SUPPLEMENTO

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

SUPPLEMENTO

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 23 luglio 2009, 14:37

Buonasera,

Ho ricevuto oggi, allegato al "Mondo del Cavaliere", il supplemento del nostro Mario Volpe che tratta i seguenti argomenti :

- Ordini preunitari autorizzati in Italia
- Criteri adottati dal Cerimoniale Diplomatico del MAE...
- Criteri di classificazione degli Ordini, Onorificenze...
- Titoli Onorifici
- Gli Ordini Cavallereschi
- Ordini non nazionali
- Di Merito ed origine statuale
- Alte Onorificenze nazionali
- I segni distintivi
- Onorificenze e Distinzioni non autorizzabili

15 pagine chiarissime ed esaustive che da sole sono ottimo vademecum per evitare inutili discussioni, c'è la risposta a tutti i quesiti,
anche per quel che riguarda i distintivi. Invito tutti gli utenti, ove possibile, a procurarsi l'opuscolo.

Un sentito grazie a Mario Volpe ed all'AIOC che tramite la rivista ci ha fatto questo splendido omaggio.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Re: SUPPLEMENTO

Messaggioda salstefio » giovedì 23 luglio 2009, 14:44

Molto ma molto interessante [jump.gif]
salstefio

Messaggioda giubileum73 » giovedì 23 luglio 2009, 15:13

Chiedo scusa per la possibile eresia in merito [hmm.gif]
Sarebbe possibile postarne una copia in Pdf ? O si può acquistare il tutto in edicola ?
giubileum73

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 23 luglio 2009, 16:03

Buonasera,

salstefio ha scritto:Molto ma molto interessante [jump.gif]

...ho capito...

Per giubileum73, il periodico "Il Mondo del Cavaliere" non è acquistabile in edicola, arriva in abbonamento ai soci AIOC ed il supplemento è allegato ad esso, per quanto riguarda la copia in pdf non mi sembra corretto senza i dovuti permessi.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda giubileum73 » giovedì 23 luglio 2009, 16:04

Chiedo scusa.
giubileum73

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 23 luglio 2009, 17:24

Buonasera,

Caro giubileum73, perchè scusarsi ? ti ho spedito un mp, ma ho visto che altro mp spedito stamattina ancora è bloccato in "messaggi in uscita", pazienza ci vuole !

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 23 luglio 2009, 18:33

Francesco Lupo ha scritto:Un sentito grazie a Mario Volpe ed all'AIOC che tramite la rivista ci ha fatto questo splendido omaggio.

Grazie a voi ;) . Scopo principale dell'opuscolo è quello di divulgare pubblicamente, anche nell'ambiente ICOC/IAGI (e di questo ringrazio il nostro Presidente Pierfelice degli Uberti), la scheda/circolare inviata dal MAE nel marzo scorso a tutte le Amministrazioni statali interessate al settore onorifico (civili e militari), della quale si era annunciata la pubblicazione qualche tempo fa anche nel Forum. Si tratta di semplici linee guida sui "Criteri adottati dal Cerimoniale Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri per la classificazione degli ordini, onorificenze e decorazioni internazionali civili e militari in funzione del regime autorizzativo a fregiarsi disposto dalla legge n.178 del 3 marzo 1951" che, ci si augura, potranno agevolare le Amministrazioni interessate per una più corretta valutazione delle istanze di autorizzazione a fregiarsi da inviare al MAE. Le suddette indicazioni, inoltre, attraverso una diffusione ai vari Uffici dipendenti e Comandi distaccati, potranno essere utilizzate per suggerire una maggiore selettività nell’accettare onorificenze e distinzioni di dubbia origine o legittimità, o per le quali risulti comunque inopportuno il fregio, soprattutto sull’uniforme.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda cassinelli » venerdì 24 luglio 2009, 0:18

Davvero interessante... oltre che istruttivo!

Complimenti!
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda alfaomega033 » venerdì 24 luglio 2009, 1:49

Mario Volpe ha scritto:
Francesco Lupo ha scritto:Un sentito grazie a Mario Volpe ed all'AIOC che tramite la rivista ci ha fatto questo splendido omaggio.

Grazie a voi ;) . Scopo principale dell'opuscolo è quello di divulgare pubblicamente, anche nell'ambiente ICOC/IAGI (e di questo ringrazio il nostro Presidente Pierfelice degli Uberti), la scheda/circolare inviata dal MAE nel marzo scorso a tutte le Amministrazioni statali interessate al settore onorifico (civili e militari), della quale si era annunciata la pubblicazione qualche tempo fa anche nel Forum. Si tratta di semplici linee guida sui "Criteri adottati dal Cerimoniale Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri per la classificazione degli ordini, onorificenze e decorazioni internazionali civili e militari in funzione del regime autorizzativo a fregiarsi disposto dalla legge n.178 del 3 marzo 1951" che, ci si augura, potranno agevolare le Amministrazioni interessate per una più corretta valutazione delle istanze di autorizzazione a fregiarsi da inviare al MAE. Le suddette indicazioni, inoltre, attraverso una diffusione ai vari Uffici dipendenti e Comandi distaccati, potranno essere utilizzate per suggerire una maggiore selettività nell’accettare onorificenze e distinzioni di dubbia origine o legittimità, o per le quali risulti comunque inopportuno il fregio, soprattutto sull’uniforme.

Mi scusi, potrebbe indicarmi gli estremi di tale dispositivo del MAE? Vorrei darci un'occhiata anch'io! Grazie mille Dott. VOLPE.-
alfaomega033

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 24 luglio 2009, 9:27

La scheda è stata trasmessa con il ptotocollo MAE n. 022/80926 del 06.03.2009. Questi i destinatari:

MINISTERO DELLA DIFESA
- Gabinetto del Ministro - Ufficio I
Via XX Settembre, 8
- Direz. Gen. Pers. militare
III Rep. – 10^ Div.
V.le dell’Esercito, 186

MINISTERO ECONOMIA
E FINANZE
Com. Gen. Guardia di Finanza
I Reparto

MINISTERO DELL’INTERNO
- Gabinetto del Ministro
- Dip. della Pubblica Sicurezza
Direz. Centr. Risorse Umane
ROMA

E, p.c.
PRESIDENZA DELLA
REPUBBLICA
Uff. del Cons. Diplomatico

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO
DEI MINISTRI
- Dip. del Cerimoniale di Stato
Ufficio Onorificenze e Araldica
- Commissione di Studio e Aggiornamento
sulle Onorificenze della Repubblica
ROMA
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 24 luglio 2009, 9:57

Buongiorno,

Per giubileum73 :
Ieri ho inviato un mp partito alle 17.21, ho ricevuto alle 22.51 un mp di risposta dove era scritto che Lei ha rimosso il mio prima di leggerlo, non capisco ???!!!
Francesco Lupo

Messaggioda giubileum73 » venerdì 24 luglio 2009, 13:02

Ha ragione ...... stavo ripulendo gli archivi privati ....... e mi sa che ho cestinato anche l'allegato.
[bangin.gif] [sorry.gif]
giubileum73

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 24 luglio 2009, 14:55

Buonasera,

Non c'erano allegati, Le chiedevo la Sua mail privata ... se volesse postarmela per mp.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda giubileum73 » venerdì 24 luglio 2009, 15:53

Ok ci sentiamo per MP
giubileum73

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 24 luglio 2009, 17:54

Buonasera,

Caro giubileum73, missione compiuta !

Cordialmente.
Francesco Lupo

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours