Analisi medagliere Gen. Squadra Aerea G.C. GRAZIANI, MOVM

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Analisi medagliere Gen. Squadra Aerea G.C. GRAZIANI, MOVM

Messaggioda lilo » martedì 1 dicembre 2009, 17:34

Salve a Tutti,

girovagando per internet ho trovato la foto del medagliere, sotto postato, del Generale di Squadra Aerea Giulio Cesare GRAZIANI (1915-1998) - nipote del Maresciallo d'Italia Rodolfo GRAZIANI.

Tale foto era stata pubblicata nel seguente forum : http://lnx.unuci.org/forum/showthread.php?t=784con la precisazione che detto medagliere proviene direttamente dalla famiglia del GRAZIANI.

Una delle prime incongruenze che mi è saltata subito all’occhio, almeno a mio parere, è che tutte e 8 le medaglie Al Valore Militare e tutte e 3 le Croci di Guerra sono del tipo ‘Repubblica’.

1° Domanda :

Visto che tutte le decorazioni (Medaglie e Croci) sopra menzionate sono state guadagnate prima della fine della 2° Guerra Mondiale, non dovrebbero queste essere tutte tipo ‘REGNO’ ?

Qualcuno sa spiegarmi la ragione di tale incongruenza ?

Continuando l'analisi del medagliere, a me sembra che manchino necessariamente altre due medaglie :

1. Medaglia Mauriziana per 10 lustri di servizio militare;
2. Medaglia Al Merito di Lungo Comando.

2° Domanda :

Siete d’accordo con la mia affermazione che è impossibile che il GRAZIANI non le abbia ricevute entrambe ?

A tal proposito e secondo da quanto si evince dal presento sito : http://www.affile.org/?s=storia-cult...esare-graziani, il GRAZIANI si arruolò nella Regia Aeronautica l'8 settembre 1936 e fu collocato a riposo nel 1975, il che porta la durata della sua carriera militare a circa 39 anni con svariati incarichi di Comando.

3° Domanda :
Avendo fatto circa 39 anni di servizio militare, posso definitivamente escludere la concessione della Croce di Anzianità di Servizio per i 40 anni ?

Ringrazio anticipatamente e Rimango in attesa di vostri commenti

Saluti

Mauro

Immagine
lilo

Re: Analisi medagliere Gen. Squadra Aerea G.C. GRAZIANI, MOVM

Messaggioda Luca Bracco » martedì 1 dicembre 2009, 19:02

Mi limito alla prima domanda: dipende quando sono state conferite!

Il mio prozio durante la 2 GM è deceduto in maniera eroica e gli è stata conferita la Croce al Valore Militare.
Però il decreto è del 1948...e quindi la Croce è di formato repubblicano ed il diploma pure!
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Tilius » martedì 1 dicembre 2009, 22:16

Anche in caso di conferimenti con decreti ancora a firma Vittorio Emanuele III (non tanto) felicemente regnante, facile che la medaglia in sé, dati i tempi, non sia stata consegnata, ma acquistata poi solo a guerra (abbondantemente) finita.
Oppure (in tutto o in parte) non sono le medaglie originali, andate per un qualche motivo perdute.
Oppure il medagliere in questione era una versione portativa approntata con medaglie modello "Repubblica" e quelle originali modello "Regno" sono ancora ion qualche cassetto della famiglia.
Oppure... [continuare ad libitum].
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda aspirante cavaliere » martedì 1 dicembre 2009, 22:22

poi, quei bei nastri, e la bella superficie delle medaglie... non sembrano avere 50/60 anni....
aspirante cavaliere

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » mercoledì 2 dicembre 2009, 7:49

lilo ha scritto: 3° Domanda :
Avendo fatto circa 39 anni di servizio militare, posso definitivamente escludere la concessione della Croce di Anzianità di Servizio per i 40 anni ?

Se non erro gli anni di servizio nelle forze armate vengono calcolati in modo differente rispetto al nostro calendario; per cui il generale Graziani dovrebbe essere stati insignito delle medaglie di cui giustamente nota l'assenza nel medagliere.
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda MASSIMO367 » mercoledì 2 dicembre 2009, 19:13

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:
lilo ha scritto: 3° Domanda :

Se non erro gli anni di servizio nelle forze armate vengono calcolati in modo differente rispetto al nostro calendario; per cui il generale Graziani dovrebbe essere stati insignito delle medaglie di cui giustamente nota l'assenza nel medagliere.
A presto.
PMMO

Dopo quella da Cavaliere OMRI, medaglia lunga navigazione aerea in oro (25 anni di navigazione aerea), Croce anzianità servizio (sia 25 che 40 anni è in oro). [cheers.gif]
MASSIMO367

Torna a Uniformologia