Cavalieri a pagamento

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Cavalieri a pagamento

Messaggioda assoro » domenica 27 luglio 2003, 20:43

Lettera presa dal quotidiano:

IL RESTO DEL CARLINO
domenica 27 luglio 2003
Lettere & Commenti
Pagina 5 “” Emilia Romagna “”
Cavalieri a pagamento

Presso il ministero degli Esteri è stata creata,da qualche tempo,una
<< commissione di esperti >>
che offre la sua consulenza all’Ufficio del cerimoniale diplomatico per individuare quali siano gli << ordini cavallereschi>> al quali dare un riconoscimento tramite << l’autorizzazione all’uso >> delle rispettive decorazioni.E’ bene ricordare che i componenti questa <<commissione di esperti >> sono tutti dirigenti degli <<ordini cavallereschi>> ai quali essi stessi concedono il riconoscimento.Intorno a tutto ciò ruota molto denaro. Per accedere a questi << ordini >> ( specie se riconosciuti dal ministero) bisogna,infatti,pagare generose >> tasse di ingresso<< e poi quote annuali obbligatorie.
Firmato Francesco Guerrazzi , Roma

assoro
assoro

Re: Cavalieri a pagamento

Messaggioda alfaomega033 » sabato 3 ottobre 2009, 2:03

assoro ha scritto:Lettera presa dal quotidiano:

IL RESTO DEL CARLINO
domenica 27 luglio 2003
Lettere & Commenti
Pagina 5 “” Emilia Romagna “”
Cavalieri a pagamento

Presso il ministero degli Esteri è stata creata,da qualche tempo,una
<< commissione di esperti >>
che offre la sua consulenza all’Ufficio del cerimoniale diplomatico per individuare quali siano gli << ordini cavallereschi>> al quali dare un riconoscimento tramite << l’autorizzazione all’uso >> delle rispettive decorazioni.E’ bene ricordare che i componenti questa <<commissione di esperti >> sono tutti dirigenti degli <<ordini cavallereschi>> ai quali essi stessi concedono il riconoscimento.Intorno a tutto ciò ruota molto denaro. Per accedere a questi << ordini >> ( specie se riconosciuti dal ministero) bisogna,infatti,pagare generose >> tasse di ingresso<< e poi quote annuali obbligatorie.
Firmato Francesco Guerrazzi , Roma

assoro

[yikes.gif] [throw.gif] [glasses3.gif]
alfaomega033

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 3 ottobre 2009, 8:55

Gentile Alfaomega,
complimenti, cosa è andato a ripescare nel fondo di questo Forum!
Penso che sulla veridicità o meno di tali affermazioni l'unico che potrebbe illuminarci sia il nostro moderatore.
A presto.

PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Mario Volpe » sabato 3 ottobre 2009, 11:18

Complimenti davvero Assoro per il ripescaggio di questo articolo risalente ad oltre sei anni fa. All’epoca della sua pubblicazione, ero stato da poco assegnato al Cerimoniale Diplomatico del MAE e ricordo come la sua comparsa, evidentemente messa in atto con scopi denigratori da un autore molto probabilmente celato sotto uno pseudonimo, abbia suscitato un certo disappunto al Ministero.
La Commissione alla quale faceva riferimento l’articolo, era quella costituita nel 1999 dall’allora Capo del Cerimoniale Diplomatico (ovviamente con l’avallo del Ministro degli Affari Esteri), per analizzare e discutere la situazione (all’epoca piuttosto ingarbugliata, anche a causa della questione “Corona Ferrea”) relativa all’autorizzabilità di alcuni ordini cavallereschi “non nazionali” nel nostro Paese.
Si trattava di una commissione informale, creata a scopi consultivi interni al Cerimoniale e della quale furono chiamati a far parte (naturalmente senza alcuna retribuzione) alcuni autorevoli esperti nazionali in materia storico/cavalleresca.
Essa tra l’altro fece seguito ed integrò i lavori svolti da un precedente Gruppo di Lavoro costituito nel 1996 sempre presso il MAE, per volere dell’allora Ministro degli Esteri Susanna Agnelli.
La Commissione operò per alcuni anni presso il Cerimoniale Diplomatico dove vennero tenute diverse riunioni e furono elaborati svariati documenti e pareri sulla questione, che contribuirono alla definizione di una disciplina generale sulla materia. Se ben ricordo, ritenuti ormai esauriti i sui compiti, la Commissione fu quindi sciolta nel novembre del 2003.
E’ implicito che alcuni membri della suddetta Commissione fossero anche membri di prestigiosi Ordini Cavallereschi, ma da qui ad insinuare che ci fossero state delle imparzialità di giudizio o addirittura degli interessi economici da parte dei suoi componenti ce ne vuole [nonono.gif]

