Sanità spagnola e... croci cavalleresche?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Sanità spagnola e... croci cavalleresche?

Messaggioda Luigi Scafati » domenica 23 agosto 2009, 16:23

Signori tutti ben ritrovati.
Sono appena rientrato in Patria da un viaggio di piacere in Spagna (terra di grandi tradizioni cavallereche) Isole Baleari e vi sottopongo una serie di foto che ho scattato in giro. Si nota l'utilizzo di simbologia cavalleresca (croci) in luoghi e mezzi della sanità spagnola.

Ecco un'ambulanza:

Immagine

Immagine

Immagine

Ed ecco invece le insegne di uno studio medico:

Immagine

Immagine

Aggiungo che le indicazioni stradali che indicano le farmacie arrecano la stessa croce dello studio medico ma di colore verde.

Domanda: secondo voi c'è qualche collegamento tra questa simbologia ed il "mondo cavalleresco" vero e proprio?

Grazie a tutti per le eventuali gradite considerazioni!

Infine, per rispettare l'usanza che prevede il famoso regalino appena si torna da un viaggio, potevo io non pensare a voi? E allora eccovi una "chicca", la foto dello stemma della Guardia Civil....

Immagine

Immagine

Hola!
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Re: Sanità spagnola e... croci cavalleresche?

Messaggioda Hurricane » domenica 23 agosto 2009, 17:28

Luigi Scafati ha scritto:Signori tutti ben ritrovati.
Sono appena rientrato in Patria da un viaggio di piacere in Spagna (terra di grandi tradizioni cavallereche) Isole Baleari e vi sottopongo una serie di foto che ho scattato in giro. Si nota l'utilizzo di simbologia cavalleresca (croci) in luoghi e mezzi della sanità spagnola.

Ecco un'ambulanza:

Immagine

Immagine

Immagine

Ed ecco invece le insegne di uno studio medico:

Immagine

Immagine

Aggiungo che le indicazioni stradali che indicano le farmacie arrecano la stessa croce dello studio medico ma di colore verde.

Domanda: secondo voi c'è qualche collegamento tra questa simbologia ed il "mondo cavalleresco" vero e proprio?

Grazie a tutti per le eventuali gradite considerazioni!

Infine, per rispettare l'usanza che prevede il famoso regalino appena si torna da un viaggio, potevo io non pensare a voi? E allora eccovi una "chicca", la foto dello stemma della Guardia Civil....

Immagine

Immagine

Hola!

Mah!!!!!!!! [bangin.gif]
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Tilius » domenica 23 agosto 2009, 19:44

Carissimo,
la prima croce sembrerebbe tanto il semplice logo commerciale di una clinica privata...

Sulla seconda croce: evidentemente in Sapgna usa una diversa forma di questa simbologia medica... (non l'ho mai notato, ma confesso di non avere mai avuto bisogno d'una farmacia o d'un medico in terra iberica).

Sul simbolo della Guardia Civil...
Immagine
... perché lo ritiene tanto notevole?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Gregorio Magno » domenica 23 agosto 2009, 22:44

Gregorio Magno

Messaggioda Luigi Scafati » lunedì 24 agosto 2009, 9:07

Caro Tilius, lo ritengo una "chicca" per la sua intrinseca grazia e semplicità stilistica ottenuta dall'incrocio di due elementi che suscitano impressione di austerità e di forza al contempo, elementi i quali, sormontati dalla Corona rendono il complesso, ai miei occhi magnificamente semplice.

Poi addirittura definirlo notevole in effetti mi sembra esagerato...

Per ritornare alle croci, quindi Lei ritiene l'utilizzo di tale simbologia puramente "grafico" e non correlato in qualche modo alla Cavalleria?
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda Tilius » lunedì 24 agosto 2009, 10:31

Luigi Scafati ha scritto:Per ritornare alle croci, quindi Lei ritiene l'utilizzo di tale simbologia puramente "grafico" e non correlato in qualche modo alla Cavalleria?

Absolutely. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours