Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Messaggioda takker » giovedì 5 novembre 2009, 15:35

Ufficialmente a questo link: http://www.protezionecivile.it/cms/view ... 2&n_page=1 del DPC, informazioni sullo stato di spedizione degli attestati.

Saluti.
takker

Messaggioda Volpegrigia72 » giovedì 5 novembre 2009, 20:06

Buonasera a lor signori.
Ho appena parlato con un noto negoziante di articoli militari, qui in Roma, il quale mi ha riferito che sono in arrivo almeno i loghi della P.C., con i quali sosituire sul nastrino, relativo alla decorazione de qua stelle e torri.
Non è previsto altro per il momento.
Edoardo LEO
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda massi » venerdì 6 novembre 2009, 0:25

Gentili forumisti,

NEI SECOLI FEDELE ha scritto:Ho avuto contatti con due importanti e conosciute aziende italiane che fanno e producono regolarmente medaglie e nastrini, una in Toscana e una in Friuli, anche loro mi hanno confermato che non sono ancora e credo che probabilmente non lo saranno mai, autorizzati a produrre il natrino con il fiocco. Addirittura nemmeno il fiocco, da eventualmente sostituire con la torre o stella se qualcuno lo avesse già acquistato.

Nessuna azienda può o potrà produrre nastrini con le caratteristiche indicate dal Dipartimento, solo tra due anni, alla scadenza del contratto con la SDC ci sarà un nuovo bando di gara per la commessa di fornitura dei diplomi e delle insegne.

mareCP ha scritto:...ho visto il prezzo di questa onorificenza, intendo dire la spesa in euro che mi costa il cofanetto completo per la medaglia di terza classe terza fascia: proprio non posso permettermelo!

Concordo con Lei e con NEI SECOLI FEDELE, il prezzo è elevato, un prezzo più adeguato sarebbe stato più corretto. Colgo l'occasione per complimentarmi per la sua acquisizione della Benemerenza di III fascia, ha dato dimostrazione di grande impegno, sia fiero di questo, anche senza nastrino (più che meritato si intende) sulla sua uniforme.

Volpegrigia72 ha scritto:Ho appena parlato con un noto negoziante di articoli militari, qui in Roma, il quale mi ha riferito che sono in arrivo almeno i loghi della P.C., con i quali sosituire sul nastrino, relativo alla decorazione de qua stelle e torri.
Non è previsto altro per il momento.

Gentile Volpegrigia72, non me ne voglia, però non ritengo corretto il suo ragionamento, parlare di falsificazione di un'insegna in un forum dove da sempre si cerca di dare un "ordine formale" nel comportamento di chi indossa Onorificenze o simboli di Ordini Cavallereschi lo trovo fuori luogo, soprattutto alla luce della prestigiosa insegna che indossa (mi riferisco al nastrino color verde con le due liste laterali di rosso di mm 3 ciascuna).
L'Attestazione di Benemerenza del DPC che Le è stata insignita è a sua disposizione, Le viene sicuramente richiesto un sacrificio economico, su questo punto concordo, ma trovo scorretto trovare la solita "scorciatoia" all'italiana.

Cordialmente
Numquam periclum sine periclo vincitur
massi

Messaggioda Volpegrigia72 » venerdì 6 novembre 2009, 20:20

massi ha scritto:Gentile Volpegrigia72, non me ne voglia, però non ritengo corretto il suo ragionamento, parlare di falsificazione di un'insegna in un forum dove da sempre si cerca di dare un "ordine formale" nel comportamento di chi indossa Onorificenze o simboli di Ordini Cavallereschi lo trovo fuori luogo, soprattutto alla luce della prestigiosa insegna che indossa (mi riferisco al nastrino color verde con le due liste laterali di rosso di mm 3 ciascuna).
L'Attestazione di Benemerenza del DPC che Le è stata insignita è a sua disposizione, Le viene sicuramente richiesto un sacrificio economico, su questo punto concordo, ma trovo scorretto trovare la solita "scorciatoia" all'italiana.

Egregio sig. Massi.
Lungi dal voler polemizzare con lei, quello che ho comunicato nel mio precedente post è unicamente ciò che mi è stato riferito "sic et simpliciter" dal negoziante che, essendo, tra l'altro, senz'ombra di dubbio, ormai da decenni uno dei più importanti di Roma ed anche d'Italia, non credo abbia voglia di esporsi ad azioni legali di qualsivoglia natura, vendendo qualcosa di contraffatto.
Forse non ha ben compreso che sto parlando unicamente del nastrino relativo alla decorazione che, essendo prodotto, tra l'altro, in un formato evidentemente differente da quello personalizzato o meno, di solito in uso, perlomeno da queste parti, mal si armonizza con il resto dell'"insalata mista" dei nastrini.
Per quanto concerne, poi, il nastrino verde con le liste laterali rosse che indosso, mi corre l'obbligo di rassicurarla che lo stesso è assolutamente al riparo da eventuali inciampi di carattere etico, sia presenti che futuri.
Distinti saluti
Edoardo LEO

P.S.: a conferma di quanto sopra, posso unicamente aggiungere di aver già provveduto all'acquisto dell'ormai famigerato cofanetto, per la "modica" cifra già ampiamente dibattuta.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda massi » sabato 7 novembre 2009, 15:03

Volpegrigia72 ha scritto:Lungi dal voler polemizzare con lei, quello che ho comunicato nel mio precedente post è unicamente ciò che mi è stato riferito "sic et simpliciter" dal negoziante che, essendo, tra l'altro, senz'ombra di dubbio, ormai da decenni uno dei più importanti di Roma ed anche d'Italia, non credo abbia voglia di esporsi ad azioni legali di qualsivoglia natura, vendendo qualcosa di contraffatto.

Gent.le Volpegrigia72,
non si tratta di polemica e anche se di polemica si trattasse...ben venga se serve per chiarirsi.
Bene, se ho malcompreso una sua affermazione chiedo venia.
Il negozio che porrà in vendita il "fiocco" logo della Protezione Civile Italiana non si espone certo a nessun rischio, a meno che non sia coperto da registrazione, chi si espone al rischio è la persona fisica che indossi l'insegna in questione sostituendo la corona-stella con il suddetto logo, la legge non ammette riserve per problemi "dimensionali" del nastrino,
"Ogni abuso di esposizione, vendita, acquisto o uso non autorizzato, ovvero difforme dalle disposizioni contenute nel decreto, e' punito nei modi e nelle forme stabiliti dalla legge ai sensi dell'art. 498 del codice penale." e "Le insegne delle classi di eccellenza e delle decorazioni al merito sono tutelate ai sensi degli articoli 2598, 2599 e 2600 del codice civile ed ai sensi degli articoli 473 e 474 del codice penale."
Tra l'altro gli attestati di pubblica benemerenza sono depositati presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi come ”modello”, ergo non ritengo indossabile un nastrino self-made.
Una cosa però non mi è chiara nel suo intervento, sarà che non indosso una divisa militare da parecchi anni, ma mi sfugge il problema dimensionale del nastrino, quello prodotto e autorizzato alla vendita dal Dipartimento è di misura 37mm per 10mm e mi sembra di dimensione standard rispetto a quelli regolarmente indossati sulle uniformi ordinarie.

Volpegrigia72 ha scritto:Per quanto concerne, poi, il nastrino verde con le liste laterali rosse che indosso, mi corre l'obbligo di rassicurarla che lo stesso è assolutamente al riparo da eventuali inciampi di carattere etico, sia presenti che futuri.

Mi permetto di sottolineare che non dubito e non mi permetterei mai di mettere in dubbio questa sua affermazione.

Cordiali saluti
Numquam periclum sine periclo vincitur
massi

Messaggioda Volpegrigia72 » sabato 7 novembre 2009, 16:18

Egregio sig. Massi, scusandomi a mia volta per il malinteso, dovuto sicuramente ad una diversità di espressione, le posso altresì riferire che gli esercizi commerciali in questione sono in possesso di un'apposita licenza di p.s., che li autorizza a riprodurre qualsiasi simbolo istituzionale ed a commercializzare materiale per usi militari e di polizia.
A mio parere, il nastrino relativo alla benemerenza de qua, come per il resto tutti gli altri, costituirebbe un'eccezione rispetto a quanto previsto per il diploma e l'insegna, tra l'altro numerata, effettivamente oggetto di registrazione presso l'U.I.B. ed ovviamente di commercializzazione esclusiva a cura del rivenditore unico utorizzato, in forza di un contratto di appalto a carattere nazionale.
Ad ogni modo, se sbaglio, sarò ben felice di essere smentito.
per quanto concerne, poi, la forma e la dimensione dei nastrini, fatte salve le misure previste per regolamento, esistono in commercio e vengono regolamente indossate, a seconda delle proprie inclinazioni, che io sappia senza alcun problema disiplinare, varie versioni (piatto, piatto ma di spessore superiore, leggermente bombato, bombato, con o senza sottopanno). C'è solo l'imbarazzo della scelta.
Distinti saluti.
Edoardo LEO
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
Volpegrigia72

Messaggioda Cavaliere77 » sabato 7 novembre 2009, 18:22

Non so a voi ma i diplomi sono finalmente giunti. Grazie
Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio. (confucio)
Cavaliere77

Messaggioda capitano » mercoledì 11 novembre 2009, 20:12

Si riparte con il P.I.B.:
DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 21 ottobre 2009
Individuazione di eventi straordinari ed eccezionali, ai sensi dell'articolo 2, comma 4, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 19 dicembre 2008, per la concessione delle attestazioni di pubblica benemerenza del Dipartimento della protezione civile e modifica del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 19 dicembre 2008. (09A13480) (GU n. 262 del 10-11-2009 )

http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/ ... 7963032118
INTER ARMA CARITAS
capitano

Messaggioda takker » giovedì 12 novembre 2009, 15:50

Come detto notizie fresche anche qui: http://www.protezionecivile.it/cms/view ... 2&n_page=1
Quindi immagino, che nuovi nominativi andranno aggiunti per gli eventi individuati e che invece i nominativi già esistenti nel pib verranno aggiornati come partecipazione ai nuovi eventi.

Saluti.
takker

Messaggioda cicciocao » sabato 14 novembre 2009, 14:26

Buongiorno amici sono nuovissimo di questo sito e non ho ancora ben capito le procedure, cmq volevo porre una domanda, esiste una medaglia commemorativa istituita nel 1986 della protezione civile per il personale che presta soccorso alle popolazioni colpite da pubbliche calamità, con un'impiego minimo di sette giorni, la mia domanda è: sapreste dirmi la procedura per acquisire tale benemerenza??? è una cosa automatica tra amministrazione e protezione civile oppure deve essere effettuata apposita richiesta dalla parte interessata??? se la risposta è quest'ultima sapreste dirmi a cui andrebbe fatta o è possibile rivolgersi??? vi ringrazio anticipatamente......un caro saluto.......................cicciocao
cicciocao

Messaggioda _mArCo_ » domenica 15 novembre 2009, 16:27

[ops.gif] Beh...in questo elenco mi par che manchi quanlcosa...vi ricorda qualcosa un certo evento alluvionale presso Messina accaduto qualche tempo fa? In molti se lo son scordati o non ci danno peso. Probabilmente stan pensando di ricompensare l'impegno profuso (e che qualcuno sta ancora portando avanti) con una pacca sulla spalla?! [thumbdown.gif]
Buona giornata e buon lavoro a tutti quanti
_mArCo_

Messaggioda Lord Acton » domenica 15 novembre 2009, 19:05

Se è per questo mancano anche il recente deragliamento di Livorno e l'incendio di Peschici dello scorso anno, entrambe emergenze ristrette nel tempo di impiego del personale ma che hanno costituito un grande impegno per vi è intervenuto.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda thegjn » lunedì 16 novembre 2009, 12:50

Chiedo scusa ma, fra i "grandi eventi" non dovrebbero rientrare anche le Olimpiadi e Paralimpiadi di Torino?
Chi c'è stato mi ha detto che si è trattato di un mesetto di servizio, mi sembra abbastanza "grande" come evento,
anche se sportivo...
Nessuno sa niente? Grazie in anticipo per le eventuali risposte e delucidazioni!
The Gjn
thegjn

Messaggioda _mArCo_ » martedì 17 novembre 2009, 11:56

Mi par che le risposte alla mia ultima, hanno fatto degenerare il nocciolo argomentale di questo forum, ovvero "Attestato di benemerenza e medaglia per "grandi eventi" --> (di Protezione Civile!).
Buona giornata e buon lavoro a tutti quanti [offtopic.gif]
_mArCo_

Messaggioda thegjn » martedì 17 novembre 2009, 15:35

_mArCo_ ha scritto:Mi par che le risposte alla mia ultima, hanno fatto degenerare il nocciolo argomentale di questo forum, ovvero "Attestato di benemerenza e medaglia per "grandi eventi" --> (di Protezione Civile!).
Buona giornata e buon lavoro a tutti quanti [offtopic.gif]

...ma siamo proprio sicuri che sia "off topic"? La P.C. non centra niente con le Olimpiadi?
Se così fosse non mi resterebbe altro che chiedere scusa, se così fosse...
Tutti, ma proprio tutti possono sbagliare...
The Gjn
thegjn

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia