Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
assoro ha scritto:Lettera presa dal quotidiano:
IL RESTO DEL CARLINO
domenica 27 luglio 2003
Lettere & Commenti
Pagina 5 “” Emilia Romagna “”
Cavalieri a pagamento
Presso il ministero degli Esteri è stata creata,da qualche tempo,una
<< commissione di esperti >>
che offre la sua consulenza all’Ufficio del cerimoniale diplomatico per individuare quali siano gli << ordini cavallereschi>> al quali dare un riconoscimento tramite << l’autorizzazione all’uso >> delle rispettive decorazioni.E’ bene ricordare che i componenti questa <<commissione di esperti >> sono tutti dirigenti degli <<ordini cavallereschi>> ai quali essi stessi concedono il riconoscimento.Intorno a tutto ciò ruota molto denaro. Per accedere a questi << ordini >> ( specie se riconosciuti dal ministero) bisogna,infatti,pagare generose >> tasse di ingresso<< e poi quote annuali obbligatorie.
Firmato Francesco Guerrazzi , Roma
assoro
![glasses [glasses3.gif]](./images/smilies/glasses3.gif)
…
mareCP ha scritto:...abbiate un pazienza! Non nascondiamo la testa sotto la sabbia!
cari forumisti, vi invito ad un po' di realismo; ed altrettanto invito colui che ha aperto il post di non essere eccessivamente integralista. Come spesso accade la verità è nel mezzo; vi spiego la mia esperienza, qualora voleste avere la cortesia di legerla:
sono un militare con 25 anni di carriera nella marina, molti miei colleghi ufficiali, sottufficiali ed anche (esiste da poco) truppa in servizio permanente hanno l'orgoglio di fregiarsi di onorificenze al merito e cavalleresche di Ordini assolutamente legali e dall'encomiabile e meritoria opera centenaria. Però - nota dolente - la quasi totalità di essi, alla domanda - poco elegante, non c'è dubbio - "come l'hai ottenuta?" risponde un po' imbarazzata: "tamite un amico", se poi si è qualcosa più di un collega, un amico, la risposta sarà - per quasi la totalità - perentoria, poco solenne e più articolata: "tramite un amico ho conosciuto alcuni membri che mi hanno segnalato, ma mi è costato e mi costa un pacco di soldi, se lo sapevo prima li risparmiavo".
attenzione, non sto parlando di elargizioni "sotto banco", ma di oboli leggittimi! Il cui pagamento è sufficiente - e questo è poco elegante - ad ottenere l'ambito (?) riconoscimento senza alcuna altra "verifica" sull'aspirante Cavaliere.
Vi domando: "possibile che questa sia solo la mia unica esperienza?" e ancora: "possibile che ciò accada solo nel mondo militare?".
grazie dell'attenzione.
p.s.
che forse la crisi economica sia così estesa?
Fabio Gig ha scritto:Gentile mareCP,
personalmente, ritengo che se un militare di truppa ha ricevuto l'onore di essere stato ricevuto nel SMOM in qualita' di Cavaliere, senza dubbio questo onore e' stato strameritato. Pero', naturalmente, posso dempre sbagliarmi.
Per quanto riguarda, invece, il resto del suo intervento, mi piacerebbe sapere a quali Ordini si riferisce. Tanto per chiarirci le idee e sgombrare il campo da maliziosi dubbi.
Per ultimo vorrei dire che gli Ordini, piu' che spennare denari ai militari, sono piuttosto impegnati nel 'proteggersi' dalla moltitudine di militari che premono per poter entrare, in particolr modo CC. Naturalmente, senza offesa per nessuno, si tratta solo di un dato di fatto.
mareCP ha scritto: Una cosa dell'ultima ora, proprio in serata ho ritrovato un caro collega della truppa in s.p. cavaliere del SMOM (non al merito melitense, ma Cavaliere!) con cui abbiamo intavolato la stessa discussione di questo post.
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti