Stavolta l'avvocato di Nicola lo faccio io.
Nessuno di noi e tantomeno lui (figlio dell'Arma, sempre vissuto in caserma ed a sua volta ufficiale di complemento dell'Arma) ha rincrescimenti o astio nei confronti delle Forze Armate e delle Forze dell'Ordine, anzi!
La critica è aperta contro chi fa di tutto ed è disposto a tutto per aggiungere una medaglia finta (ma intanto a saperlo siamo poi in pochi....per la generalità della popolazione è un "decorato") al proprio medagliere.
Per disposto a tutto intendo offrire soldi, piaceri e giochi di scambio medaglie.
E posso garantire che sia io che Nicola, entrati poco più che ventenni nello SMOM, di offerte ce ne siamo sentiti fare in tutti i modi
Che poi la vanità sia un elemento umano e che in questi tranelli ci caschino un po' tutti, civili e militari è vero.
Ma è anche vero che mentre il civile non dovrebbe avere particolare dimestichezza con certi ambienti, i militari/ff.oo. hanno uffici preposti e competenti cui chiedere, anche in via preventiva, un parere.
Non farlo, molto spesso, nasconde la malafede di chi riceve tali "distinzioni" che complice il fatto che tanto non si viene mai puniti...ne approfitta per far diventare la propria divisa un albero di natale (con palline finte...) per meritare il plauso degli astanti...
Poi, per carità, ci sono tanti casi di buona fede e di truffatori molto abili a far sembrare la finzione più reale del vero!
Tra i tanti Ordini di Malta fasulli uno "potrebbe" anche fare confusione....ma sull'Ordine (o presunto tale) di San Lazzaro...o di Cipro....o di Betlemme....o di Santa Brigida....o di Sepolcri ortodossi....su.....dai...
![crybaby [crybaby.gif]](./images/smilies/crybaby.gif)