Ordine San Silvestro Papa

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordine San Silvestro Papa

Messaggioda Lupo » venerdì 7 agosto 2009, 19:06

Salve,

illustri frequentatori del forum, una domanda. Qualcuno sa indicarmi qual'è l'iter successivo al conferimento del titolo di Cavaliere dell'Ordine di San Silvestro Papa? Mi spiego: di fatto avviene apposita investitura nel corso di una cerimonia ufficiale oppure il diploma di conferimento viene semplicemente consegnato brevi manu all'interessato?
. . . . semplice curiosità.
Grazie in anticipo
Socio fondatore AIOC
Lupo

Re: ORDINE SAN SILVESTRO PAPA

Messaggioda nicolad72 » venerdì 7 agosto 2009, 19:12

La seconda quasi... in genere il "breve" viene consegnato al proponenete che lo rimette nelle mani dell'insignito, senza molte formalità... poi diocesi che vai usanza che trovi!

Ma di questo argomento mi sembra si fosse già parlato... ha provato ad usare la funzione "Cerca" in alto a destra nella pagina, prima di iniziare questa discussione?
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda giubileum73 » venerdì 7 agosto 2009, 19:14

Credo che sarebbe giusto che il diploma fosse consegnato dal proprio Vescovo in una cerimonia, nel caso non si potesse presenziare a quella di investitura.
giubileum73

Messaggioda Lupo » venerdì 7 agosto 2009, 19:25

Salve,

in verità ho dato uno sguardo forse non troppo attento.
Caro Giubileum, sono d'accordo con te ma nicolad72 fa notare che, di fatto, non si assiste quasi mai a cerimonia di investitura.
Saluti [jump.gif]
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda nicolad72 » venerdì 7 agosto 2009, 19:56

Varia da diocesi a diocesi, ma la prassi è quella di cui vi ho detto.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Antesterione » venerdì 7 agosto 2009, 20:04

Gli ordini (veri) che oggi fanno una reale investitura cavalleresca si contano sulle dita di una mano.... Purtroppo.

Nomine, Comunicazioni, Cerimonie... ma l'"investitura" è un'altra cosa. ;)

Armare e Creare un Cavaliere è cosa ben diversa che dare un titolo cavalleresco. La cerimonia è antichissima e pochissimi sono gli ordini che rispettano l'antico rituale, preceduto dalla Veglia d'Armi.

Queste cose non sono morte proprio perché esistono ancora in alcune istituzioni cavalleresche ed a mio avviso fanno sì che vi sia un distinguo tra cavalieri e cavalieri. Il titolo non dice tutto.

Ma nel caso del San Silvestro Papa consoliamoci con l'universale sovranità spirituale del Pontefice che sopperisce alle mancanze di queste nomine d'ufficio... peraltro non basta il titolo di cavaliere per rendere un ordine veramente "cavalleresco" e non semplicemente di merito.

Poi è tutta questione di sensibilità storica, ovviamente e... di opinioni. ;)

Andrea
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda Tilius » venerdì 7 agosto 2009, 20:54

giubileum73 ha scritto:Credo che sarebbe giusto che il diploma fosse consegnato dal proprio Vescovo in una cerimonia, nel caso non si potesse presenziare a quella di investitura.

"Giusto" in che senso? Forse perché altrimenti l'ego spasmodico del neoinsignito, defraudato di egotizzante pubblica cerimonia di investitura, potrebbe averne ingiustamente a soffrirne limitando conseguentemente il perseguito godimento? ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda giubileum73 » venerdì 7 agosto 2009, 21:31

Assolutamente non sminuisce, ma a mio parere se per l'O.M.R.I. si viene chiamati in Prefettura, perchè non essere chiamati dal Vescovo, non dico in pubblica messa, ma almeno in separata sede.
L'investitura d'ufficio a me non piacerebbe ........ e poi stiamo parlando di un antico Ordine Pontificio e non dell'Ordine del Tartufo e dei vini d'Alba !
giubileum73

Messaggioda adj » venerdì 7 agosto 2009, 22:44

Personalmente credo che la consegna quasi (o totalmente) "in sordina" non sminuisca tanto l'ego dell'insignito (certo, anche quello, poi dipende da insignito a insignito: non tutti bramano segretamente di partecipare al Grande Fratello), quanto quello dell'Ordine stesso.
Giusto per fare un paragone, anche se non del tutto calzante: una licenza elementare non viene (solitamente) consegnata come un diploma di laurea.
adj

Messaggioda giubileum73 » sabato 8 agosto 2009, 8:37

Non si tratta di questione di "ego", ma un'onorificenza dello Stato Pontificio non si riceve mica ogni anno.
Comunque se un giorno farò parte di questi eletti, mi porrò solo allora il problema.
Buona giornata a tutti.
giubileum73

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 8 agosto 2009, 15:40

adj ha scritto:Personalmente credo che la consegna quasi (o totalmente) "in sordina" non sminuisca tanto l'ego dell'insignito (certo, anche quello, poi dipende da insignito a insignito: non tutti bramano segretamente di partecipare al Grande Fratello), quanto quello dell'Ordine stesso.
Giusto per fare un paragone, anche se non del tutto calzante: una licenza elementare non viene (solitamente) consegnata come un diploma di laurea.

Gentile Adj, sono pienamente d'accordo con Lei, anche se un ateneo storico, come quello federiciano di Napoli, ormai invita il neo-dottore in Giurisprudenza (dopo almeno un anno dalla discussione della tesi) a recarsi in segreteria con una marca da bollo da € 14,62 a fare la fila per ritirare il tanto sudato diploma.
Cordialmente.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 8 agosto 2009, 15:50

Antesterione ha scritto:Gli ordini (veri) che oggi fanno una reale investitura cavalleresca si contano sulle dita di una mano.... Purtroppo...Ma nel caso del San Silvestro Papa consoliamoci con l'universale sovranità spirituale del Pontefice che sopperisce alle mancanze di queste nomine d'ufficio... peraltro non basta il titolo di cavaliere per rendere un ordine veramente "cavalleresco" e non semplicemente di merito.

Gentile Antesterione, l'Ordine di San Silvestro Papa, pur essendo di merito, è molto meno inflazionato e più prestigioso, proprio perchè conferito dal papa, rispetto ad altri ordini che "armano" ancora "cavalieri" con tanto di "veglia d'armi", ma, fanno ben poca selezione nella scelta di tali cavalieri. A presto.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Francesco Lupo » sabato 8 agosto 2009, 16:09

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Gentile Antesterione, l'Ordine di San Silvestro Papa, pur essendo di merito, è molto meno inflazionato e più prestigioso, proprio perchè conferito dal papa, rispetto ad altri ordini che "armano" ancora "cavalieri" con tanto di "veglia d'armi", ma, fanno ben poca selezione nella scelta di tali cavalieri. A presto.

Buonasera,

Ovviamente questo è un Suo opinabile pensiero. Senza nulla togliere al prestigiosissimo Ordine in questione, non penso che gli Ordini attualmente conferibili siano così poco selettivi, ovviamente parlo per esperienza personale, ma Le assicuro che da quando mi occupo della segreteria della delegazione siciliana dello SMOCSG ramo napoletano, mi sono reso conto che farne parte è davvero difficile. Di contro, ( e qui Le do ragione ) ho assistito all'investitura di un Ordine alla quale i cavalieri erano così tanti da arrivare...con i pullman.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Lord Acton » sabato 8 agosto 2009, 16:39

Lupo ha scritto:di fatto avviene apposita investitura nel corso di una cerimonia ufficiale oppure il diploma di conferimento viene semplicemente consegnato brevi manu all'interessato?

Posso riportare, per esperienza personale, tre casi di conferimento alla medesima persona... per ognuno riporto grado, epoca e sintesi dell'evento:

Cavaliere di San Silvestro Papa- primi anni '80 - Diploma consegnato dall'Arcivescovo, a sorpresa, durante l'incontro per gli auguri pasquali della Curia

Commendatore di San Silvestro Papa - fine anni '80 - Diploma, con le insegne, consegnato dall'Arcivescovo, su specifica convocazione, in occasione del 60° compleanno dell'insignito. L'insignito è stato convocato insieme con tutta la famiglia e con il proprio parroco, alla consegna erano presenti i Vescovi Ausiliari e alcuni Vicari Episcopali, tutti sono poi stati trattenuti a colazione dall'Arcivescovo.

Commendatore di San Gregorio Magno - fine anni '90 - Diploma consegnato in Vaticano, dall'Arcivescovo dirigente dell'ufficio per cui l'insignito svolgeva consulenze, al termine di una riunione di lavoro, presenti i più stretti collaboratori dell'Arcivescovo e dell'insignito. L'insignito ha poi invitato a colazione tutti i presenti. Non gli sono state consegnate le insegne.

I casi, quindi, possono essere i più diversi... come ci si trova cosi ci si organizza...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Lupo » sabato 8 agosto 2009, 17:53

Grazie Lord Acton per aver condiviso con tutti noi tali notizie. Permetta l'indiscrezione, si tratta di suo padre?
In caso positivo, vivissimi complimenti.
Socio fondatore AIOC
Lupo

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours