Genealogia Casanova

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Genealogia Casanova

Messaggioda MMT » giovedì 27 gennaio 2005, 18:00

Non so se la genealogia di Giacomo Casanova è stata mia trattata. Comunque riporto quanto scrisse lui stesso nelle "Memorie".

Sembra esser il capostipite della famiglia Francesco Casanova che ebbe un figlio naturale, Giaccobbe. Egli, nel 1428, rapì dal convento donna Anna Palafox, il giorno in cui ella aveva pronunciato i voti (quando si dice buon sangue...). Fuggirono a Roma, dove per intercessione dello zio di lui, Giovanni maestro del sacro palazzo, Papa Martino III sciolse Anna dai voti.
Dei numerosi figli, tutti morti in tenera età, sopravvisse solo Giovanni (+1493 in viaggio con Cristoforo Colombo) che sposò nel 1475 Eleonora Albini. Essi ebbero un figlio, Marcantonio, poeta e segretario del card. Pompeo Colonna, sp. a Como Abbondia Rezzonica e morì di peste nel 1526, dopo che i soldati di Carlo V, durante il Sacco di Roma, gli avevano portato via ogni avere. Tre mesi dopo la sua morte, la vedova diede alla luce Giacomo (1526), colonnello nell'esercito dei Farnese contro Enrico re di Navarra e poi di Francia. Da lui nacque un figlio (?) che sposò Teresa Conti ed ebbe un figlio che chiamò Giacomo. Questo Giacomo sposò nel 1680 Anna Roli ed ebbe due figli: Giovanni Battista (allontanatosi da Parma nel 1712 di cui poi non si seppe più nulla) e Gaetano Giuseppe Giacomo (1737-1773) che lasciò la famiglia all'età di 19 anni conquistato dalle grazie dell'attrice "Fragoletta" ma poi si sposò con Zanetta Farusi, figlia di Gerolamo e Marzia. Da loro nacquero: Giovanni Giacomo (2 aprile 1725- 4 giugno 1798); Francesco (1727), pittore che si stabilì a Vienna nel 1783; Giovanni (1730-1795) direttore dell'accademia di pittura di Dresda; Due femmine di cui non si sa il nome, una morta in tenera età e l'altra vivente a Dresda nel 1798; in fine un altro fratello nato sei mesi dopo dopo la morte del padre che si consacrò prete.

Comunque sia, pare che il vero padre di Giovanni Giacomo fu il nobile Michele Grimani, fratello dell'abate Alvise che divenne tutore di Giacomo.

Nel Capitolo IX Casanova racconta di aver incontrato a Napoli don Antonio Casanova: "aapena arrivammo da lui [Antonio Casavova, ndr], il mio degno cugino si affrettò a mostrarmi il suo albero genealogico, che cominciava con un don Francesco, fratello di don Giovanni. Nel mio, che conoscevo a memoria, don Giovanni, dal quale discendevo in linea diretta, risultava nato postumo. Poteva darsi che ci fosse stato un fratello di Marc'Antonio. Comunque sia, quando don Antonio seppe che il mio albero genealogico cominciava con don Francesco aragonese della fine del quattordicesimo secolo, e che per conseguenza l'illustre stirpe dei Casanova di Saragozza era anche sua, parve impazzire di gioia: non sapeva che fare per convincermi che nelle nostre vene scorresse il medesimo sangue".

Questo è quanto si riscontra della geneaologia di Giovanni Giacomo Casanova. Spero che possa esser integrata e che qualcuno indichi anche il blasone.

Saluti,
Michele M. Tuccimei di Sezze
MMT

Messaggioda Grimaldi » giovedì 27 gennaio 2005, 18:12

Grazie Michele per questa interessantissima nota!
Conoscendo però il "buon Casanova" come un avventuriero con smania di nobiltà vorrei prima vedere tutti i documenti della sua genealogia......
Secondo altri (come ci indichi anche tu e come sembra anche lui stesso riferì) era stato invece figlio illegittimo di un patrizio veneziano, Michele, della famiglia Grimani......
http://biografieonline.it/biografia.htm ... o+Casanova
Mah....... chissà......
A questo poi bisognerebbe aggiungere i suoi, di illegittimi......
Insomma una bella e difficile genealogia!
Ma ricordiamo che la genealogia non è sempre genetica.... e che si appartiene solo alla famiglia che possiamo dimostrare sia la nostra......
Insomma forse fu un Grimani che è vissuto come un Casanova....
E magari proprio per questo è riuscito a diventare tanto celebre...
Saluti.
Grimaldi

Messaggioda MMT » venerdì 28 gennaio 2005, 13:36

eh eh eh!
Caro Giovanni, come non darti ragione!? :wink:

Ma quello che a me interessava è capire se esiste ancora al giorno d'oggi qualche famiglia Casanova, mi sembra esistano omonime, discese LEGITTIMAMENTE :P da un fratello o un congiunto del famoso damerino.
Sai niente di quel ramo di Napoli... chissà all'epoca si era meno rigorosi, ma forse sotto sotto, don Antonio Casanova era davvero parente di Giacomo! :wink:

Ciao,
Michele.
MMT

Messaggioda Grimaldi » venerdì 28 gennaio 2005, 14:05

Sinceramente non saprei dirti nulla di preciso.....
Un tempo (e purtroppo non solo) soltanto i nobili si interessavano di genealogia (e gli studiosi, seri e non, che ci marciavano)....
Ed i Casanova non erano nobili..... per cui non credo ci siano stati processi giuridici che abbiano riconosciuta la genealogia che il celebre avventuriero ci narra.....
Grimaldi

Messaggioda MMT » venerdì 28 gennaio 2005, 15:09

Grimaldi ha scritto:Ed i Casanova non erano nobili..... per cui non credo ci siano stati processi giuridici che abbiano riconosciuta la genealogia che il celebre avventuriero ci narra.....

Non ero a conoscenza di questo importante dettaglio.

Michele.
MMT

Messaggioda Grimaldi » venerdì 28 gennaio 2005, 15:12

I genitori erano attori.....
Categoria particolarmente disprezzata (ma frequentata) dai nobili.....
Tanto che il celebre Capitan Fracassa usò questa maschera per non svelare di essere un nobile...... :D
Grimaldi

Messaggioda MMT » venerdì 28 gennaio 2005, 15:16

Il padre era sì un attore, che per dedicarsi a quest'attività era stato costretto a fuggire di casa a 19 anni e che coinvolse in quest'attività anche la moglie, che aveva rapito poichè i genitori non volevano assolutamente andasse in sposa ad un attore. Di conseguenza il padre morì di crepacuore. Quando poi Gaetano Giuseppe Giacomo morì giovane, lasciando la vedova in pessime acque ella fu costretta a recitare per mantenere i sei figli.

Come vedi il primo era una "pecora nera" la seconda fece di necessità virtù.

Michele.
MMT

Messaggioda Grimaldi » venerdì 28 gennaio 2005, 15:24

Ad ogni modo non erano nobili o benestanti.
Per questo dubitavo che potesse esistere traccia di un pubblico riconoscimento della loro genealogia......
Mi chiedo cmq se Giacomo abbia poi avuto rapporti con il presunto genitore naturale, Michele Grimani......
Grimaldi

Messaggioda MMT » venerdì 28 gennaio 2005, 15:44

Non ricordo però si sa che suo istruttore e tutore fu l'abate Alvise Grimani e alla morte del padre di Casanova erano presenti i "patrizi Grimani".

La mia curiosità nasceva dal fatto che ho trovato sull'Elenco Storico della Nobiltà Italiana due famiglie Casanova:

Una Lombarda: st.: inquartato: nel 1° d'azzurro alla casa al naturale; nel 2° d'oro, al castello di due torri, murato e finestrato, di rosso; nel 3° d'oro, a tre pali di rosso; nel 4° di rosso, alle chiavi decussate d'argento.
Questa famiglia ha come variante: troncato semipartito: nel 1° d'oro al castello di due torri, murato e finestrato, di rosso, accompagbato in capo da una colomba tenete una palma nel becco, il tutto al naturale; nel 2°d'azzurro alla casa al naturale; nel 3° palato, d'oro e di rosso; col capo dell'impero.

Una Napoletana (Casanova Jerserinch): st.: d'azzurro, a tre spade poste in palo, manicate d'oro, accompagnate in capo da un lambello a quattro pendenti di rosso, con i tre gigli d'oro intramezzati.

Si tratta quasi sicuramente di famiglia SOLO omonime... però la mia curiosità era partita leggendo la genealogia di Giacomo Casanova nelle sue memorie (genealogia che è comunque abbastanza antica, pur se redatta da lui stesso) e il vedere delle famiglie con lo stesso nome nell'Elenco.

Ciao,
Michele
MMT

Messaggioda Grimaldi » venerdì 28 gennaio 2005, 15:53

Un bel rebus davvero.......
Chissà se queste famiglie Casanova (anche se cognome comune) avevano qualche legame......?
Che poi i Grimani fossero i veri parenti di Casanova...... Mah!
Chi può dirlo?
Anche se questa "nascita illegittima" alimenta il "colore" del celebre avventuriero.....
Grimaldi

Messaggioda Cottoneum » venerdì 28 gennaio 2005, 15:57

Da qualche parte avevo letto che Casanova comprò il titolo di conte dall'Imperatore d'Austria, il quale disse che disprezzava coloro che compravano i titoli...

...ma il fatto non è certo (mi pare di averlo letto sulla Settimana Enigmistica... :D )
Cottoneum

Messaggioda MMT » venerdì 28 gennaio 2005, 15:57

Oggi, non può dirlo davvero nessuno, essendo passati più di due secoli dalla sua morte. Forse un test del DNA effettuato sui suoi resti e quelli di Michele Grimani...
...ma probabilmente questo test non verrà mai fatto!

Michele
MMT

Messaggioda MMT » venerdì 28 gennaio 2005, 16:01

Gio Cairo ha scritto:Da qualche parte avevo letto che Casanova comprò il titolo di conte dall'Imperatore d'Austria, il quale disse che disprezzava coloro che compravano i titoli...

...ma il fatto non è certo (mi pare di averlo letto sulla Settimana Enigmistica... :D )

Carissimo Giovanni, questa non la sapevo proprio!!! :shock:

Chissà, comunque le tre famiglie di cui sopra hanno come titoli rispettivamente Nobile, Nobile e Nobile dei Signori di Biraga, Nobile.

Ciao,
Michele :P
MMT

Messaggioda Grimaldi » venerdì 28 gennaio 2005, 16:02

Però è un argomento interessante.....
La paleogenealogia?....
La genetica nella ricostruzione di genealogie antiche......
Ricordo gli studi su alcune dinastie di faraoni, il recente studio su Cristoforo Colombo, ecc.....
Ormai sembra questa la nuova frontiera di questa scienza.....
Grimaldi

Messaggioda MMT » venerdì 28 gennaio 2005, 16:09

Dall'Imperatore d'Austria!?
Casanova tra il 1765 (che era in Russia) ed il 1767 (qunado venne imprigionato in Spagna), venne espulso dai seguenti paesi: Polonia, Francia ed AUSTRIA.
Curioso!

Michele
MMT

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy