito da una medaglia ovale, bordata dalle voci Pauli III P.M. e caricata di un giglio smaltato d' azzurro nascente da un terrazzo e sostenente una M all'antica sormontata da una corona. A tergo della medaglia che pende da una doppia catena d'oro intessente una M all'antica, c'è l'effige di Nostra Signora su di un albero formante la corona>

Immagine
San Marco

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours