Le iene ci danno una mano

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Le iene ci danno una mano

Messaggioda Guido5 » lunedì 9 novembre 2009, 14:37

Cari amici,
già che ci siamo, mettiamoci allora anche il 416 (associazione per delinquere), anche se le sanzioni previste dalla specifica norma legislativa mi sembrano adeguate per dei poveracci che sono stati truffati e per di più devono farlo sapere a tutti con la pubblicazione della sentenza (a loro spese)...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » lunedì 9 novembre 2009, 15:00

spinnaker ha scritto:Forse anche ......Art. 498 "Usurpazione di titoli o di onori"

Ha letto la norma, oppure fermandosi alla rubrica si è detto ci potrebbe stare? ... le ricordo che il 498 c.p. pur restando nel Codice Penale non è più reato (condotta punita con sanzioni penali: ergastolo - reclusione - arresto - multa - ammenda) da qualche annetto....

Ma qua si parla di chi vuole acquisire il titolo... oppure di chi lo spaccia...?

Guido5 ha scritto:mettiamoci allora anche il 416 (associazione per delinquere)

Questo (a mio giudizio) ci potrebbe stare - ovviamente in linea molto astratta - . Il presupposto è l'associarsi di tre o più persone (e qua il principe farlocco è già fuori...) allo scopo (fine) di commettere più delitti (che vuol dire più delitti... più vole lo stesso delitto... più delitti di diversa rubrica... entrambe le cose... ) ma la cui dimostrazione dibattimeltale (come per tutti i reati di pericolo) è assai difficile ed in più è sanzionato a titolo di dolo specifico (altra prova difficile da rendere) ed in genere ha alti tassi di assoluzione...

- non mi sembra ipotesi percorribile (anche se niente affatto peregrina... ma su questioni di piccolo cabotaggio inattuabile)

Allora nessuno se la sente di spiegare perchè la truffa sia - astrattamente - configurabile in questo caso?
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda giubileum73 » lunedì 9 novembre 2009, 15:39

Allora provo a cimentarmi ....... se parliamo in astratto come il nostro Nicola diceva:
art. 110 CP - Concorso in reato (per il Gran Maestro, Tesoriere ecc. ecc.)
art. 648 CP - Ricettazione
art. 648 bis CP - Riciclaggio
art. 648 ter CP - Impiego di denaro, beni di provenienza illecita
art. 595 CP - Diffamazione (Offesa alla reputazione del vero SMOM)
giubileum73

Messaggioda nicolad72 » lunedì 9 novembre 2009, 15:51

Fossa delle marianne...

... per il resto lascio perdere...
Ultima modifica di nicolad72 il lunedì 9 novembre 2009, 15:55, modificato 2 volte in totale.
nicolad72

Messaggioda giubileum73 » lunedì 9 novembre 2009, 15:53

Mi arrendo !!! [ops.gif]
giubileum73

Messaggioda mareCP » lunedì 9 novembre 2009, 19:29

be' visto che mi è andata bene la prima volta, io ci riprovo. hai visto mai...

dunque secondo me la truffa è astrattamente configurabile in questo caso perchè il tizio concedeva come veri, false onorificenze ed anche titoli nobiliari falsi.

c'ho provato [clapping.gif]

egr. Nicolad72, non infierisca su di me
mareCP

Messaggioda Francesco Maria » lunedì 9 novembre 2009, 19:33

Ma si è tornati a scuola!? Aberrante..... [nonono.gif]
Francesco Maria

Messaggioda Claudio Cruciani » lunedì 9 novembre 2009, 23:29

...io ci vedo solo una bella... circonvenzione di incapace! e la chiuderei qui, calando un velo pietoso. Alla fine non mi pare costringano niente e nessuno; e se la gente vuole comprare della latta pagandola a peso d'oro, senza prima verificare di cosa si tratti, è libera di farlo; i mercanti, dal loro canto, vendono solo un po' di felicità, come le...... [sorry.gif]
Claudio Cruciani

Messaggioda giubileum73 » martedì 10 novembre 2009, 11:39

Francesco Maria ha scritto:Ma si è tornati a scuola!? Aberrante..... [nonono.gif]

Caro forumista ...... sia lun pochino più leggero ........ e forse sarà anche per lei un modo come un'altro per imparare qualcosa.
Se poi non la pensasse come me e come tanti altri che si stanno divertendo in una materia giuristica ...... bè non so più cosa dirle.
W la scuola !!!!

Claudio Cruciani ha scritto:...io ci vedo solo una bella... circonvenzione di incapace! e la chiuderei qui, calando un velo pietoso. Alla fine non mi pare costringano niente e nessuno; e se la gente vuole comprare della latta pagandola a peso d'oro, senza prima verificare di cosa si tratti, è libera di farlo; i mercanti, dal loro canto, vendono solo un po' di felicità, come le...... [sorry.gif]

Avevo pensato anch'io alla circonvenzione di incapaci (nel senso stretto del termine) ...... comunque complimenti per il finale ....... davvero unico [thumb_yello.gif]
giubileum73

Messaggioda Tilius » martedì 10 novembre 2009, 12:10

Art. 527 Atti osceni

Art. 528 Pubblicazioni e spettacoli osceni

Art. 726 Atti contrari alla pubblica decenza

Ovvio che i reati configurati sono questi: i ridicoli costumini cerimoniali & relative cerimonie sono qualcosa di assolutamente indecente!

Immagine Immagine Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Le iene ci danno una mano

Messaggioda Francesco Maria » martedì 10 novembre 2009, 14:25

Signor Giubileum73 partendo dal presupposto che ho già effettuato studi in materia giuridica la ringrazio comunque del suo interessamento sulla voglia di accrescere le mie conoscenze. Se comunque ritenessi opportuno imparare qualcosina in più di quanto già a mia conoscenza (cosa che non guasta mai e di certo indispensabile) non utilizzerei tale modalità. Non si tratta di polemizzare ma esistono testi appositi (Codice penale?? Codice di Procedura Penale?? due a caso) anzichè un interrogazione on line. Poi questione di gusti certo.... Ma sembrerebbe, mio modesto parere, che ogni discussione iniziata su questo forum finisca con tutt'altre dissertazioni. Si, capisco di esagerare ma , diciamo cosi, se qualcuno all'interno del Forum ha il compito di punzecchiare allora può coesistere qualcuno che punzecchia il punzecchiatore....... Scusate il gioco di parole.... Nulla di personale sano punzecchiamento!!! [notworthy.gif]
Francesco Maria

Messaggioda Tilius » martedì 10 novembre 2009, 14:46

Caro Francesco Maria,
temo proprio che Lei non abbia colto lo spirito dei nostri divertissement.
Discussione dotta (più o meno tale, ma non é questo il punto) fatta per il piacere di conversare. ;)
Nulla di aberrante ( [yikes.gif] ), quindi, ma solo il divertimento dello scambiarsi opinioni e del punzecchiarsi un po' a vicenda.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Claudio di Renda » martedì 10 novembre 2009, 14:55

Concordo pienamente con Tilius,
quelle cerimonie sono oscene!! Più che cerimonia sembrava una festa di carnevale con tutta quella falsa pomposità ed un tono solenne che poco si addiceva alle persone!
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda nicolad72 » martedì 10 novembre 2009, 14:58

Ma il mero spettatore, il candido che ivi si trova per caso ed assiste alla rappresentazione da cosa si dovrebbe accorgere del fatto che si tratta di una una messa in scena con parte degli attori inconsapevoli di ciò e non la vera cerimonia di un ordine cavalleresco?
nicolad72

Messaggioda Claudio Cruciani » martedì 10 novembre 2009, 16:14

la candidezza degli spettatori e l'inconsapevolezza degli attori (ma solo di coloro che sono reali neofiti della materia, da distinguere da quelli che, invece, pienamente consci di non poter asprirare a quanto di più serio, confidano proprio nella meraviglia degli ignari per gustare - anche per un attimo - il proprio momento di lucentezza) sono le vere protagoniste di questi sogni fiabeschi, recuperati con etusiasmo dalle profondità della memoria infantile, e finalmente vissuti - volteggiando tra le più pittoriche scenografie - da reali protagonisti di questo palcoscenico, a qualunque costo. Perché privarli di queste nostalgiche sensazioni?
Claudio Cruciani

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours