da Cronista di Livonia » sabato 18 luglio 2009, 12:52
Per esperienza personale posso confermare come l'OT cerchi di scoraggiare i collezionisti, però so per certo di vari Familiari che appartengono ad altri Ordini cavallereschi, inclusi SMOM ed OESSG. L'unico caso che mi risulti in cui un Familiare abbia dato le dimissioni per appartenenza ad altro Ordine religioso-cavalleresco è quello di un noto Principe romano che stava per diventare Cavaliere di Giustizia SMOM.
Per il resto i Familiari sono tutti ammessi ed investiti direttamente dal Gran Maestro dell'OT, che ne riceve prima il CV e quindi sa se siano o meno membri di altri Ordini e finora non ho mai saputo di obbiezioni.
L'impegno dei Familiari dell'OT non è dissimile da quello dei membri d'Obbedienza del SMOM, ma sempre il Principe di cui sopra era membro d'Obbedienza del SMOm ed anche qui non vi furono mai problemi.
Infine S.A.I. e R. l'Arciduca Otto d'Asburgo Balì d'Onore e Devozione SMOM con Croce di professione ad honorem è stato ammesso nel 1992 come Cavaliere d'Onore nell'OT.
Ritengo quindi che tale articolo sia da intendersi nel senso che non si possa essere membri effetivi di altro Ordine religioso con voti regolari e non sdi applichi ai semplici laici associati o membri effettivi che siano.
Certo è che esordire con un "Sono Cavaliere OESSG (o SMOM o SMOCSG) quindi vorrei anche diventare _Cavaliere_ Teutonico" durnate la propria presentazione al Baliaggio non aiuta ed ho visto più di un candidato sbiancare sotto i severi sguardi dei Confratelli.
Non è che sia una procedura a prova di bomba, ma aiuta così come i due anni di noviziato con frequentazione obbligatoria.
Cordialmente,
Il Cronista di Livonia