"Paul Harris Fellow" del Rotary International

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: "Paul Harris Fellow" del Rotary International

Messaggioda adj » domenica 2 agosto 2009, 22:58

Elassar ha scritto:
Pasquale M. M. Onorati ha scritto:questa istituzione che ai suoi vertici tende alla distruzione della Chiesa e della religione cattolica.

[eek.gif]
Avevo deciso di non intervenire più in questa discussione, che oramai tratta tutt'altro rispetto al suo oggetto iniziale, ma di fronte a questa affermazione non ho resistito.
Per cortesia, mi dice dove ha letto ciò che sto quotando?
Cordialmente,
Elassar

Gentile Elassar,
la frase da lei quotata non rispecchia solo l'opinione del gentile Pasquale Onorati, ma anche, per fare un esempio, di papa Leone XIII.
Riporto dall'enciclica Humanum genus del 20-4-1884:

Ora della Massonica sètta esiziali ed acerbissimi sono i frutti. Imperocché dalle non dubbie prove che abbiamo testè ricordate apparisce, supremo intendimento dei Frammassoni esser questo: distruggere da capo a fondo tutto l'ordine religioso e sociale, qual fu creato dal Cristianesimo, e pigliando fondamenti e nome dal Naturalismo, rifarlo a loro senno di pianta.

Consiglio comunque la lettura integrale: http://www.vatican.va/holy_father/leo_x ... us_it.html
Se poi si volesse una versione in italiano meno arcaico del passo succitato, si veda il Denzinger, N. 3156-3158.
adj

Messaggioda Elassar » domenica 2 agosto 2009, 23:23

adj ha scritto:
Elassar ha scritto:
Pasquale M. M. Onorati ha scritto:questa istituzione che ai suoi vertici tende alla distruzione della Chiesa e della religione cattolica.

[eek.gif]
Avevo deciso di non intervenire più in questa discussione, che oramai tratta tutt'altro rispetto al suo oggetto iniziale, ma di fronte a questa affermazione non ho resistito.
Per cortesia, mi dice dove ha letto ciò che sto quotando?
Cordialmente,
Elassar

Gentile Elassar,
la frase da lei quotata non rispecchia solo l'opinione del gentile Pasquale Onorati, ma anche, per fare un esempio, di papa Leone XIII.
Riporto dall'enciclica Humanum genus del 20-4-1884:

Ora della Massonica sètta esiziali ed acerbissimi sono i frutti. Imperocché dalle non dubbie prove che abbiamo testè ricordate apparisce, supremo intendimento dei Frammassoni esser questo: distruggere da capo a fondo tutto l'ordine religioso e sociale, qual fu creato dal Cristianesimo, e pigliando fondamenti e nome dal Naturalismo, rifarlo a loro senno di pianta.

Consiglio comunque la lettura integrale: http://www.vatican.va/holy_father/leo_x ... us_it.html
Se poi si volesse una versione in italiano meno arcaico del passo succitato, si veda il Denzinger, N. 3156-3158.

Una cosa è una opinione (per quanto autorevole), altra cosa è la verità.
Non si può dire che talune persone vogliono distruggere la Chiesa cattolica e indicare come prova non fatti, ma solo parole.
Ripeto la mia domanda: in quale pubblicazione ufficiale di quale Obbedienza o Rito è riportato che la massoneria intende distruggere la Chiesa?

P.S.: l'enciclica da Lei riportata, ricca di imprecisioni (come l'identificazione dell'essenza della massoneria nel naturalismo), va inquadrata storicamente nella volontà dell'autorità papale, spogliata del potere temporale, di influenzare il nscente movimento politico e sociale cattolico italiano.

Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda Francesco Lupo » domenica 2 agosto 2009, 23:37

Buonasera,

adj ha scritto:Certo che è la stessa Chiesa!
Le risulta forse che Giovanni Paolo II abbia fondato una nuova chiesa?

Mi chiedo : Lei è davvero convinto che la Chiesa di oggi è la stessa di 400 anni fa ? allora devo pensare che ancora oggi in Vaticano credono che la Terra è al centro dell'Universo.

Di Massoneria non parlo più, ma caro adj devo dire he anche Lei mi ricorda da molto vicino il tipo col saio del film.

P.S. caro Elassar, penso che la Sua domanda cadrà nel vuoto, non potranno risponderLe nemmeno se passano i prossimi anni a consultare le biblioteche di tutte le terre emerse.

Buonanotte.
Francesco Lupo

Messaggioda adj » domenica 2 agosto 2009, 23:54

Elassar ha scritto:Una cosa è una opinione (per quanto autorevole), altra cosa è la verità.
Non si può dire che talune persone vogliono distruggere la Chiesa cattolica e indicare come prova non fatti, ma solo parole.
Ripeto la mia domanda: in quale pubblicazione ufficiale di quale Obbedienza o Rito è riportato che la massoneria intende distruggere la Chiesa?

P.S.: l'enciclica da Lei riportata, ricca di imprecisioni (come l'identificazione dell'essenza della massoneria nel naturalismo), va inquadrata storicamente nella volontà dell'autorità papale, spogliata del potere temporale, di influenzare il nscente movimento politico e sociale cattolico italiano.

Elassar

Non so se si rende conto del fatto che Lei sta accusando non me o il signor Onorati, ma un Papa di dire il falso o comunque di parlare a vanvera in una sua enciclica.

Comunque ci sono anche i fatti, basti pensare al ruolo svolto dalla massoneria nel cosiddetto risorgimento.

In quanto al fatto che l'enciclica sia storicamente datata, le ricordo che non c'è stato nessun altro pronunciamento papale in disaccordo, anzi.
Le riporto un brano dal documento della Congregazione per la Dottrina della Fede del 11-3-1985, che cita espressamente Leone XIII e la sua enciclica:

Da quando la Chiesa ha iniziato a pronunciarsi nei riguardi della massoneria il suo giudizio negativo è stato ispirato da molteplici ragioni, pratiche e dottrinali. Essa non ha giudicato la massoneria responsabile soltanto di attività sovversiva nei suoi confronti, ma fin dai primi documenti pontifici in materia e in particolare nella Enciclica «Humanum Genus» di Leone XIII (20 aprile 1884), il Magistero della Chiesa ha denunciato nella Massoneria idee filosofiche e concezioni morali opposte alla dottrina cattolica. Per Leone XIII esse si riconducevano essenzialmente a un naturalismo razionalista, ispiratore dei suoi piani e delle sue attività contro la Chiesa.

Il documento nella sua interezza è leggibile nel sito: http://www.vatican.va/roman_curia/congr ... lo_it.html
ed è un'ulteriore precisazione della Dichiarazione circa le organizzazioni massoniche del 26-11-1983: http://www.vatican.va/roman_curia/congr ... ic_it.html

In quanto al fatto che tali propositi di distruzione della fede siano o non siano presenti in pubblicazioni ufficiali della massoneria:
1) Ha ragione, non ho tempo per andarli a cercare e spulciare tutti;
2) La presenza in un documento ufficiale sarebbe condizione sufficiente, ma non è condizione necessaria: come ricorda Lei, i fatti valgono più delle parole.

P.S. Un'ultima precisazione. La condanna della massoneria non è legata alla perdita del potere temporale dei papi. C'è già una condanna molto dura nel 1738, a opera di Clemente XII, con la Lettera apostolica In eminenti apostolatus specula, che chi fosse interessato può trovare sul solito Denzinger, N. 2511-2513.
Ultima modifica di adj il lunedì 3 agosto 2009, 0:27, modificato 1 volta in totale.
adj

Messaggioda adj » lunedì 3 agosto 2009, 0:06

Francesco Lupo ha scritto:Mi chiedo : Lei è davvero convinto che la Chiesa di oggi è la stessa di 400 anni fa ? allora devo pensare che ancora oggi in Vaticano credono che la Terra è al centro dell'Universo.

Di Massoneria non parlo più, ma caro adj devo dire he anche Lei mi ricorda da molto vicino il tipo col saio del film.

Quindi secondo Lei la Chiesa di oggi è diversa anche da quella apostolica, perché nel frattempo è cambiata qualche concezione scientifica del mondo?

In quanto al "tipo col saio del film", devo notare che Lei pare provare un certo qual senso di soddisfazione per ogni denigrazione, anche di bassa lega, rivolta alla Chiesa.

Torno infine a ribadire che, se è vero che la Chiesa considera in peccato grave solo i fedeli iscritti alla massoneria, certo il tesserne le lodi e scendere ogni volta in campo per difenderla non mi sembra l'atteggiamento più consono alla fede da lei pubblicamente professata, né più rispettoso del magistero.
Le sembra, per esempio, che non rubare (altro peccato grave) ma proclamare la bontà del furto sarebbe congruente?

Buonanotte anche da parte mia.
adj

Messaggioda Elassar » lunedì 3 agosto 2009, 8:31

Nel notare che, come detto dal caro Francesco Lupo, nessuno ha risposto alla mia domanda, ritengo di non dover più intervenire nella presente discussione.
Già i moderatori hanno ricordato che il suo oggetto era differente e per nulla relativo alla massoneria, pertanto ormai l'off topic è diventato la norma.
Per non tediare gli altri forumisti su argomenti che potrebbero non interessare, intendo astenermi dal proseguire questo botta e risposta (se si vorrà continuare ritengo sia più opportuno farlo tramite mp).
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda adj » lunedì 3 agosto 2009, 9:08

Nessuno ha risposto alla sua domanda per il semplice motivo che era stata posta in modo che fosse impossibile rispondervi. E' come se le chiedessi a che pagina del famigerato "Codice da Vinci" l'autore proclama l'intenzione di denigrare la chiesa cattolica: non lo proclama mai, ma lo fa dalla prima all'ultima pagina.

Oltretutto, neanche Lei ha risposto alle affermazioni altrui.

Noto poi che ci sono diversi utenti del forum che non appena si sfiora l'argomento massoneria si precipitano a sua difesa, salvo poi lamentarsi che si è finiti off topic.

Infine, sull'uso di mp per la discussione: non mi pare utile. Questa era una discussione pubblica e nelle mie intenzioni, come credo anche in quelle del sig. Onorati aveva il fine di chiarire, verso tutti quei lettori che nutrissero dei dubbi, alcuni puni fondamentali, che vengono continuamente rimessi in forse a dispetto di ogni pronunciamento magisteriale della Chiesa.
adj

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 3 agosto 2009, 9:36

Gentile Eleasar,
mi scusi se Le rispondo ben 14 ore dopo la Sua domanda.
Certamente negli scritti ufficiali della Massoneria, quelli mostrati al pubblico per intenderci, non si dice apertamente che lo scopo ultimo di questa setta è la distruzione della religione cattolica e della Chiesa e nemmeno che il grande architetto dell'universo è Lucifero e non Dio, ma per averne conferma basta leggere, come gia suggerito dal buon Adj, oltre al Magistero della Chiesa (che è parte integrante della fede e un Cattolico degno di questo nome non può mettere in dubbio) le confessioni di alcuni massoni convertitisi al Cattolicesimo o gli scritti di alcuni fratelli impenitenti.
Ecco di seguito una recensione del bellissimo libro "Yo fui mason" di Maurice Caillet che Le consiglio vivamente di leggere:

http://www.corrispondenzaromana.it/chie ... ssone.html

Ed ecco, infine, la parte iniziale e finale del lungo Inno a Satana del grande scrittore e premio nobel Giosuè Carducci, purtroppo massone: "A te, de l'essere Principio immenso, Materia e spirito, Ragione e senso...A te disfrenasi Il verso ardito,Te invoco, o Satana,Re del convito... Salute, o Satana. O ribellione, O forza vindice De la ragione! Sacri a te salgano Gl'incensi e i voti!! Hai vinto il Geova De i sacerdoti."
Probabilmente già lo conosce, ma in caso contrario potrà leggerlo tutto qui: http://it.wikisource.org/wiki/A_Satana .

Cordialmente.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 3 agosto 2009, 9:39

Va beh, dato che la discussione non si riesce proprio a mantenere entro i margini dell'argomento proposto, credo proprio sia meglio chiuderla qui.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours