Che cosa è questa medaglia?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Che cosa è questa medaglia?

Messaggioda Mario Volpe » sabato 22 agosto 2009, 16:19

Credo si tratti di una medaglia di "rappresentanza" del Quirinale, presentata ai visitatori in occasione di incontri particolari con il Presidente. Oppure di una medaglia premio per testimoniare l'apprezzamento del Presidente in paricolari circostanze, come manifestazioni culturali, mostre d'arte, concorsi letterari, ecc.
In rete ne ho trovati alcuni diversi modelli:

Immagine Immagine Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda giubileum73 » sabato 22 agosto 2009, 19:14

Esatto dr. Volpe, io con altri miei coleghi nel 1994 abbiamo ricevuto dall'allora Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, una medaglia in bronzo similare alla prima postata da Lei, con la firma in rilievo del Presidente stesso.
Ultima modifica di giubileum73 il venerdì 28 agosto 2009, 19:25, modificato 1 volta in totale.
giubileum73

Messaggioda giubileum73 » sabato 22 agosto 2009, 19:15

Scusate la sbadataggine ....... mi è stata consegnata per aver effettuato per giorni 3 consecutivi la guardia d'onore presso il Quirinale.
Grazie.
giubileum73

Messaggioda Elmar Lang » sabato 22 agosto 2009, 19:24

Ne ricordo una di simile, in argento, con scena di una figura mitologica e l'iscrizione "IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA", con incisione nominativa per Walter Ulbricht.

"Depredata" dall'ex "Palast der Republik" di Berlino Est, era (e suppongo sia tutt'ora) in una bella collezione germanica.

Probabilmente fu donata allo statista tedesco-orientale, in occasione di una sua visita in Italia (quando?).

A presto,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Lord Acton » sabato 22 agosto 2009, 20:12

Concordo e confermo quanto detto da Mario e da Enzo, posso solo aggiungere che è un vecchio modello che risale a perlomeno 25/30 anni, se non di più..., e che ne esiste anche anche una versione più piccola e portativa, sia in bronzo che in argento, questa medaglia è pubblicata anche sul Brambilla sia nella versione in foto che in una versione che ha al rovescio la firma del Presidente Saragat, Brambilla sostanzialmente è d'accordo con noi.

Posso inoltre dire che in passato ho avuto modo di vedere i medaglieri di due sottufficiali dei corazzieri e di un ufficiale dell'esercito che ha fatto servizio per oltre 10 anni presso il Quirinale e questa medaglia non era presente... per cui non possiamo dire null'altro sui criteri di assegnazione se non quello che c'è sul Brambilla e quanto già è stato detto.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda KSY » sabato 22 agosto 2009, 21:05

Ringrazio vivamente per la loro assistenza [cheers.gif]
KSY, Russia
KSY

Messaggioda Mario Volpe » martedì 1 settembre 2009, 17:38

Inserisco (con un pò di ritardo [sweatdrop.gif] ) alcune foto inviatemi dal nostro Giubileum73:

Immagine Immagine
Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda giubileum73 » martedì 1 settembre 2009, 22:42

Ringrazio il dr. Volpe e ribadisco che il conio è relativo agli anni di permanenza in carica come Presidente della Repubblica di Oscar Luigi Scalfaro; precisamente mi è stata rilasciata nel Giugno 1994.
Buonanotte.
giubileum73

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours