Strana Croce Costantiniana

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Strana Croce Costantiniana

Messaggioda cassinelli » mercoledì 29 luglio 2009, 23:50

Ho trovato queste immagini particolari di uno stemma (datato fine Settecento) caratterizzato da una Croce Costantiniana con qualche "incisione" in più... l'interpretazione data dall'estensore del sito non mi sembra convincente... cosa ne pensate?

Grazie

Immagine

Immagine

Maggiori informazioni al link http://www.smartwave.it/alessandromarabelli/g/10.html
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Re: Strana Croce Costantiniana

Messaggioda Lord Acton » giovedì 30 luglio 2009, 11:37

E', indubbiamente, una croce molto strana, mancante, tralaltro, della corona e con un disegno particolarmente anomalo e modificato, io opterei per una scarsa conoscenza della croce costantiniana da parte dello scultore, la spiegazione data nel sito segnalato non c'entra nulla.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Tilius » giovedì 30 luglio 2009, 15:20

Lord Acton ha scritto:... io opterei per una scarsa conoscenza della croce costantiniana da parte dello scultore,

Lord Acton

Epperò é ben strano. Il manufatto é di notevole finezza esecutiva, e inoltre le lettere incise sulla croce é estremamente improbabile che se le sia inventate lo scalpellino... [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda giubileum73 » giovedì 30 luglio 2009, 15:28

Scusate la probabile eresia, ma nel caso in cui l'animale fosse un'orso, lo stemma sarebbe quello della città di Madrid.
giubileum73

Messaggioda Tilius » giovedì 30 luglio 2009, 16:01

giubileum73 ha scritto:Scusate la probabile eresia, ma nel caso in cui l'animale fosse un'orso, lo stemma sarebbe quello della città di Madrid.

L'animale é un vitello (famiglia Vitulli... ;) )... e nello stemma madrileno le stelle sono 7 e non 3 (e sono vieppiù collocate in bordura...)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours