Ordine San Silvestro Papa

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: ORDINE SAN SILVESTRO PAPA

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 17 agosto 2009, 12:06

nicolad72 ha scritto:Non la confermo, in base agli statuti (Costituzione e codice) per essere ammessi quali cavalieri di Giustizia bisogna essere celibi, ed i voti che si emettono sono quelli monstici (castità, povertà ed obbedienza) e per castità si intende la castità propria non quella coniugale.

Dove ha appreso questa notizia?

Gentile Nicolad72,
grazie per la precisazione; me lo disse, ormai dieci anni fa, una signora, riferendosi a un suo caro amico, all'epoca gran priore, che, ho appena trovato su internet, era vedovo dagli anni '70 e quindi fu sicuramente ammesso alla professione di giustizia negli anni successivi alla perdita della moglie.
Buona giornata.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Mic » lunedì 17 agosto 2009, 13:02

nicolad72 ha scritto:Per chi invece ritiene di militare in istituzioni cavalleresche ove il 95% dei confratelli è - a suo dire - indegno per i motivi da egli stesso elencati, faccio presente che se la cosa gli da tanto fastidio può benissimo rinunicare alle sue insegne e titoli e andare là ove l'indegnità raggiunga percentuali accettabili per il suo rigore morale. Perchè francamente - molto francamente - simili affermazioni sparate in modo assolutamente gratuito e mi hanno stancato e reputo che facciano tutt'altro che bene all'istituto cavalleresco... dandogli conformazioni che non sono confacenti a realtà.

Poteva tranquillamente esordire con "cari sig.ri Mic e Lupo" ma questo è un tuziorismo di cui non posso incolpare alcuno.
Detto questo, mi fa piacere che alle sue latitudini tutti gli appartenenti a tutti gli Ordini cavallereschi siano di specchiata ed aurea moralità. Se abbiamo sostenuto, non senza dolore, ciò che abbiamo scritto poco sopra lo abbiamo fatto a ragion veduta nella piena consapevolezza che tutto ciò che è stato detto sia la realtà. Qui, caro Nicolad72, nessuno "spara, gratuitamente" (mi consenta, che caduta di stile e che mancanza di eleganza da uno che si professa Cavaliere senza macchia difensore degli Ordini), non è nostro costume, siamo soliti meditare prima scrivere.
In ultimo, e chiudo, per raggiungere percentuali accettabili al nostro rigore morale si dovrebbe possedere la macchina del tempo e ripercorrere a ritroso i tempi per molti e molti lustri.

Saluti

p.s.
"da " quando è verbo si scrive con l'accento: dà.
Ultima modifica di Mic il lunedì 17 agosto 2009, 15:05, modificato 1 volta in totale.
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 17 agosto 2009, 13:30

Mic ha scritto: "da " quando è verbo si scrive con l'accento: dà.

Correggere pubblicamente un probabile errore di battitura, questo si che, in passato, sarebbe stata considerata una grave caduta di stile, [nonono.gif] ma, ormai...i tempi sono cambiati! [crybaby.gif]

Buona giornata.
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda nicolad72 » lunedì 17 agosto 2009, 13:30

Un vecchio detto recita: chi si loda s'imbroda...

95% quindi su 20 cavalieri se ne salva uno su 40, 2 su 60, 3 e via dicendo... Quindi su 1000, 950 sono indegni e solo 50 moralmente idonei.

In sostanza avete detto che la quasi totalità dei membri del vostro Ordine è indegna di essere cavalire... avete criticato il 95% delle nomine fatte dal vostro Gran Maestro, e conseguentemente la gerachia che questi si è scelto.
Un atto di coerenza richiede celeri dimissioni. Anche perchè l'Ordine non è il vostro, vi è stato fatto l'onore di esserne membri... ma visto che reputate che la gran parte (o meglio la quasi totalità) di coloro che con voi han ricevuto questo onore non siano alla vostra medesima levatura morale... moralmente siete obbligati a rimettere il "presunto" onore nelle mani di chi ve l'ha conferito.

P. S. al mio da si contrappone il su ma mentre il mio errore può essere dettato da fretta nella digitazione, il suo un po' meno... quantomeno il dubbio lo insinuo... e ripeto: chi si loda s'imbroda! e aggiungo chi di ortografia ferisce...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda adj » lunedì 17 agosto 2009, 13:35

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:
nicolad72 ha scritto:Non la confermo, in base agli statuti (Costituzione e codice) per essere ammessi quali cavalieri di Giustizia bisogna essere celibi, ed i voti che si emettono sono quelli monstici (castità, povertà ed obbedienza) e per castità si intende la castità propria non quella coniugale.

Dove ha appreso questa notizia?

Gentile Nicolad72,
grazie per la precisazione; me lo disse, ormai dieci anni fa, una signora, riferendosi a un suo caro amico, all'epoca gran priore, che, ho appena trovato su internet, era vedovo dagli anni '70 e quindi fu sicuramente ammesso alla professione di giustizia negli anni successivi alla perdita della moglie.
Buona giornata.

Ovviamente, una volta divenuto vedovo, può accedere a qualsiasi ordine monastico e anche diventare sacerdote.
Il caso è diverso da chi, vivente il coniuge, decide di vivere come non sposato.
In quest'ultimo caso c'è forse qualche esempio di ammissione in ordini monastici (ma non sono sicuro e penso che comunque necessiterebbe una qualche dispensa speciale).
adj

Messaggioda nicolad72 » lunedì 17 agosto 2009, 14:09

No, non mi interessa, comunque la ringrazio per la disponibilità.

E' uso che molti cavalieri, divenuti vedodi, prendano i voti... ne conosco diversi! Ma da Vedovi, non in pendenza di matrimonio... anche perchè vivere come fratello e sorella con il coniuge, non è esattamente conforme al diritto canonico... il cui fondamento risidede nell'agape ma anche nell'eros.
nicolad72

Messaggioda Mic » lunedì 17 agosto 2009, 15:05

nicolad72 ha scritto:Un vecchio detto recita: chi si loda s'imbroda...

95% quindi su 20 cavalieri se ne salva uno su 40, 2 su 60, 3 e via dicendo... Quindi su 1000, 950 sono indegni e solo 50 moralmente idonei.

In sostanza avete detto che la quasi totalità dei membri del vostro Ordine è indegna di essere cavalire... avete criticato il 95% delle nomine fatte dal vostro Gran Maestro, e conseguentemente la gerachia che questi si è scelto.
Un atto di coerenza richiede celeri dimissioni. Anche perchè l'Ordine non è il vostro, vi è stato fatto l'onore di esserne membri... ma visto che reputate che la gran parte (o meglio la quasi totalità) di coloro che con voi han ricevuto questo onore non siano alla vostra medesima levatura morale... moralmente siete obbligati a rimettere il "presunto" onore nelle mani di chi ve l'ha conferito.

P. S. al mio da si contrappone il su ma mentre il mio errore può essere dettato da fretta nella digitazione, il suo un po' meno... quantomeno il dubbio lo insinuo... e ripeto: chi si loda s'imbroda! e aggiungo chi di ortografia ferisce...

Inizio dalla fine e le rispondo come segue.
Accetto la sua correzione, ma è di tutta evidenza che conosco l'uso degli accenti, diversamente non mi sarei imbarcato in una correzione nei suoi confronti che mi avrebbe esposto a critiche.La mia dunque è stata sì una defaillance dovuta alla velocità di digitazione. Lei insinua ch'io non conosca la lingua italiana, mi consenta (come direbbe il Premier) non so di cosa si occupa lei, ma io tra le altre cose insegno all'Università e sono autore di pubblicazioni scientifiche di carattere giuridico.
Per andare al succo del discorso le rispedisco le bieche insinuazioni da lei proposte. Siamo fieri del nostro Gran Maestro e non operiamo in dibattiti che utilizzano la transitività del pensiero.
Siamo gente piuttosto diretta e senza peli sulla lingua. Inoltre a chi le scrive le onorificenze, le placche e i mantelli importano davvero poco, ciò che importa è invece stare in compagnia di gentiluomini e persone per bene, esercizio che consiglio anche a lei.
.......poi col brodo di solito gustiamo i cappelletti od i tortellini......
Cogliamo un punto d'incontro se le va....i cari, bei vecchi tempi sono trascorsi e difficilmente torneranno...con questi chiari di luna....

Rinnovo i saluti
Memento Audere Semper
Mic

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 17 agosto 2009, 15:33

Mic ha scritto: ...non so di cosa si occupa lei, ma io tra le altre cose insegno all'Università e sono autore di pubblicazioni scientifiche di carattere giuridico.

Gentile Mic, scusi se m'intrometto ancora nella Sua "querelle" con il cortese Nicolad72, ma dal Suo blog in internet mi risulta che Ella sia solo dottorando di ricerca presso l'Università degli Studi di Palermo, quindi ancora uno studente, pure se del livello più alto; inoltre, non trovo sul catalogo nazionale nessuna pubblicazione a Suo nome. Come mai, forse entrambi i siti sono poco aggiornati? [hmm.gif]
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Mic » lunedì 17 agosto 2009, 16:12

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:
Mic ha scritto: ...non so di cosa si occupa lei, ma io tra le altre cose insegno all'Università e sono autore di pubblicazioni scientifiche di carattere giuridico.

Gentile Mic, scusi se m'intrometto ancora nella Sua "querelle" con il cortese Nicolad72, ma dal Suo blog in internet mi risulta che Ella sia solo dottorando di ricerca presso l'Università degli Studi di Palermo, quindi ancora uno studente, pure se del livello più alto; inoltre, non trovo sul catalogo nazionale nessuna pubblicazione a Suo nome. Come mai, forse entrambi i siti sono poco aggiornati? [hmm.gif]

A parte il fatto che qui stiamo oltremodo andando OFF Topik, le rispondo comunque che tengo seminari e conferenze di studio a studenti il che significa insegnare.
Per quanto concerne le pubblicazioni la informo che non ho aggiornato la mia home page del sistema SURPLUS poichè le mie pubblicazioni devono essere vistate dal nuovo direttore di dipartimento che rientrerà come tutti a settembre. Lei sa cosa è il sistema SURPLUS senza bisogno di cercare su google giusto????
Ad ogni modo visto che conosce il mio nome e cognome le basterà cercare su google digitando accanto ad esso o "diritto marittimo", o "diritto e diritti". La informo altresì che uscirà un mio articolo sul prossmo numero dell'Avvisatore Marittimo.
Sempre per sua scenza personale provi sul sito di radioradicale a digitare il mio nome cosi soddisferà anche la eventuale curiosità sui processi che ho patrocinato o sulla mia attività politica.
Mi lasci dire che quel "solo" riferito alla qualifica di dottorando di ricerca è sufficentemente inelegante.
Visto, poi, che siamo oramai scesi a livelli che poco si confanno al tenore di questo sito le chiedo con cortesia di risparmiarmi, almeno quando il destinatario sono io, l'uso delle maiuscole nel corpo del testo.

Grazie
Memento Audere Semper
Mic

Messaggioda nicolad72 » lunedì 17 agosto 2009, 16:24

Senta Mic...

E' lei che ha iniziato, con fare molto signorile, a correggermi l'ortografia sbagliandola a sua volta, sbattendomi in faccia quello che con tutta evidenza era un errore di digitazione dettato da fretta (visto che "a" e "à" stanno quasi agli opposti sulla tastiera) e insinuando - subdolamente - la mia scarsa conoscenza delle regole ortografiche (la grammatica è cosa più ampia).

Mi sono limitato a ripagarla con la stessa monteta (in modo più franco però) dopo che lei stesso mi ha servito su di un piatto d'argento la risposta... forse l'indignazione dimostrata è eccessiva non crede?

E' lei che usa i titoli e la posizione per accreditarsi uno status ... e questo è altrettanto inelegante... fa molto barone universitario di quelli che hanno il petto gonfio ma solo di orgoglio... di quelli che se li contraddici urlano alla lesa maestà... ma che in realtà temono solo che qualcuno possa urlare la loro nudità.
nicolad72

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 17 agosto 2009, 16:31

Ci dobbiamo ancora a lungo leggere queste cose ? [hmm.gif]
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda Mic » lunedì 17 agosto 2009, 16:39

nicolad72 ha scritto:Senta Mic...

E' lei che ha iniziato, con fare molto signorile, a correggermi l'ortografia sbagliandola a sua volta, sbattendomi in faccia quello che con tutta evidenza era un errore di digitazione dettato da fretta (visto che "a" e "à" stanno quasi agli opposti sulla tastiera) e insinuando - subdolamente - la mia scarsa conoscenza delle regole ortografiche (la grammatica è cosa più ampia).

Mi sono limitato a ripagarla con la stessa monteta (in modo più franco però) dopo che lei stesso mi ha servito su di un piatto d'argento la risposta... forse l'indignazione dimostrata è eccessiva non crede?

E' lei che usa i titoli e la posizione per accreditarsi uno status ... e questo è altrettanto inelegante... fa molto barone universitario di quelli che hanno il petto gonfio ma solo di orgoglio... di quelli che se li contraddici urlano alla lesa maestà... ma che in realtà temono solo che qualcuno possa urlare la loro nudità.

non ho mai usato nè titoli, nè dignità, nè ranghi pro domo mea, non sono un barone universitario, non foss'altro che ho 36 anni e non 78, sono "solo" come rileva elegantemente il sig. Onorati un dottorando, quindi....respingo tutto. Quanto alle nudità....la capisco, infondo siamo ad Agosto....

Detto questo chiedo scusa al dott. Volpe ed agli utenti per aver monopolizzato, senza dolo sia chiaro, questo topik.
Memento Audere Semper
Mic

Messaggioda Tilius » lunedì 17 agosto 2009, 17:04

E poi parlano tanto di conflitti generazionali... sembrerebbe invece che le discussioni più accese & puntigliose avvengano fra coetanei... :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda alfaomega033 » mercoledì 19 agosto 2009, 1:03

Tilius ha scritto:
alfaomega033 ha scritto:
adj ha scritto:No, la separazione canonica non è scioglimento del matrimonio, proprio peché il vincolo permane.
Oltre ai canoni del CIC indicati prima, si vedano anche i Can. 1692-1696 per le cause di separazione dei coniugi.

Invece, come recita il Can. 1141:
Il matrimonio rato e consumato non può essere sciolto da nessuna potestà umana e per nessuna causa, eccetto la morte.

La Sacra Rota non scioglie i matrimoni, ma ne dichiara la nullità, che è cosa ben diversa: è dire che quel matrimonio non è mai esistito. Si vedano i Can. 1671-1691 per lo svolgimento delle cause e i Can. 1083-1107 sui possibili motivi di nullità (impedimenti dirimenti e vizi del consenso). Questi motivi riguardano vizi alla base del matrimonio e non il comportamento successivo dei coniugi, ivi compresi i continui tradimenti, che potranno al più essere motivo per una causa di separazione.

Perfetta conclusione data dal sig. adj che opportunamente ha integrato il discorso che con poche parole ho inteso rappresentare.
alfaomega033

Perfetta conclusione data dal sig. adj che opportunamente ha corretto il discorso errato del sig. alfaomega033.
:D

Con dichiarazione di nullità del sacramento del matrimonio si intende quel riconoscimento legale ad opera del tribunale ecclesiastico che, in virtù del diritto canonico cattolico, riconosce la nullità del sacramento del matrimonio.
Comunemente si parla di "annullamento della Rota", o addirittura di "divorzio cattolico", ma tecnicamente si tratta di un "riconoscimento di nullità". Infatti secondo la dottrina cattolica il matrimonio è uno e inscindibile, pertanto non possono sussistere motivi di annullamento o risoluzione del matrimonio stesso. Se invece viene verificata ex post la sussistenza di una causa di nullità, tale da viziare la validità del matrimonio contratto, il tribunale riconosce la nullità del vincolo e dichiara lo scioglimento dei coniugi dai diritti e dagli obblighi di coniugio.
Tanto per essere più precisi, sig. Tilius.-
Cordialmente Alfaomega033
alfaomega033

Messaggioda Tilius » mercoledì 19 agosto 2009, 1:17

alfaomega033 ha scritto:Tanto per essere più precisi, sig. Tilius.-
Cordialmente Alfaomega033

Meglio tardi che mai. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours