Medagliere Ettore Muti

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Medagliere Ettore Muti

Messaggioda lilo » venerdì 30 ottobre 2009, 14:06

Salve a Tutti,

Una mia grande passione è quella di studiare i medaglieri di personaggi importanti al fine di redigere una lista di tutte le decorazioni (italiane e straniere) ricevute da una data persona.
Successivamente ricompongo detta lista in un gruppo di nastrini che non contiene necessariamente solo quelli previsti dai vari regolamenti ma anche quelli che NON dovrebbero essere indossati (almeno ufficialmente).
Diciamo che il medagliere che riproduco con i nastrini ‘rappresenta’ l’intero gruppo di medaglie ricevute da una data persona.
Tengo a precisare che per rifare i vari gruppi di nastrini uso (ove a mia disposizione) dei nastri originali. (Più avanti posterò qualcosa dei miei lavori che per la scarsità di tempo a mia disposizione sono ancora pochi.)

Il mio lavoro è generato da uno scrupoloso studio effettuato mediante consultazione di varie fonti e quindi non è ‘inventato’. Pertanto ogni nastrino che inserisco in un dato gruppo è rigorosamente verificato o quanto meno è altamente verosimile che la data persona lo abbia ricevuto.

Tanto premesso volevo – se possibile - l’autorevole aiuto dei membri di questo forum per risolvere alcuni dubbi inerenti, in questo caso specifico, il medagliere di Ettore Muti.

Come molti sapranno Ettore Muti è stato per 27 anni volontario in tutte le guerre che l’Italia intraprese durante la sua vita ed avrebbe guadagnato numerosissime medaglie (ben 46).

Io sono riuscito, bene o male, a ricostruire detto medagliere ma non essendo alcune medaglie presenti nella famosa foto che ritrae il suo medagliere vorrei il vostro parere di esperti per confermare o meno il ricevimento di una data medaglia da parte di Muti.

Ecco cosa vorrei sapere:

1. Essendo stato volontario nella Grande Guerra, Muti ricevette la medaglia data ai Volontari della 1° GM ?

2. Quante barrette ricevette sulla ‘Medaglia Comm.va della Guerra Italo-Austriaca 1915-18’ visto che si arruolò nell’ottobre del 1917 ?

3. Ricevette la medaglia Interalleata della Vittoria ?

4. Essendo stato volontario nella guerra in AOI, ricevette la medaglia di ‘Volontario in AOI’ ?

5. Ricevette la medaglia Comm.va per la campagna di Spagna ?

6. Ricevette la medaglia per la Campagna di Albania ?

7. Ricevette la Croce di Anzianità di Servizio ?

8. Ricevette la medaglia di Lungo Comando ?

9. Essendo un alto esponente del PNF, è plausibile ritenere che ricevette :

- la Croce Commemorativa Della Marcia Su Roma ??
- la medaglia per la campagna Fascista (non ufficiale) (nastro nero con tricolore centrale) ?

In attesa di ricevere qualsiasi tipo di informazione/aiuto (meglio se supportato da qualche foto o documento comprovante l’eventuale informazione),

Porgo distinti Saluti

Mauro
lilo

Re: Medagliere Ettore Muti

Messaggioda takker » venerdì 30 ottobre 2009, 15:26

Non so se ti potrà aiutare molto, ma da qui puoi cominciare: http://it.wikipedia.org/wiki/Ettore_Muti#Onorificenze leggendo a questo link le voci su prima guerra mondiale ci puoi aggiungere la medaglia italo austriaca e forse anche la croce commemorativa arditi. Su questo link invece è presente una foto del suo medagliere ai funerali, con una breve descrizione: http://www.italia-rsi.org/uomini/muti.htm

Saluti.
Ultima modifica di takker il venerdì 30 ottobre 2009, 15:29, modificato 1 volta in totale.
takker

Messaggioda adj » venerdì 30 ottobre 2009, 15:27

Qualcosa era già sato detto in questa discussione: viewtopic.php?f=21&t=7656&p=96663&hilit=+ettore+muti#p96663
(reperibile anche cercando semplicemente "Ettore Muti")
adj

Messaggioda lilo » venerdì 30 ottobre 2009, 16:52

Ciao a Tutti;

Grazie per le vostre immediate risposte !

TAKKER

Conoscevo già i links che mi hai postato ma mi giunge nuova l’affermazione che ricevette la ‘croce commemorativa arditi’ : è una tua deduzione in base al fatto che fece parte degli arditi oppure lo hai letto da qualche parte ? Se si, dove ?

ADJ

Ringrazio anche te per l’informazione ma avevo già letto le 7 pagine del forum il cui link mi hai postato.

Vorrei sottolineare il fatto che ho già una buona idea di questo medagliere ma vorrei – se possibile - una risposta tecnica ai quesiti da me sopra esposti.

Ringrazio

Mauro
lilo

Messaggioda nicolad72 » venerdì 30 ottobre 2009, 17:05

Ha provato a richiedere all'Archivio di Stato competente la documentazione matricolare del soggetto in questione?
Ivi dovrebbero essere riporate tutte le onorificenze e decorazioni ufficiali di cui il nostro fu insignito.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » venerdì 30 ottobre 2009, 18:01

nicolad72 ha scritto:Ha provato a richiedere all'Archivio di Stato competente la documentazione matricolare del soggetto in questione?
Ivi dovrebbero essere riporate tutte le onorificenze e decorazioni ufficiali di cui il nostro fu insignito.

Si può richiedere anche senza essere titolari/parenti, sì?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » venerdì 30 ottobre 2009, 18:07

Se sono in archivio di stato sono documenti pubblici messi a disposizione per la consultazione degli studiosi...

quidi la risposta mi sa di affermativa--- [arf2.gif]
nicolad72

Messaggioda lilo » venerdì 30 ottobre 2009, 19:14

Gentile Sig. Nicola,

la ringrazio del suo prezioso suggerimento.

Vorrei sapere all'ufficio dell'archivio di stato di quale città dovrei chiedere ? (quello dove nacque o quello dove fu ucciso ?)

Non ne sono sicuro ma comunque penso che anche se riuscissi ad ottenere i documenti in questione, questi elencherebbero solo le medaglie e le decorazioni italiane (quindi escluso le straniere) e oltretutto quelle 'ufficiali' (quindi verrebbero escluse tutte quelle 'non ufficiali', come la crode degli arditi sopra menzionata o la croce della marcia su Roma).

Cosa ne pensa ?

Ho cercato di visionare (e comprare) quanti più libri possibili sull'argomento e di reperire soprattutto delle foto in cui il MUTI indossa le sue decorazioni e in linea di massima, come ho già detto, mi sono fatto un'idea abbastanza chiara del suo medagliere ma purtroppo dei dubbi relativi ad alcune medaglie (quelli oggetto delle mie domande sopra) sono rimasti.

Saluti

Mauro
lilo

Messaggioda nicolad72 » venerdì 30 ottobre 2009, 19:24

Obiettivamente non so quale possa essere l'archivio di stato ove trovare la documentazione... di sicuro se trova tale documentazione risponderebbe a queste domande

lilo ha scritto:Ecco cosa vorrei sapere:

1. Essendo stato volontario nella Grande Guerra, Muti ricevette la medaglia data ai Volontari della 1° GM ?

2. Quante barrette ricevette sulla ‘Medaglia Comm.va della Guerra Italo-Austriaca 1915-18’ visto che si arruolò nell’ottobre del 1917 ?

3. Ricevette la medaglia Interalleata della Vittoria ?

4. Essendo stato volontario nella guerra in AOI, ricevette la medaglia di ‘Volontario in AOI’ ?

5. Ricevette la medaglia Comm.va per la campagna di Spagna ?

6. Ricevette la medaglia per la Campagna di Albania ?

7. Ricevette la Croce di Anzianità di Servizio ?

8. Ricevette la medaglia di Lungo Comando ?

9. Essendo un alto esponente del PNF, è plausibile ritenere che ricevette :

- la Croce Commemorativa Della Marcia Su Roma ?? (forse.... su questa non sono sicuro per nulla)
- ....
nicolad72

Messaggioda alfabravo » sabato 31 ottobre 2009, 9:31

Immagine

Questo è il medagliere di Ettore Muti.
Il cuscino fu portato da sua figlia Diana durante una cerimonia nella RSI

Ritter
alfabravo

Messaggioda Guido5 » sabato 31 ottobre 2009, 13:46

Caro Mauro,
Ettore Muti, che era sposato con Fernanda Mazzotti, ha una sola figlia, Diana. Questa a sua volta, spostata con Giancarlo Baldini, ha due figlie, Caterina e Marina. Più che l’Archivio di Stato di Ravenna penso che sia la famiglia a poterti dare informazioni precise. Penso che tu possa contattarla attraverso gli avvocati Francesca Montanari di Ravenna o Silvana Santandrea di Faenza.
Per una ricostruzione non di parte della vita e dell’assassinio di Muti, conoscendo molto bene gli autori (Lepri è stato mio direttore), ti segnalo http://www.sergiolepri.it/1943/240843.pdf.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Torna a Uniformologia