(P.S. se ben ricordo, gran parte delle conclusioni della suddetta Commissione sono state a suo tempo pubblicate sulla rivista "Il Mondo del Cavaliere").
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Antesterione » sabato 3 ottobre 2009, 11:39

...
Ultima modifica di Antesterione il lunedì 5 ottobre 2009, 12:27, modificato 1 volta in totale.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 3 ottobre 2009, 11:55

Gentile dr. Volpe,
grazie per la risposta precisa, puntuale e, soprattutto, pacata. Una replica, a mio avviso necessaria, a questo articolo del 2003 poteva essere data solo da Lei in questo Forum, vista la cognizione diretta che ha avuto dei fatti.
A presto.

PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda mareCP » sabato 3 ottobre 2009, 13:56

...abbiate un pazienza! Non nascondiamo la testa sotto la sabbia!

cari forumisti, vi invito ad un po' di realismo; ed altrettanto invito colui che ha aperto il post di non essere eccessivamente integralista. Come spesso accade la verità è nel mezzo; vi spiego la mia esperienza, qualora voleste avere la cortesia di legerla:

sono un militare con 25 anni di carriera nella marina, molti miei colleghi ufficiali, sottufficiali ed anche (esiste da poco) truppa in servizio permanente hanno l'orgoglio di fregiarsi di onorificenze al merito e cavalleresche di Ordini assolutamente legali e dall'encomiabile e meritoria opera centenaria. Però - nota dolente - la quasi totalità di essi, alla domanda - poco elegante, non c'è dubbio - "come l'hai ottenuta?" risponde un po' imbarazzata: "tamite un amico", se poi si è qualcosa più di un collega, un amico, la risposta sarà - per quasi la totalità - perentoria, poco solenne e più articolata: "tramite un amico ho conosciuto alcuni membri che mi hanno segnalato, ma mi è costato e mi costa un pacco di soldi, se lo sapevo prima li risparmiavo".

attenzione, non sto parlando di elargizioni "sotto banco", ma di oboli leggittimi! Il cui pagamento è sufficiente - e questo è poco elegante - ad ottenere l'ambito (?) riconoscimento senza alcuna altra "verifica" sull'aspirante Cavaliere.

Vi domando: "possibile che questa sia solo la mia unica esperienza?" e ancora: "possibile che ciò accada solo nel mondo militare?".

grazie dell'attenzione.
p.s.
che forse la crisi economica sia così estesa?
mareCP

Messaggioda AIKIDO77 » sabato 3 ottobre 2009, 22:26

mareCP ha scritto:...abbiate un pazienza! Non nascondiamo la testa sotto la sabbia!

cari forumisti, vi invito ad un po' di realismo; ed altrettanto invito colui che ha aperto il post di non essere eccessivamente integralista. Come spesso accade la verità è nel mezzo; vi spiego la mia esperienza, qualora voleste avere la cortesia di legerla:

sono un militare con 25 anni di carriera nella marina, molti miei colleghi ufficiali, sottufficiali ed anche (esiste da poco) truppa in servizio permanente hanno l'orgoglio di fregiarsi di onorificenze al merito e cavalleresche di Ordini assolutamente legali e dall'encomiabile e meritoria opera centenaria. Però - nota dolente - la quasi totalità di essi, alla domanda - poco elegante, non c'è dubbio - "come l'hai ottenuta?" risponde un po' imbarazzata: "tamite un amico", se poi si è qualcosa più di un collega, un amico, la risposta sarà - per quasi la totalità - perentoria, poco solenne e più articolata: "tramite un amico ho conosciuto alcuni membri che mi hanno segnalato, ma mi è costato e mi costa un pacco di soldi, se lo sapevo prima li risparmiavo".

attenzione, non sto parlando di elargizioni "sotto banco", ma di oboli leggittimi! Il cui pagamento è sufficiente - e questo è poco elegante - ad ottenere l'ambito (?) riconoscimento senza alcuna altra "verifica" sull'aspirante Cavaliere.

Vi domando: "possibile che questa sia solo la mia unica esperienza?" e ancora: "possibile che ciò accada solo nel mondo militare?".

grazie dell'attenzione.
p.s.
che forse la crisi economica sia così estesa?

Di norma le medaglie di benemerenza vengono conferite a persone benemerite verso l'Ordine conferente. Tale opera puo' concretizzarsi sotto il profilo Melitense se la persona milita all'interno dell'Ordine o sotto forma di opere di beneficenza in elargizioni di denaro se la persona è estranea all'Ordine(in questo caso non sempre ciò avviene). Si puo' pretendere di ricevere un onore senza aver fatto nulla? perché elargire denaro per opere benefiche deve desumersi in "COMPRARE LA PATACCA?"
Ci sono in giro troppi onori e poca gente che ne apprezza il SENSO.
Cordialmente
AIKIDO77

Messaggioda mareCP » sabato 3 ottobre 2009, 23:38

egr. AIKIDO77,
io mi riferivo a persone che nulla hanno a che fare e mai nulla hanno avuto a che fare con qualsivoglia Ordine.
In altri termini mi riferivo al diffusissimo (molto più di quanto si voglia far credere, purtroppo) malcostume secondo cui alcuni Ordini conferiscono cavalierati o meriti a persone - nel caso della mia esperienza diretta militari - dietro lauta elargizione e, si badi, non ho strumenti per definire illeggittime. Anzi, ritengo assolutamente legali!

semplicemente mettevo in evidenza che se si ha a disposizione qualche migliaio di euro si può tranquillamente ambire ad un cavalierato di un leggittimo Ordine. Quindi confermavo la bonta dell'articolo che ha aperto il post e ripeto, fino a sembrare logorante, che la mia è un esperienza nel settore militare.

Una cosa dell'ultima ora, proprio in serata ho ritrovato un caro collega della truppa in s.p. cavaliere del SMOM (non al merito melitense, ma Cavaliere!) con cui abbiamo intavolato la stessa discussione di questo post.
Ritengo aggiungere che ho troppa stima per gli Ordini e sono sicuro che non funzionano solo come ho ahimè constatato, però negare che queste cose accadano con sempre maggiore frequenza e che per di più sono la prassi (parlo sempre dei militari) in alcuni casi, mi rattrista molto.
saluti
mareCP

Messaggioda Fabio Gig » domenica 4 ottobre 2009, 9:19

Gentile mareCP,

personalmente, ritengo che se un militare di truppa ha ricevuto l'onore di essere stato ricevuto nel SMOM in qualita' di Cavaliere, senza dubbio questo onore e' stato strameritato. Pero', naturalmente, posso dempre sbagliarmi.

Per quanto riguarda, invece, il resto del suo intervento, mi piacerebbe sapere a quali Ordini si riferisce. Tanto per chiarirci le idee e sgombrare il campo da maliziosi dubbi.

Per ultimo vorrei dire che gli Ordini, piu' che spennare denari ai militari, sono piuttosto impegnati nel 'proteggersi' dalla moltitudine di militari che premono per poter entrare, in particolr modo CC. Naturalmente, senza offesa per nessuno, si tratta solo di un dato di fatto.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda AIKIDO77 » domenica 4 ottobre 2009, 11:08

Fabio Gig ha scritto:Gentile mareCP,

personalmente, ritengo che se un militare di truppa ha ricevuto l'onore di essere stato ricevuto nel SMOM in qualita' di Cavaliere, senza dubbio questo onore e' stato strameritato. Pero', naturalmente, posso dempre sbagliarmi.

Per quanto riguarda, invece, il resto del suo intervento, mi piacerebbe sapere a quali Ordini si riferisce. Tanto per chiarirci le idee e sgombrare il campo da maliziosi dubbi.

Per ultimo vorrei dire che gli Ordini, piu' che spennare denari ai militari, sono piuttosto impegnati nel 'proteggersi' dalla moltitudine di militari che premono per poter entrare, in particolr modo CC. Naturalmente, senza offesa per nessuno, si tratta solo di un dato di fatto.

Egregio Sig. Gentile, concordo pienamente con Lei. Gentile Sig. Mare CP queste Sue affermazioni non fanno altro che rafforzare la tesi del militare PATACCARO. Certo che se gli Ordini chiudono le porte ai militari tanto torto non hanno e, anche se non si puo' generalizzare, un minimo di pregiudizio iniziale ci sarà sempre. Sig. Mare CP, anche se quello che asserisce fosse vero, sbandierarlo in questa sede non ha seno alcuno, cosa pretende che gli si dica:"E' VERO?" Personalmente a me non risulta, e sono postulante in uno tra gli Ordini piu' prestigiosi da 4 anni. Mai nessuno mi ha offerto nulla, e mi creda, per il tipo di rapporti che ho con in vertici della delegazione se una simile manovra fosse plausibile mi sarebbe stata offerta. Non creda a tutto ciò che gli viene detto, tra l'altro non si puo' parlare di persone intelligenti, in quanto, asserire di aver comprato un titolo equivale a sminuirlo(ma a questo i militari non badano, l'importante è sbandierare la patacca), non penso ci sia bisogno di altre parole.

Cordialmente
AIKIDO77

Messaggioda Dragonfreefly » domenica 4 ottobre 2009, 12:05

Gentili forumisti,
scusate se intervengo in questo argomento pomendomi una semplice domanda:
quando accennato al noto "collezionismo", hai "pataccari", alla sobrietà delle uniformi militari brandite da nastrini multicolore, avete mai pensato all'opportunità di limitare l'ingresso negli Ordini al numero massimo di due?
Mi spiego meglio...personalmente se appartenessi ad un Ordine, mi dedicherei con spirito e dedizione esclusivamente a quelle attività "ospitaliere", promosse dall'Oridne stesso. Come è possibile dedicarsi a più "organizzazioni" e scusatemi se uso un termine improprio se non con cospique "oblazioni" e chissa cos'altro?
Orbene, per quanto riguarda il collezionismo mi duole dire che pare sia un male comune non solo ai militari, per ragioni essenzialmente di prestigio/carriera ma anche di civili i quali a mio modesto parere non sono immuni dal vantare appartenenza a questo o a quell'Ordine, la cui concessione sfido chiunque essere stata motivata da chissà cosa.
Per le stesse ragioni, in assenza di una regolamentazione in tal senso, vige il generale "ognuno è libero di fare ciò che vuole", sempre che riesca ad ottemperare agli obblighi che l'impegno di essere "Cavaliere" o più, impone e non ultimo il non trascurabile impegno economico.
Non si può escludere in tale senso la possibilità che un appartenente allo SMOM, piuttosto che dell'OESSG o del SMOCSG, per citarne alcuni, paghi l'oblazione senza partecipare affatto alle attività pur di mantenere "il titolo".
Per concludere, proporrei la limitazione del massimo di due Ordini, l'istituzione di un albo di "morosi", l'immediata esclusione ai militari e non di meno ai civili in caso di inadempienza con contestuale comunicazione alla rispettive amministrazioni di competenza in modo da limitare il porto abusivo dei c.d. nastrini, rosette e quant'altro.
Ringrazio e porgo Distinti Saluti
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » domenica 4 ottobre 2009, 13:22

mareCP ha scritto: Una cosa dell'ultima ora, proprio in serata ho ritrovato un caro collega della truppa in s.p. cavaliere del SMOM (non al merito melitense, ma Cavaliere!) con cui abbiamo intavolato la stessa discussione di questo post.

Gentile mareCP,
è proprio sicuro che il Suo collega sia cavaliere proprio dello SMOM e non di uno dei tanti "ordini di malta" fasulli; mi è capitato di vedere addirittura un tenente dei Carabinieri con un nastrino pseudo-maltese ben in evidenza sulla divisa.
Poi, anche se fosse effettivamente membro dell'unico vero Sovrano Militare Ordine di Malta, mi sembra comunque stranissimo che un militare di truppa sia ammesso come cavaliere (di che tipo? Grazia Magistrale, Grazia e Devozione o Onore e Devozione?) e non come "Donato di Devozione".
A presto.

PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 5 ottobre 2009, 14:12

Potrebbe anceh essere possibile,perche no?
Ci sono tanti cavalieri d'onore e devozione giovani..magari uno di questi tenta la carriera da carabiniere e ha quindi l'obbligo di fare la ferma come truppa per fare i concorsi.
Poi magari spera di fare concorsi interni per marescialli o ufficiali...

Tutto è possibile.
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Dragonfreefly » lunedì 5 ottobre 2009, 15:45

Personalmente conosco un Maresciallo CC,
Cavaliere di Grazia e Devozione del Sovrano Militare Ordine di Malta,
nonchè Cavaliere di Grazia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San
Giorgio (Casa Reale Borbone Due Sicilie), pertanto tutto è possibile.
p.s.: E' inoltre di comprovata e certificata nobiltà da prima del 1600.
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Prossimo

Torna a Uniformologia