Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Marcello G. Novello ha scritto:Questo mezzo che usiamo per comunicare, benemerito per tanti versi, ha il deprecabile difetto di privarci dell'intonazione vocale che altrimenti useremmo nel pronunciare i nostri interventi. Da ciò consegue che lei non ha potuto cogliere il mio tono un po' faceto. Con "secoli fa" infatti mi riferivo al fatto che avrò visto quella foto una quindicina di anni fa e non che la stessa fosse vecchia di secoli.
Pensi... sono anch'io da tantissimi anni Guardia d'Onore alle RR.TT. del Pantheon, anche se mai decorato. Eppure, nella mia umana presunzione e immodestia, sono arciconvinto che una bella medaglia di benemerenza l'avrei meritata, eccome. Ma qui andiamo off topic e allora mi fermo qui.
Cordialmente
Fabio7131 ha scritto:Gentili Lettori,
chiedo scusa per il ritardo nella mia risposta, ma eventi di natura luttuosa che ha colpito la mia famiglia mi hanno visto assente da questo sodalizio.
L'autorizzazione era sta concessa ad l'allora Cap. ora Ten Col. e a seguito di esposti "anonimi" il Competente Ufficio pare l'abbia revocata.
Ai tempi della Concessione ricordo fosse presidente S.E. l'Ammiraglio COCO o COCCO di origini sarde.
Presumo che il ricorso de quo sia stao sconsigliato all'Ufficiale, ma all'epoca ricordo di averlo sentito personalmente vantarsi dell'autorizzazione.
Ogni tanto i modi civili per controbattere, ad opera di taluni risultano offensivi......ma MAI nessuno mi ha tacciato di essere un Bugiardo.
con stima
Fabio Gaspare Curone, fregiato del Distintivo D'Onore di Ferito in servizio,
per le altre onorificenze saro lieto di elencarle in privato.

Guardia Nobile Pontificia ha scritto:Buonasera, rileggendo tutto quanto riguarda la Guardia d'Onore
ho visto che Lei dopo tanti anni non ha mai ricevuto nessuna decorazione.Non è mia intenzione ed è solo pura curiosità per una maggior conoscenza dell'argomento. Ma il conferimanto dopo un certo numero di servizi non avviene d'ufficio? Come per esempio le benemerenze di anzianità nei corpi militari? Grazie ed a presto.
Guardia Nobile Pontificia
![sorry [sorry.gif]](./images/smilies/sorry.gif)
Marcello G. Novello ha scritto:Guardia Nobile Pontificia ha scritto:Buonasera, rileggendo tutto quanto riguarda la Guardia d'Onore
ho visto che Lei dopo tanti anni non ha mai ricevuto nessuna decorazione.Non è mia intenzione ed è solo pura curiosità per una maggior conoscenza dell'argomento. Ma il conferimanto dopo un certo numero di servizi non avviene d'ufficio? Come per esempio le benemerenze di anzianità nei corpi militari? Grazie ed a presto.
Guardia Nobile Pontificia
L'INGORTP ha due distinte decorazioni. Una è la Medaglia al Merito di Servizio, che reca l'immagine di S.M. Umberto II e premi coloro i quali si sono distinti per un certo numero di ore di guardia annue (che variano se residenti in Roma o fuori); l'altra medaglia è quella di benemerenza, recante il profilo di S.M. Vittorio Emanuele III, che viene concessa a quelle Guardie che con le loro attività si siano distinti per aver contribuito all'incremento e al prestigio dell'Istituto. Mi riferivo a quest'ultima, ma forse peccavo di presunzione.
Sagittario ha scritto:Scusate la mia curiosità, ma non conosco la Medaglia al merito di Servizio delle G.d'O. mentre ho visto diverse volte su vari siti quella di Benemerenza. Potrei approfittare della cortesia dei frequentatori del forum per vederne postata una copia ?
Sarei anche interessato a conoscere la spilla distintivo da abito del prestigioso Istituto.
Grazie.
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti