Egregio Dottor Onorati,
apro una nuova discussione per svincolare (come suggerito dal nostro Moderatore) la questione dei conferimenti del 1946 da quella piu' prettamente dedicata all'Archivio dell'Ordine Mauriziano.
Sono lieto della nuova piega presa dalla discussione, era esattamente questo quello che intendevo dire con le mie precedenti richieste.
I documenti d'archivio sono gli unici che possono infatti darci una visione quantitativa e qualitativa della vicenda senza preferenze per una causa o l'altra.
Un altro elemento di valutazione, seppur molto approssimativo, si puo' trovare nel primo Volume dell'enciclopedica opera dello Spreti sulla Nobilta' italiana. Vi si trova infatti una parte dedicata agli Ordini cavallereschi, che dovrebbe contenere dei dati relativi al numero di conferimenti previsti per un anno (ca. 1928-30, non ricordo bene), si tratta dei contingenti per Ministero.
Naturalmente non e' il dato per gli anni 1939, 1943, 1944, 1945, da me inizialmente suggerito, am e' pur sempre un dato abbastanza vicino al 1946 per farsi un'idea dei conferimenti annui (approssimativi, perche' vi si deve aggiungere il motu proprio). E' da tenere presente che i contigenti annui tendenzialmente lievitarono quantitativamente di anno in anno e che quindi quelli dle 1939-40 dovrebbero essere piu' alti.
Se qualche gentile utente potesse fornirci i dati (mi trovo nuovamente lontano dai miei testi) potremmo iniziare a ragionare su questo primo dato.
Cordialmente,
Il Cronista di Livonia
P.S. ho molto apprezzato la tabella per il controllo della vista, puo' sempre tornare utile.