Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Messaggioda KikkoMax » mercoledì 19 agosto 2009, 17:55

Egr. Sig. Novello;
credo che Giubileum73 si riferisse a chi tenta di ottenere l'onorificenza senza mettersi in discussione e senza alzare un dito, nemmeno da casa. Ovviamente ci sono moltissime persone che hanno fatto tantissimo pur senza recarsi nei luoghi interessati dall'evento, e per questo devono ricevere la giusta ricompensa come nell'esempio da Lei citato.

Cordialmente, Enrico FORNASIER
KikkoMax

Messaggioda Francesco Lupo » mercoledì 19 agosto 2009, 17:59

Buonasera,

Non mi va di riprendere una discussione che mi ha già fruttato più di un cicchetto con relativo alterco ai limiti della punibilità, del mio comandante ora capoufficio f.f.
Non parliamo poi di quelli che prendono i supporti in patria...ho visto dare medaglie grandi eventi solo per aver letteralmente fatto un paio di telefonate per reperire personale da mandare a Roma, mo questo l'ho già detto e mi stava costando caro...ma è un "supporto in patria" ?
Personalmente RESTO della mia idea.

P.S. gentilmente non datemi del dott., non sono laureato ed ho troppo rispetto per chi è stato con la schiena china sui libri più di me per usurparne il titolo.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 19 agosto 2009, 18:01

Bene, se le cose stanno così il mio intervento valga a sottolineare il punto di vista dell'amico Giubileum.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Volpegrigia72 » mercoledì 19 agosto 2009, 21:05

Egregi signori.
Non ve ne abbiate a male se, contrariamente a quanto mi capita di fare solitamente (in modo del tutto involontario come ovvio... [dev.gif] ), non alimento alcuna polemica e non ne faccio una questione di puntiglio personale bensì, vi rivolgo un accorato invito a "rimettere le armi in fondina".
In tutta franchezza, ho constatato tristemente che ogniqualvolta si parla della coniazione di una nuova onorificenza, specie per quanto riguarda le attività umanitarie, di protezione civile e simili, alcuni forumisti, gridano allo scandalo ed iniziano a concionare, in modo, direi, decisamente arrogante e poco rispettoso delle opinioni altrui, sul voler sfoltire qui... tagliare lì ecc... datevi tregua per favore!!!
Come mi pare di aver capito dal tenore dei vari interventi succedutisi, oltre a chi legittimamente e sottolineo legittimamente "si è guadagnato la medaglia sul campo", stanno calando le solite orde di sciacalli (esattamente come quei personaggi umanamente indefinibili che depredano degli averi le case delle persone colpite da una calamità), bramose di ficcarsi in un piatto più o meno ricco di lattine (1, 2, 3 decorazioni... boh).
A mio modestissimo parere, la colpa per questo stato di cose non và ascritta tanto ai cacciatori di patacche ma, in gran parte a chi, invece di vigilare sulla legittimità delle assegnazioni, sul reale merito, limitandole al personale che ha partecipato effettivamente alle operazioni di soccorso (a qualsiasi titolo purchè non si scada nel ridicolo ovviamente)... dispensa, a piene mani, doni ad amici e parenti.
Marcello G. Novello ha scritto:Conosco molto bene una persona che per un mese ha alternato l'ufficio con il centro di raccolta aiuti CRI. Usciva dall'ufficio, passava di casa a prendere un paio di toast che la moglie gli preparava, indossava la blusa della CRI e si fiondava in Comitato dove faceva letteralmente ora il facchino, ora il magazziniere, ora il contabile fino a sera tardi, con grande onere suo e della famiglia i cui componenti, con orgoglio e pazienza, sanno che in certe circostanze devono condividere il proprio congiunto con la CRI. Ribadisco, per un mese, alla fine del quale ha avuto la gioia di vedere un TIR (reperito gratuitamente, ma non è un suo merito) partire stracolmo di viveri alla volta dell'autoporto di Avezzano (AQ). Forse che questo signore sopra gli anta, per il fatto che non dormiva in tenda, ha meno meritato gratitudine? E qui, mi si creda, non ci sono nastrini che tengono.... La CRI è piena di gente, anche con le stellette, che già porta la "medaglia grandi eventi" più importante che ci sia, ed è una croce rossa ricamata

QUOTO AL 1000 x 1000.
C'è il tempo, per fare l'eroe e scavare tra le macerie, mentre le scosse di assestamento rischiano di farti crollare addosso quel che resta dell'edificio in cui stai lavorando ed anche il tempo di farsi dalle 06:00 alle 23:00 nella mensa di una tendopoli a lavare piatti e pentole. Ci sta tutto... l'importante è aver dato il massimo di se stessi... civili e militari
Francesco Lupo ha scritto:Togliere stella e torre a favore del logo di pc mi fa semplicemente venire il voltastomaco

Suvvia... perchè tanto livore sig. Lupo!!!
Da splendida persona e volontario quale sono sicuro che lei è, fermo restando le sue legittime rimostranze per la missione C.R.I. in terra irachena, il terremoto dell'Aquila è cosa ben diversa!
Forse dovrebbe considerare un attimino quale e quanta professionalità hanno profuso in tale circostanza le miriadi di volontari che vi hanno operato.
Tanto per citare qualche esempio di eccellenza: le squadre cinofile, i volontari del soccorso alpino, i volontari delle ambulanze di qualsiasi associazione, gli operatori volontari di protezione civile, i volontari cuochi ecc... ce ne sono a bizzeffe di esempi di professionalità, alla pari se non, a volte, persino superiore a quella dei militari.
Questo lo sottolineo da militare... e da volontario, ritenendo di formulare, in questo caso, un giudizio abbastanza oggettivo.
Basta con queste divisioni... con queste casacche... divise... ecc... sono cose che fanno male ad una macchina che in tanti anni, nonostante tutto, ha raggiunto ottimi livelli operativi.
E questo in maggior misura grazie alla sinergia tra le istituzioni ed il mondo del volontariato.
Pertanto ben venga il nastrino con il logo della p.c..
Per il resto, se le medaglie saranno una o più non credo che sia data a noi la possibilità di sindacare.
Nel mio caso personale in quanto, non mi sembra opportuno mettere in mezzo terzi estranei, il mio, in coscienza, l'ho fatto, oggi come in molte altre occasioni passate e penso, se ne avrò modo, anche nel futuro.
Ciò che mi verrà conferito, se autorizzato dalla mia amministrazione, lo indosserò pari pari... qualche medaglia/nastrino in più o in meno non mi cambierà di certo la vita .
Sono le esperienze, le emozioni, le persone conosciute e con cui ho avuto l'onore di condividere quei momenti, che me la cambiano davvero.
La decorazione è solo un simbolo materiale, un memento di queste esperienze indimenticabili.
Inoltre, nel caso in cui dovessi imbattermi in chi, pur portando al petto i simboli relativi a questa calamità, non ha mai preso parte alle relative operazioni di soccorso, costui... che danno mi potrà mai arrecare... è unicamente un millantatore... un pover'uomo.
Peccato per lui... ha perso un occasione per diventare una persona migliore.
Distinti saluti
Edoardo LEO
Ultima modifica di Volpegrigia72 il giovedì 20 agosto 2009, 9:56, modificato 1 volta in totale.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda alfaomega033 » giovedì 20 agosto 2009, 0:30

Francesco Lupo ha scritto:Buonasera,

Buone nuove per i collezionisti di medaglie...mi è stato riferito...ufficiosamente, che chi ha fatto il turno in Abruzzo riceverà la medaglia Grandi Eventi, la medaglia CRI arancione/blu con tricolore al centro ( penso solo per il personale CRI ), ed in più una terza medaglia coniata ad hoc come per Irpinia ed Umbria...ripeto, sono voci ufficiose giunte alle mie orecchie...ma se fossero confermate tre piccioni con una fava ! vedo già occhi iniettati di concupiscienza e rivoli di bava alla bocca. [winner_first_h4h.gif] [winner_second_h4h.gif] [winner_third_h4h.gif]

Cordialmente.

Sig. Lupo, il terremoto in Abruzzo pur rientrando nella categoria delle "pubbliche calamità" e non dei "grandi eventi", non credo che verrà istituita una ulteriore medaglia commemorativa ad hoc come quelle che ha citato (Irpinia, Umbria ed aggiungo ancora, eruzione Etna, dissesti idrogeologici del 2000) poichè, il Dipartimento della protezione civile ha creato appositamente un attestato di pubblica benemerenza proprio per evitare di fare la fine dei famosi generali russi e per evitare, ogni volta, di creare una nuova medeaglia per ogni determinato evento...
inoltre, c'è da considerare che l'attestato di pubblica benemerenza rientra nella categoria delle medaglie al merito civile, il diploma di benemerenza (anche se firmato dal Ministro dell'interno) da quanto ho capito no!
saluti da Alfaomega033
alfaomega033

Messaggioda dom » giovedì 20 agosto 2009, 10:09

qualcuno potrebbe spiegarmi in che cosa consisterebbe:
d) uno speciale distintivo in metallo smaltato, da apporre sul
petto sinistro della propria divisa (ad es. mimetica), anche civile,
in attivita' operative di protezione civile o durante le
esercitazioni, con gli stessi colori del nastro, della larghezza di
mm 40 e dell'altezza di mm 13, con al centro una fascia del tricolore
italiano (verde, bianco e rosso) larga mm 10, al centro della quale
va inserito il logo della protezione civile nazionale. Detto
distintivo deve essere a disposizione di ogni beneficiario.

mi sembra una novità in genere.
in che occassione detto distintivo è da utilizzarzi? sia per civili che per militari?
grazie
dom

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 20 agosto 2009, 10:35

Buongiono,

alfaomega033 ha scritto:Sig. Lupo, il terremoto in Abruzzo pur rientrando nella categoria delle "pubbliche calamità" e non dei "grandi eventi", non credo che verrà istituita una ulteriore medaglia commemorativa ad hoc come quelle che ha citato (Irpinia, Umbria ed aggiungo ancora, eruzione Etna, dissesti idrogeologici del 2000) poichè, il Dipartimento della protezione civile ha creato appositamente un attestato di pubblica benemerenza proprio per evitare di fare la fine dei famosi generali russi e per evitare, ogni volta, di creare una nuova medeaglia per ogni determinato evento...
inoltre, c'è da considerare che l'attestato di pubblica benemerenza rientra nella categoria delle medaglie al merito civile, il diploma di benemerenza (anche se firmato dal Ministro dell'interno) da quanto ho capito no!
saluti da Alfaomega033

Meglio così, per buona pace di chi ha fatto l'impossibile per andare in Abruzzo folgorato dal triplice miraggio...

Personalmente andrò dal 14 p.v. in poi a prestare servizio, quando, spero, tutti i riflettori saranno spenti.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Tilius » giovedì 20 agosto 2009, 10:54

Francesco Lupo ha scritto:...per buona pace di chi ha fatto l'impossibile per andare in Abruzzo folgorato dal triplice miraggio...
[thumb_yello.gif] Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda giubileum73 » giovedì 20 agosto 2009, 19:07

Complimenti vivissimi sig. Francesco ........ e buon lavoro !!!
giubileum73

Messaggioda takker » venerdì 21 agosto 2009, 15:02

Salve a tutti, a mio avviso credo che per il personale FFAA e FFPP e CRI Militare (non so se in essa venga inserito pure il personale VVFF) verrà rilasciata la Benemerenza Pubbliche Calamità di cui come cita un documento che ho inserito in qualche post precedente essa viene concessa per un periodo continuativo di 7 giorni, la Benemerenza del DPC in quanto credo sia più facile inserire il noto ultimo evento nella lista già esistente sul sito della PC. Per il personale CRI la Croce Commemorativa per Eventi Calamitosi (15 gg continuativi in zona) e Benemerenza di PC. Se poi visto e considerato tutta la mole di personale civile e militare mobilitato per X giorni e compiti sicuramente potrebbe essere creata una decorazione apposita.

Saluti.
takker

Messaggioda Luca Bracco » venerdì 21 agosto 2009, 18:31

Ma scordatevi tutta sta montagna di roba!

Daranno solo la benemerenza pc. E' stata istituita apposta.

Ed anche la cri, nel regolamento della croce commemorativa dice che viene concessa per tutti quegl interventi per cui non è stato conferito altro.

Esempi? L'emergenza curdi del 1999 in provincia di Imperia...emergenze locali di altra natura ecc

Ma che siete partiti per l'abruzzo per fare collezione?
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 21 agosto 2009, 19:30

Buonasera,

Francesco Lupo ha scritto:Meglio così, per buona pace di chi ha fatto l'impossibile per andare in Abruzzo folgorato dal triplice miraggio...

Luca Bracco ha scritto:Ma che siete partiti per l'abruzzo per fare collezione?

Vedo che la pensiamo allo stesso modo.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda KikkoMax » sabato 22 agosto 2009, 0:42

Luca Bracco ha scritto:Ma scordatevi tutta sta montagna di roba!

Ed anche la cri, nel regolamento della croce commemorativa dice che viene concessa per tutti quegl interventi per cui non è stato conferito altro.

Esempi? L'emergenza curdi del 1999 in provincia di Imperia...emergenze locali di altra natura ecc

Quoto in pieno il sig. Bracco! Anche per quanto riguarda le FFAA la croce commemorativa per assistenza alle popolazioni colpite da pubbliche calamità, viene rilasciata se non è stata rilasciata altra onorificenza dello Stato.

Enrico FORNASIER
KikkoMax

Messaggioda alfaomega033 » sabato 22 agosto 2009, 18:17

KikkoMax ha scritto:
Luca Bracco ha scritto:Ma scordatevi tutta sta montagna di roba!

Quoto in pieno il sig. Bracco! Anche per quanto riguarda le FFAA la croce commemorativa per assistenza alle popolazioni colpite da pubbliche calamità, viene rilasciata se non è stata rilasciata altra onorificenza dello Stato.

Enrico FORNASIER

A come stanno le cose credo che la croce commemorativa per pubbliche calamità del Ministero della Difesa non venga più concessa atteso che per la maggior parte degli interventi di pc interviene in tal senso il Dipartimento della protezione Civile con il proprio Attestato di Pubblica benemerenza. Saluti da Alfaomega033.-
alfaomega033

Messaggioda giubileum73 » sabato 22 agosto 2009, 19:20

Comunque sia, a mio modesto parere, siano militari, volontari ecc. ecc. non dovrebbero essere più decorati con nulla dato che lo si fa pe solidarietà !!!
Ovvero perchè non istituire anche una medaglia o croce che sia per tutti quelli che hanno donato da 1 € in su ai cari fratelli terremotati ???
Tutto questo fa rabbrividire. [offtopic.gif]
giubileum73

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia