Ordine San Silvestro Papa

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: ORDINE SAN SILVESTRO PAPA

Messaggioda Antesterione » sabato 8 agosto 2009, 17:58

Gentile Onorati,

il mio intervento era volto a sottolineare come la cerimonia di conferimento non fosse un semplice dettaglio coreografico, ma come per l'ingresso nell'Ordine della Cavalleria esso costituisca un passaggio fondamentale perché il conferimento assuma il significato di una vera "creazione" cavalleresca e non solo di nomina.

Non è infatti un caso che la maggior parte dei sistemi premiali statuali rappresentino la cavalleria solo nei titoli ma di fatto, conservino poco o nulla che leghi queste istituzioni al vero Ordine della Cavalleria.

L'investito, prima di ricevere le insegne ed il titolo, tra le altre cose, dovrebbe assumersi un impegno religioso per l'avvenire, volto a santificare la persona e glorificare Cristo e conseguentemente onorare l'ordine della cavalleria (cristiana). Impegno che nell'eventualità di una nomina a distanza, non si assume al pari di tanti altri sistemi premiali laici.
E questo non è un dettaglio, anche perché almeno per l'Ordine del Santo Sepolcro è cosa ben voluta dai Sovrani Pontefici che avrebbero la facoltà di disporre ugual trattamento, ancor più per i propri ordini di diretta collazione.

Per quanto riguarda una mia risposta dettagliata al contenuto del suo commento, ho deciso intenzionalmente di rimuoverla anche perché evidentemente non conosce il processo di selezione degli ordini equestri militanti e perché essi non han bisogno di difese soprattutto alla luce di quanto volevo intendere con il mio messaggio. Ritengo che la cura che i Vicari di Cristo han sempre rivolto a queste istituzioni sia un chiaro segno del valore delle stesse.

Dico solo che forse non si è posto il problema della sostanziale differenza che intercorre tra un sistema premiale (che può essere conferito per ruoli prima che per meriti e non costituisce milizia) ed un ordine cavalleresco militante/militare. Un tempo ciò costituiva un importante distinguo. Ma in Italia ovviamente certi valori sono volutamente e gradualmente rimossi.

Il Sacramentale del Rituale d'investitura, privilegi e prerogative dell'Ordine del Santo Sepolcro, sono frutto della cura secolare che i Pontefici hanno dedicato a questa istituzione legata al più Sacro dei luoghi Santi. Il rituale d'investitura viene ancora seguito anche per i Cavalieri di Giustizia dell'Ordine di Malta. Da persona sensibile alla storia degli ordini cavallereschi, dico solo che ciò mi rincuora. E' da tempo che studio questo sacramentale, che costituisce un ponte diretto preziosissimo, plurisecolare, con coloro che ci han preceduto.
Ultima modifica di Antesterione il domenica 9 agosto 2009, 1:12, modificato 2 volte in totale.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » sabato 8 agosto 2009, 19:50

Nel mio caso, l'ordinario della mia diocesi mi ha chiamato un giorno (parliamo del gennaio 1988 quando avevo 44 anni) per comunicarmi - con mia grande sorpresa - che il santo Padre, su sua proposta, mi aveva conferito la croce di commendatore dell'Ordine Equestre Pontificio di san Silvestro papa.
Arrivato il breve di nomina a firma del cardinale segretario di stato Casaroli, sono stato convocato in Vescovado assieme alla mia famiglia e nel corso di una semplice cerimonia il vescovo mi ha consegnato il breve, presenti il vicario generale e il cancelliere della diocesi, oltre al suo segretario.
L'astuccio con le insegne (collare, mignon e rosetta)mi sono state, invece, omaggiate dal Capitolo cattedrale della mia città, sempre nella stessa occasione.
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda giubileum73 » sabato 8 agosto 2009, 20:23

Dr. Aldrighetti il suo caso è similare a quello del sig. Tilis.
Per cui a determinato grado corrisponde giusta "cerimonia di consegna".
Dimenticavo i complimenti.
giubileum73

Messaggioda nicolad72 » sabato 8 agosto 2009, 20:49

'A Maurì... non sapevo che er papa t'avesse fatto cavaliere o commendator(rrrr)e!

Ma n'do l'hai scritto? qua mica o leggo!!!

Anche se han scritto tilis... penso sia tu Tilius
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » domenica 9 agosto 2009, 0:06

nicolad72 ha scritto:'A Maurì... non sapevo che er papa t'avesse fatto cavaliere o commendator(rrrr)e!

Ma n'do l'hai scritto? qua mica o leggo!!!

Anche se han scritto tilis... penso sia tu Tilius

Caro Nicola, non lo leggerai né qui né altrove, perché semplicemente é cosa mai accaduta. Ma forse la frase del nostro Vincenzo:

giubileum73 ha scritto:Dr. Aldrighetti il suo caso è similare a quello del sig. Tilis.
Per cui a determinato grado corrisponde giusta "cerimonia di consegna".
Dimenticavo i complimenti.

...non é da interpretare nel senso di tale errata conclusione, bensì in altro... che però mi sfugge, essendo l'affermazione in sé alquanto sibillina.
Vincenzo, ci illumini? Che volevi di' con 'sto post? ;)

Un caro saluto,
dr.Tili(u)s
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda giubileum73 » domenica 9 agosto 2009, 8:27

Carissimi Tilius e Nicolad avete proprio ragione ........... è stato un abbaglio, un colpo di sole, senilità galoppante ecc. ecc. ..............
Mi sono sbagliato con quanto scritto da Lord Acton.
Chiedo ufficialmente scusa a tutti [bangin.gif] [crybaby.gif] [notworthy.gif]

Se posso discolparmi in parte ......... sono al secondo giorno consecutivo di servizio ............... [offtopic.gif]
giubileum73

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » domenica 9 agosto 2009, 10:45

Gentile Antesterione,
io ho profondo rispetto per tutte le istituzioni che fanno parte della Chiesa Cattolica, forse, proprio per questo motivo mi dispiace che un Ordine prestigioso come quello Equestre del Santo Sepolcro stia perdendo la sua natura originaria di ordine cavalleresco e si stia trasformando sempre di più in un'associazione cattolica accessibile a molti se non a tutti.
Basta fare una piccola ricerca su internet per constatare che solo in italia ci sono moltissime delegazioni, all'incirca una per ogni diocesi.
Nella sola Salerno, in pochi anni, i cavalieri sono passati da 8 a 200. A Palermo nel 2007, in un'unica cerimonia, hanno ricevuto l'investitura oltre 100 tra cavalieri, dame e ecclesiastici. Insomma, se non è inflazione questa...mi dica Lei che cos'è. E' molto bello che l'Ordine faccia tanta beneficenza per la Terrasanta. I pochi cattolici che vivono ancora là hanno estremamente bisogno degli aiuti che arrivano dall'Occidente, altrimenti saranno costretti ad andarsene come hanno fatto i loro fratelli, ma questo non giustifica la concessione a piene mani di cavalierati e commende. L'Ordine, a mio avviso, dovrebbe puntare di più su forme di volontariato esterno come fa il Sovrano Militare Ordine di Malta che, a fronte di circa 12.500 cavalieri e dame, ha circa 80.000 volontari.
Mi dispiace che non La pensi come me, ma sono convinto che basti fare un raffronto tra il numero di cavalieri che entrano ogni anno nell'Santo Sepolcro con quelli che sono ammessi nell' Ordine di Malta o ricevono onorificenze degli Ordini Pontifici ( San Silvestro, in primis, visto che è l'ultimo, si fa per dire, in ordine d'importanza) per comprendere a pieno il senso del mio discorso. Qualcuno conosce queste cifre? Grazie.
Ultima modifica di Pasquale M. M. Onorati il lunedì 10 agosto 2009, 8:06, modificato 2 volte in totale.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda giubileum73 » domenica 9 agosto 2009, 11:15

Cortese sig. Onorati, La ringrazio per i numeri a dir poco "esagerati" che ha proposto pocanzi.
Vi sarebbe tanto da pensare nel caso in cui il divario fosse veramente ampio.
Grazie.
giubileum73

Messaggioda Antesterione » domenica 9 agosto 2009, 13:40

Perdonate il lungo intervento.

Innanzitutto l'Ordine di Malta non mi pare che abbia solo 12000 cavalieri nel mondo (solo pochi anni fa si parlava di 18000 / 19000 cavalieri in comunicazioni ufficiali). L'Ordine del Santo Sepolcro non supera i 20000 / 22000 cavalieri attivi in tutto il Mondo, alcune comunicazioni riportavano un calo dell'ordine sotto i 20000 membri attivi dovuto anche all'età avanzata con cui molti cavalieri vengono ammessi e dunque l'evidente cambio "generazionale".
Vi è stato in questi anni una crescita dell'impegno in Terra Santa in alcuni territori, che ha portato alla costituzione di nuove sezioni in Italia per volontà dei Vescovi e della Santa Sede, nonché del Gran Magistero che han voluto potenziare l'azione e l'operatività dell'ordine, per esempio, nel meridione (non certo in tutte le luogotenenze), in cui la presenza era insufficiente. Così facendo, in Italia (ma la situazione è molto diversa nel resto del mondo) sono nate nuove sezioni e da qui l'esigenza di nuovi cavalieri e dame, altre sezioni sono state invece soppresse e l'Italia meridionale (ad eccezione della luogotenenza Sicilia) è ora unica realtà. I numeri originari che lei riporta per Salerno (non le confermo il dato di nuovi ingressi specificamente per la Sezione dei Principati, in quanto gli ammessi potevano riguardare anche le sezioni limitrofe ed i partecipanti accorrere da tutte le sezioni dell'Italia meridionale come da consuetudine), erano infatti assolutamente inadeguati se così fosse. L'Ordine non ha per motto "armiamoci e combattete". Il territorio campano era assolutamente sguarnito ed il suo contributo inadeguato per una regione quale la Campania, con la città di Napoli, sede della Luogotenenza dell'Italia Meridionale.

Diocesi: Ogni diocesi o quasi è "coperta" da una delegazione o sezione, ed è giusto che sia così, altri ordini hanno difficoltà a fare altrettanto per l'assenza di un numero sufficiente di "nobili" in alcuni territori. Questo permette all'Ordine del Santo Sepolcro di essere in stretto rapporto con la Chiesa, attivamente presente nella vita di diocesi e di selezionare persone che siano conosciute nel proprio contesto territoriale. Non c'è bisogno di fare confronti per sapere che l'OESSG è l'ordine che più di tutti rappresenta la cavalleria cattolica nelle cerimonie e nei momenti di vita importanti delle diocesi italiane. Essendo anche l'unico vaticano pienamente riconosciuto e non "ospite". Si parla di cattolicità, di riconoscimenti... poi di cavalieri in Chiesa non se ne vedono mai.

Nella mia città di origine , siamo in 5. In tutta la diocesi (una Sezione dell'Ordine, dunque superiore ad una delegazione) siamo 25. Dopo un paio d'anni vi è stata una cerimonia d'investitura che ha visto l'ingresso di 3 nuovi membri che peraltro seguivano le attività dell'ordine da diversi anni, 1 sacerdote maltese molto anziano è stato ammesso nell'ordine dopo essere stato croce al merito del santo sepolcro per diversi anni. Nella mia diocesi, non vi sono cavalieri pontifici perché almeno gli ultimi due arcivescovi li han sempre considerati d'inutilità pubblica e per convinzione non han proposto persone al conferimento degli stessi, piuttosto hanno proposto persone meritevoli, di buona fama e condizione, molto attive nella vita diocesana, all'ordine del Santo Sepolcro di cui i vescovi sono quasi sempre Priori nel rispettivo territorio. I priori seguono personalmente i ritiri spirituali e la selezione (come da statuti) con i loro nulla osta, peraltro sempre motivati al Preside della Sezione.

Alcune cerimonie d'investitura (che non avvengono annualmente ma secondo le esigenze) riuniscono gli ammittendi di diverse sezioni o luogotenenze, al quale tutti i membri delle luogotenenza sono invitati a partecipare e non solo i membri della comunità locale. Ecco il grande afflusso di Cavalieri... il momento è infatti di reale importanza proprio per la natura cavalleresca dell'Ordine, per questo motivo si tendono ad organizzare poche cerimonie ma molto partecipate con la presenza dei dignitari dell'Ordine.

L'Ordine è sempre più quel che dovrebbe essere, e cioè un ordine cavallersco impegnato in Terra Santa che opera secondo le esigenze del territorio, che si organizza e si equipaggia al meglio perché la croce cattolica continui a sopravvivere nel più importante dei luoghi santi. La Santa Sede, riconoscente, ha solo potenziato la natura cavalleresca dell'Ordine in questi anni e non il contrario. Inutile fare il lunghissimo elenco di privilegi e singolari concessioni ancor oggi attive per l'ordine.

Le sue considerazioni dunque non sono basate su una reale conoscenza dell'Ordine (che va visto come realtà internazionale), peraltro, se non erro, era proprio lei che cercava di appoggiare il "primo" degli ordini della repubblica in altra discussione... ordine che di "cavalieri" ne semina a legioni in tutta Italia ogni anno. La Croce Sansepolcrista, al contrario del S. Silvestro, Gregorio e Piano, non viene mai consegnata per "diplomazia" (età + ruolo = decorazione) o scambi, ma sempre e solo per impegno di vita.

Mi sembra dunque poco cortese, in assenza d'informazioni dirette, e quindi di premesse certe, giungere a certe conclusioni. Se dovessimo ascoltare cosa pensa il "popolo" dei cavalieri in generale, allora dovremmo metterci le mani tra i capelli... quel che importa è conoscere la verità dei fatti ed il senso della propria appartenenza.

Per tornare in topic, l'investitura sansepolcrista ricorda ancor oggi le antiche promesse di obbedienza e se non bastasse il sacramentale con spada e speroni, i diplomi rispettivi esprimono chiaramente cosa si intende per pienezza del Cavalierato nella Chiesa Cattolica.
Ultima modifica di Antesterione il domenica 9 agosto 2009, 17:14, modificato 3 volte in totale.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda giubileum73 » domenica 9 agosto 2009, 13:55

Complimenti per la quantità di informazioni prodotte.
giubileum73

Messaggioda savoia.loveno » domenica 9 agosto 2009, 21:47

I dati ufficiali parlano 11.500 tra cavalieri e dame dell'Ordine di Malta e di 23.000 del S.Sepolcro, in tutto il mondo.
savoia loveno
savoia.loveno

Messaggioda giubileum73 » domenica 9 agosto 2009, 22:19

Grazie per le informazioni.
Riuscirebbe a fornire le fonti o il link?
[king.gif]
giubileum73

Messaggioda adj » domenica 9 agosto 2009, 23:02

Per l'OESSG, riporto dal sito ufficiale, http://www.vatican.va/roman_curia/insti ... index.html

Il numero degli appartenenti attivi dell’Ordine, cioè di coloro che partecipano alla sua vita nell’impegno di servizio e di carità assunti all’atto dell’ammissione, è di circa 23000.

Per lo SMOM, sempre dal sito ufficiale, http://www.orderofmalta.org/site/knight ... idlingua=1

Tutti i 12.500 Cavalieri e Dame dell'Ordine di Malta che compongono l'Ordine - i frati professi, coloro che hanno pronunciato la promessa di obbedienza, i membri laici - sono votati all'esercizio della virtù e della carità cristiana. Un impegno ad approfondire la propria spiritualità nell'ambito della Chiesa e a dedicare parte delle proprie energie al servizio del prossimo.
adj

Messaggioda giubileum73 » domenica 9 agosto 2009, 23:25

Per lo SMOM i cavalieri e le dame sono 12.500 come riporta il sito ufficiale:
http://www.orderofmalta.org/site//knigh ... idlingua=1

Per cui è vero sono circa la metà dei sansepolcrini.
giubileum73

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 10 agosto 2009, 8:38

Gentile Antesterione,
grazie per il Suo intervento che mi ha permesso di comprendere meglio la situazione interna dell'Ordine del Santo Sepolcro. Sono, però, ancora convinto che, almeno al sud (se è vero, come dice lei, che altrove le cose vanno diversamente) tale onorificenza dovrebbe essere conferita con maggiore parsimonia e selezione. Il mio primo ricordo diretto dell'Ordine risale al 1996 (avevo 18 anni) quando partecipai a Caserta ad una cerimonia d'investitura presieduta dal Patriarca Latino di Gerusalemme Michael Sabbah; gli insigniti erano già una quindicina (un bel numero per la Terra di Lavoro). La cosa che m'impressionò maggiormente fu l'atteggiamento ben poco cavalleresco che i neo cavalieri (quasi tutti "poco noti" nella piccola società casertana) assunsero al momento della foto di rito con il Patriarca (nonostante il mantello, alcuni stavano in ginocchio come i calciatori, altri tenevano in braccio i figli piccoli). Il secondo ricordo, dello stesso periodo, riguarda un Cavaliere di Gran Croce che si "vantava" di aver rifiutato il Collare dell'Ordine e diceva che era assurdo che il Santo Padre avesse nominato Gran Maestro il Cardinale Caprio che era figlio di contadini. Forse, come ha detto Lei, questa è la mia esperienza personale, ma ammetterà che non è certo positiva. Riguardo al rapporto tra il Santo Sepolcro e gli Ordini Pontifici (le ricordo che l'OESSG è un ordine di sub-collazione pontificia) Conosco diversi Sansepolcrini che successivamente sono stati insigniti dell'Ordine di San SIlvestro Papa e di San Gregorio Magno, solitamente in un grado più basso rispetto a quello rivestito nel Santo Sepolcro. Questo, a mio avviso, sottolinea che l'OESSG, secondo la prassi adottata dalla Santa Sede, si pone ad un livello inferiore rispetto agli Ordini Pontifici e, in molti casi, è propedeutico agli stessi.
Grazie a quanti hanno confermato le mie cifre sull'Ordine di Malta; rinnovo comunque la mia domanda, qualcuno sa quanti cavalieri vengono ammessi ogni anno nell'OESSG, nel SMOM e negli Ordini Pontifici? Un raffronto statistico sarebbe molto interessante. A presto
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours