Onorificenze

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Onorificenze

Messaggioda galland78 » giovedì 10 settembre 2009, 10:06

Salve,
sono un sottufficiale della marina militare.
Avrei da porvi alcuni quesiti relativi a nastrini,medaglie e distintivi ricordo...
Di seguito vado ad elencare le onoreficenze in mio possesso in modo da cercare di capire col vostro aiuto la loro corretta disposizione nelle versioni sotto forma di nastrini e medaglie e se le stesse prevedono altre onoreficenze e/o distintivi ricordo.

Premetto che le seguenti onoreficienze sono tutte relative ad operazioni effettuate in ambito navale.

* 1999 - MEDAGLIA COMMEMORATIVA NATO KOSOVO ;
* 1999 - MEDAGLIA COMMEMORATIVA MISSIONI DI PACE "NATO KOSOVO" ;
* 2002 - MEDAGLIA COMMEMORATIVA NATO NON ARTICOLO 5 ;
* 2006 - MEDAGLIA COMMEMORATIVA MISSIONE IN AFGHANISTAN ;
* 2008 . MEDAGLIA COMMEMORATIVA UN LIBANO ;

Il mio medagliere e' ora cosi' composto:

1. MEDAGLIA COMMEMORATIVA MISSIONE IN AFGHANISTAN;
2. MEDAGLIA COMMEMORATIVA MISSIONI DI PACE "NATO KOSOVO";
3. MEDAGLIA COMMEMORATIVA NATO KOSOVO;
4. MEDAGLIA COMMEMORATIVA NATO NON ARTICOLO 5;
5. MEDAGLIA COMMEMORATIVA UN LIBANO;

Volevo sapere se:

1. il medagliere in mio possesso e' corretto nell'ordine (in caso contrario qual'e' la versione corretta);
2. la MEDAGLIA COMMEMORATIVA UN LIBANO prevede il riconoscimento nazionale MEDAGLIA COMMEMORATIVA OPERAZIONI IN LIBANO UNIFIL UNTSO (identica alla MEDAGLIA COMMEMORATIVA MISSIONI DI PACE);
3. l'eventuale onoreficenza dev'essere messa sia nella versione con nastrini che con quella con medaglie pur esistendo identica nell'aspetto (eventualmente in che posizione);
4. in questo caso,devo considerare di aver partecipato a due missioni di pace e quindi apporre le stelle sulla MEDAGLIA COMMEMORATIVA MISSIONI DI PACE;
5. nella versione con medaglie devono essere utilizzate le fascette per le decorazioni commemorative (eventualmente come e in che ordine);
6. mi spettano i due distintivi ricordo per le onoreficienze MEDAGLIA COMMEMORATIVA NATO KOSOVO e MEDAGLIA COMMEMORATIVA UN LIBANO (eventualmente quali);

In tutto questo,dove posso trovare la risposta ai miei dubbi a livello di normativa?
I siti web sono contrastanti,anche se un'idea visitandoli me la sono fatta...

Grazie,

Andrea
galland78

Re: onoreficenze

Messaggioda giubileum73 » giovedì 10 settembre 2009, 10:16

Innanzitutto benvenuto nel forum e complimenti per il ricco medagliere.
Provi ad utilizzare, per il componimento esatto del suo medaliere, questo link:http://www.esercito.difesa.it/root/Decorazioni/visNas.asp
Alle prossime
giubileum73

Messaggioda galland78 » giovedì 10 settembre 2009, 10:19

ho provato,ma a parte che non riporta in NON ARTICOLO 5,non risponde alle mie altre domande...
grazie dell'intervento...
galland78

Messaggioda giubileum73 » giovedì 10 settembre 2009, 10:24

Guardi meglio, la Nato Kossovo 2003 Non art. 5 è posta al di sotto di quella Nato in Bosnia - Herzegovina
giubileum73

Messaggioda galland78 » giovedì 10 settembre 2009, 10:42

la mia e' NON ART. 5 per operazione active endeavour (http://it.wikipedia.org/wiki/Operazione ... _Endeavour),non c'' essendo operazione navale (NATO)...
galland78

Messaggioda galland78 » giovedì 10 settembre 2009, 12:22

Argomento difficile???
Nessuno che sappia rispondere???
Dai ragazzi,ho urgenza di sapere qualcosa,devo far fare un medagliere corretto...
galland78

Messaggioda nicolad72 » giovedì 10 settembre 2009, 12:46

Un approccio del tipo faccio lavorare gli altri per godere io dei risultati... ... come i gatti! (come cantò barbarossa)

Era da un po' che non si discuteva (parola non grossa ma enorme in questo caso) di queste facezie!!!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda galland78 » giovedì 10 settembre 2009, 12:57

Beh,ho provato a chiedere consiglio a voi che reputo ferrati in materia...
Non aspetto il lavoro di nessuno,sto cercando di fare le cose in regola,semmai sia possibile...
Ho posto il quesito a molte persone senza avere mai risposta...
Se per lei sono facezie (visto che si e' permesso di appellarle cosi) potrebbe pure dire la sua o taccia per sempre (sacerdote sull'altare durante un matrimonio)...

Andrea
galland78

Messaggioda giubileum73 » giovedì 10 settembre 2009, 12:58

Almeno proviamo "tutti" a dargli una mano
giubileum73

Messaggioda galland78 » giovedì 10 settembre 2009, 13:15

Grazie molto gentile...
Anche perche' non mi sembra che gli altri forum abbiano avuto inizio diverso...
Vi assicuro inoltre di aver cercato dappertutto e di aver chiesto a molte persone...
Non sto con le mani in mano...
:)
galland78

Messaggioda nicolad72 » giovedì 10 settembre 2009, 13:31

Cavoli, il valore dottrinale di questa discussione merita da solo una enciclopedia... ed il suo contributo quale sarebbe... la copertina?

Una volta che risolveremo il problema dell'ordine dormiremo tutti sonni più tranquilli...

Ribadisco le facezie!

faccio notare che esiste la funzione "cerca" in alto a destra... tanto negletta dai forumisti in pantofole che per scarsa voglia di lavorare preferiscono chiedere agli altri... si risparmia tempo e fatica!

con un po' di pazienza con la funzione "cerca" potrà trovare la soluzione o quantomeno la strada per arrivaci da solo... (salvo improvvisi attacchi di pigrizia)

Visto l'elenco di metalli proposto il termine più corretto per il titolo sarebbe stato Medaglie; le onorificenze sono altre cose, di maggior pregio!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda adj » giovedì 10 settembre 2009, 13:35

Io non sono in grado di darle una mano.
Però, se mi è concesso darle un consiglio, lamentarsi - il secondo giorno di iscrizione al forum - perché nessuno a saputo darle nel giro di due ore una risposta precisa sul posizionamento di onorificenze accumulate in 10 anni...
... beh, può anche indisporre qualcuno.
adj

Messaggioda galland78 » giovedì 10 settembre 2009, 13:48

Gentilissimo e simpaticissimo Nicola,
per quelle medaglie il qui presente "pigro" e' stato mesi lontano da casa e dai cari a guardare in faccia la realta' senza nascondersi dietro alcun mezzo (in questo caso schermo del pc)...
Non so di cosa si occupi lei,ma so solo che le citate medaglie,per me e per molti sono importanti e qualcuno le ha "pagate" pure a caro prezzo...
Non voglio deviare la discussione verso altri argomenti,ma la prego,dall'alto della sua cultura e conoscenza,di non sparare a zero sulla gente solo perche' dotato di pregiata dialettica...
Sono nuovo del forum e non conosco il suo funzionamento (tantomeno quello del tasto cerca) ed il mio intento non era certo di creare una discussione a carattere enciclopedico,o di regalare copertine,ma soltanto quello di fare una chiacchiera e cercare delucidazioni sui miei dubbi,con gente piu' esperta di me (in questo campo)...
Oltretutto non pensavo che un partecipante al forum,risponde solo se dalla stessa risposta se ne possa trarre beneficio/guadagno...
A volte,anche aiutare gli altri puo' dare molto...
Nessuno si lamenta,ho solo cercato di animare simpaticamente la discussione (anche se per qualcuno non e' degna)...
Certo con due righe non si puo' esprimere stato d'animo e tono...
Mi scuso se ho indisposto qualcuno,non era mia intenzione...

Grazie,

Andrea
galland78

Messaggioda galland78 » giovedì 10 settembre 2009, 13:51

Oltretutto,non ho chiesto solo il corretto posizionamento dei pezzi di ferro,ma nel mio messaggio ci sono piu' domande...
:)
galland78

Messaggioda giubileum73 » giovedì 10 settembre 2009, 14:01

Se mi scrive in privato le invio la pubblicazione, in pdf, SMD-G-010 (Regolamento di disciplina delle uniformi edizione 2002 ...... così può studiarsela bene e se trovasse delle risposte alle sue domande ce lo faccia sapere.
Nel caso contrario, siamo qui per tentar di risolvere i dubbi e le incertezze, anche se a volte non ne siamo stati capaci !!!
giubileum73

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours