Ordine Militare d'Italia (già di Savoia)

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ordine Militare d'Italia (già di Savoia)

Messaggioda Cronista di Livonia » venerdì 11 dicembre 2009, 4:53

Per farsi un'idea della rarita' dell'Ordine Militare di Savoia si puo' dare un'occhiata ai numeri delle concessioni riportati sul sito del CNI-CG. Tra il 1855 ed il 1945 fu concesso in tutto 2831 volte ad italiani e 732 volte a stranieri.

Non era esattamente facile riceverlo. Ancora meno riceverlo piu' d'una volta, non deve quindi sorprendere la difficolta' a reperire immagini di pluri-insigniti con tutte le insegne in bella mostra.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » venerdì 11 dicembre 2009, 17:53

Lord Acton ha scritto:Esiste anche una foto, io non la ho... ma l'ho vista pubblicata un paio di volte, del generale Montuori con tutti i gradi dell'Ordine Militare di Savoia indossati, per la cronaca il generale Montuori ricevette i cinque gradi dell'Ordine in poco più di 6 anni.

Gentile Lord Acton,
dal sito del Quirinale risulta che il generale Montuori fu l'unico nella storia dell'Ordine ad aver ricevuto tutti i cinque gradi (cfr. http://www.quirinale.it/elementi/Dettag ... orato=3461). Sarebbe interessante conoscere le motivazioni dei diversi conferimenti.
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » venerdì 11 dicembre 2009, 21:47

Cronista di Livonia ha scritto: Non era esattamente facile riceverlo. Ancora meno riceverlo piu' d'una volta

Gentile Cronista,
certamente era impresa ardua ricevere un tale ordine, ma tra i circa 3600 conferimenti del periodo monarchino non mancavano casi di assegnazione di più gradi allo stesso soggetto; per esempio, 5 al già citato Luca Montuori e 4 a Emilio De Bono, Luigi Federico Menabrea, Giovanni Messe, Guglielmo Nasi, Melchiade Gabba, Giuseppe Paolini e Giuseppe Vaccari; per non parlare dei tanti che ne ricevettero 3 (tra gli altri, Nino Bixio, Ettore Bastico, Enrico Cialdini, Armando Diaz) o 2. Perciò non dovrebbe essere così difficile trovare foto d'epoca di militari con più gradi dell'OMS; io ne ho trovate diverse con "Google immagini".
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours